Tesla

Autopilot Tesla, sotto indagine il cambio di corsia automatico: in Europa potrebbe essere illegale

di pubblicata il , alle 11:04 nel canale Auto Elettriche Autopilot Tesla, sotto indagine il cambio di corsia automatico: in Europa potrebbe essere illegale

Ancora problemi per Tesla e il suo sistema di guida assistita. Le autorità tedesche stanno indagando sulla funzione di cambio corsia, coinvolgendo anche l'RWD olandese, e quindi l'omologazione per tutta Europa

 

È un periodo un po' burrascoso per Tesla, soprattutto per quanto riguarda i suoi software di bordo. Dopo le indagini sulle "frenate fantasma" e alcuni aggiornamenti critici recenti, in Germania si apre un altro caso relativo all'Autopilot. Il noto sistema di guida assistita consente, nella sua versione avanzata, anche il cambio di corsia automatico, in base al traffico rilevato.

In realtà questa funzionalità in Europa è in parte alterata, richiedendo la conferma del guidatore  - con un colpo di indicatore di direzione - dopo la proposta di cambio corsia da parte del software. Tuttavia le autorità tedesche, il KBA per la precisione, hanno deciso di indagare più a fondo, con l'ipotesi che possa trattarsi di una funzione illegale.

Tesla

Un portavoce del KBA ha dichiarato che "questa funzione, che la casa automobilistica statunitense offre come accessorio in alcuni dei suoi modelli, potrebbe non essere consentita in Europa", senza però specificare altri dettagli.

È importante però sottolineare che il KBA ha deciso di coinvolgere nella sua indagine anche l'RWD, l'ente olandese omologo, ma che è responsabile dell'approvazione normativa dei veicoli Tesla in Europa. Se dunque i due soggetti dovessero giungere alla conclusione che effettivamente l'Auto Lane Change non rispetta le normative comunitarie, la funzione potrebbe essere eliminata in tutti i Paesi europei.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7822 Febbraio 2022, 11:14 #1
Il sorpasso a destra in pratica. Difficile che arrivi da noi senza fare incidenti
jepessen22 Febbraio 2022, 11:26 #2
A me pare solo fuffa per mettere i bastoni fra le ruote a Tesla... Se funziona perfettamente oltreoceano non vedo perche' non debba funzionare qui, anche perche' manco hanno specificato quale sia il problema. Ovviamente questo darebbe il tempo alle auto tedesche di implementare qualcosa che magicamente sia a norma, senza dare il tempo a Tesla di aggiustare il tiro (es disabilitare il sorpasso a destra, se e' veramente quello il problema).
Cfranco22 Febbraio 2022, 11:31 #3
Originariamente inviato da: jepessen
A me pare solo fuffa per mettere i bastoni fra le ruote a Tesla... Se funziona perfettamente oltreoceano non vedo perche' non debba funzionare qui, anche perche' manco hanno specificato quale sia il problema. Ovviamente questo darebbe il tempo alle auto tedesche di implementare qualcosa che magicamente sia a norma, senza dare il tempo a Tesla di aggiustare il tiro (es disabilitare il sorpasso a destra, se e' veramente quello il problema).


O forse le norme di comportamento sull' uso delle corsie è diverso in Europa ...
Ti ricordo che qui è obbligatorio stare nella corsia di destra, anche se magari l' altra corsia è vuota
riaw22 Febbraio 2022, 11:31 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
Il sorpasso a destra in pratica. Difficile che arrivi da noi senza fare incidenti


il navigate on autopilot (la funzione di cui si parla nell'articolo) non propone mai un sorpasso a destra, anzi quando approcci da destra il solito rimbambito che sta in corsia centrale a 90kmh senza occupare la corsia di destra libera, rallenta pure (sbagliando, perchè non dorebbe).
jepessen22 Febbraio 2022, 11:38 #5
Originariamente inviato da: riaw
il navigate on autopilot (la funzione di cui si parla nell'articolo) non propone mai un sorpasso a destra, anzi quando approcci da destra il solito rimbambito che sta in corsia centrale a 90kmh senza occupare la corsia di destra libera, rallenta pure (sbagliando, perchè non dorebbe).


Quindi se vede che sta andando a sbattere contro una macchina sbaglia a rallentare perche' non dovrebbe... Interessante... Invece dovrebbe suonare il clacson e fare gli abbaglianti in the italian way...
riaw22 Febbraio 2022, 11:41 #6
Originariamente inviato da: jepessen
Quindi se vede che sta andando a sbattere contro una macchina sbaglia a rallentare perche' non dovrebbe... Interessante... Invece dovrebbe suonare il clacson e fare gli abbaglianti in the italian way...


e chi ha scritto una cosa del genere???
se IO sono nella corsia di destra, libera per km, a 130, e in corsia centrale c'è il solito deficente a 90 o a 110, l'autopilot rallenta fino ad adeguarsi alla valocità del cretino che sta nella corsia centrale. QUESTO è un comportamento assolutamente scorretto, perchè si tratta di un superamento, che è perfettamente lecito, e non di un sorpasso, che invece è vietato.
Paganetor22 Febbraio 2022, 11:49 #7
basterebbe un semplice geofencing per abilitare (o disabilitare) quella funzione in base a dve ti trovi... dopotutto in un continente si può fare, in un altro no...
GianMi22 Febbraio 2022, 12:31 #8
Originariamente inviato da: riaw
e chi ha scritto una cosa del genere???
se IO sono nella corsia di destra, libera per km, a 130, e in corsia centrale c'è il solito deficente a 90 o a 110, l'autopilot rallenta fino ad adeguarsi alla valocità del cretino che sta nella corsia centrale. QUESTO è un comportamento assolutamente scorretto, perchè si tratta di un superamento, che è perfettamente lecito, e non di un sorpasso, che invece è vietato.


Pochi sanno la differenza fra superamento e sorpasso

https://poliziadistato.forumfree.it/?t=78214746
niky8922 Febbraio 2022, 12:54 #9
Bello che chi scrive gli articoli non si informi prima, non basta un "colpo di indicatore" in Europa per fare il cambio di corsia, ma bisogna anche imprimere un leggera forza di sterzata sul volante. In EU fino a quando lo fa la concorrenza e non il gruppo VW è illegale?
ramses7722 Febbraio 2022, 15:48 #10
Originariamente inviato da: agonauta78
Il sorpasso a destra in pratica. Difficile che arrivi da noi senza fare incidenti


Non c’è nessuno che capisce le cose come te.
Fatti due domande…

Certo che in Europa non sanno più cosa inventarsi per fare in modo che le tedesche recuperino terreno.
Musk aveva detto aspettatevi novità sulla guida autonoma in Europa a Marzo.
Che sia una manovra in anticipo per bloccare qualcosa che avrebbe rilasciato tra poco?
Forse si sono accorti che AP ha iniziato a rallentare prima di percorrere certe curve che prima il raggio di sterzata non avrebbe consentito?
Sicuramente certe limitazioni che abbiamo solo noi fanno ridere e le trovo pure molto pericolose.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^