Autostrada A1, una Smart Road di 52 chilometri per sperimentare la viabilità del futuro
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Luglio 2022, alle 10:01 nel canale Auto ElettricheIl Gruppo ASPI e Volkswagen Group Italia hanno inaugurato i primi 52 km di strade intelligenti in Italia. I due tratti da 26 km sulla A1 consentiranno alle vetture equipaggiate con Car2X di ricevere informazioni dall'ambiente in tempo reale.
Autostrade per l'Italia insieme alla controllata Movyon e in collaborazione con Volkswagen Group Italia ha inaugurato le prime Smart Road autostradali lungo le quali veicoli e infrastruttura riescono a comunicare in tempo reale. In particolare, l'operatività riguarda un tratto di 26 km tra Firenze Nord e Firenze Sud e un tratto di pari lunghezza sul nodo urbano di Bologna.
Nel complesso, quindi, si tratta di 52 km totali di strada intelligente che consente ai conducenti dei veicoli abilitati di riceve informazioni sulla viabilità in tempo reale. Al momento, gli unici veicoli abilitati alla comunicazione V2I (Vehicle To Infrastructure) sono quelli del Gruppo Volkswagen equipaggiati con tecnologia Car2X.
Si tratta della tecnologia, utilizzata per la sperimentazione, che consente all'auto di comunicare con l'ambiente circostante in pochi millisecondi nel raggio di 800 metri. In questo modo la vettura riceve tutte le informazioni su code, ostacoli lungo il percorso, incidenti, lavori in corso, ma anche sulla presenza di stazioni di servizio suggerendo le zone in cui effettuare le soste.
Si tratta di un sistema, inoltre, che sfrutta il principio di intelligenza collettiva. Questo significa che all'aumentare dei veicoli circolanti equipaggiati con tale tecnologia, aumenteranno anche le sue capacità ed il tasso di sicurezza sulle strade. In futuro, infatti, Volkswagen conta di riuscire ad adottare Car2X per la guida completamente autonoma dei propri veicoli.
"Per velocizzare la creazione dell'ecosistema della mobilità connessa e, in un momento successivo, di quella autonoma, è necessaria la collaborazione tra tutti i player coinvolti: costruttori automobilistici, aziende tecnologiche, gestori delle infrastrutture, istituzioni e centri di ricerca. L'attivazione delle prime Smart Road è un ottimo esempio in tal senso" ha commentato Stefano Sordelli, Future Mobility Director di Volkswagen Group Italia.
Il progetto rientra nell'ambito del programma Mercury, una piattaforma nata dal gruppo ASPI per realizzare un polo unitario e coordinato volto all'innovazione del settore infrastrutturale. Fa parte di un piano di ammodernamento da 21 miliardi e mezzo di euro e si propone di sviluppare soluzioni innovative che consentano di semplificare l'incontro tra domanda e offerta di mobilità sostenibile.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDei veri innovatori.
Le strade saranno anche intelligenti, ma chi fa queste pensate ne dubito e come minimo avrà pagato qualcun altro.
Adesso, mano a mano, diventano tutte le "prime"...
Adesso, mano a mano, diventano tutte le "prime"...
esatto
Dei veri innovatori.
Le strade saranno anche intelligenti, ma chi fa queste pensate ne dubito e come minimo avrà pagato qualcun altro.
esiste un app trafficointenso?
Dei veri innovatori.
Le strade saranno anche intelligenti, ma chi fa queste pensate ne dubito e come minimo avrà pagato qualcun altro.
Così avranno la scusa per aumentare i prezzi dei pedaggi: "eh ma abbiamo fatto le autostrade intelligenti"
l'elettronica di cui parli è quasi certamente pagata con le sovvenzioni europee mentre per la manutenzione devono usare i loro soldi
credo capisca anche tu che per una SPA è più importante fare soldi..
è assurdo che in Italia si privatizzino settori di importanza vitale per il lavoro ma abbiamo privatizzato telefonia, energia, ferrovie, aerei, etc etc etc..
suvvia.. l'importante è far fare soldi a qualcuno e non far crescere l'Italia per cui di che ti stupisci ?
vero, e la gente nasce per morire, quindi giusto morire sotto un ponte che crolla, scemo io che non ci penso mai a come ragionano i capoccia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".