Auto usate Tesla: +67% di inserzioni a marzo, mentre le vendite calano
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 11 Aprile 2025, alle 15:47 nel canale Auto Elettriche
Le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti crescono del 10,6% nel primo trimestre 2025, ma Tesla registra un calo del 9%. Intanto, le inserzioni di auto usate Tesla raggiungono livelli record.
Il mercato delle auto elettriche (EV) negli Stati Uniti continua a crescere a ritmo sostenuto, con un aumento del 10,6% delle vendite nel primo trimestre del 2025 rispetto all'anno precedente.
Secondo il report di Kelley Blue Book, sono stati venduti quasi 300.000 nuovi veicoli elettrici nei primi tre mesi dell'anno, che rappresenta il 7,5% delle vendite totali di veicoli nuovi, in crescita rispetto al 7% dello stesso periodo nel 2024.
Tesla in difficoltà tra calo delle vendite e boom di auto usate sul mercato
Partiamo col dire che non tutte le case automobilistiche stanno beneficiando di questa espansione. Tesla, leader storico del settore EV, ha registrato un calo delle vendite negli Stati Uniti: -9% rispetto al primo trimestre del 2024. La quota di mercato dell'azienda è scesa dal picco del 5% raggiunto nella primavera del 2023 al 3% attuale. Nel primo trimestre del 2025, Tesla ha venduto circa 128.000 veicoli elettrici, ben lontano dai 173.000 del suo massimo storico.
Parallelamente al calo delle vendite di nuovi veicoli Tesla, si è verificato un boom nelle inserzioni di auto usate della stessa marca. Secondo i dati riportati da Sherwood News e Cox Automotive, il numero di Tesla usate disponibili su Autotrader.com è aumentato del 67% rispetto a marzo dell'anno scorso, raggiungendo una media record di oltre 13.000 inserzioni nella settimana finale del mese. Fenomeno che sembra essere legato anche alle recenti controversie politiche che hanno coinvolto Elon Musk e alle proteste internazionali che ne sono derivate.
Mentre Tesla affronta sfide importanti, altri produttori stanno guadagnando terreno nel mercato EV. General Motors ha quasi raddoppiato le sue vendite rispetto al primo trimestre del 2024, superando Ford e Hyundai con oltre 30.000 unità vendute. Anche Honda e Acura hanno fatto il loro ingresso nel mercato EV grazie a una partnership con GM, aggiungendo più di 14.000 veicoli elettrici alle strade statunitensi. Stellantis ha iniziato a competere con nuovi modelli Dodge, Jeep e Fiat.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infome lo sarei aspettato già 1 anno e passa fa
Ottimo investimento, sisì.
Quando un M3 LR con pochi km ben tenuta, max 2/3 anni, scende al prezo di una Ami magari la prendo per sfizio. Ci faccio un po di drifting con la gran coppia dell'elettrico, e poi la rivendo perdendoci poco nulla tanto avrà già toccato il fondo. O magari mi piace e mi converto eh.
Zocchi la sua a quanto la vende?
ho già pronta l'inserzione:
"Scambio scooterone jap con Tesla M3 LR pari livello età e km"
"ps.: accetto conguagli"
Un bersaglio a forma di svastica
Tu sei il più furbo , il giorno dopo che la compri la trovi carbonizzata appena giri le spalle
Un grande
Non sono il più furbo, sono in un paese civile
Le versioni da 45.000-50.000 devono ancora uscire in USA.
Chi vende la vecchia probabilmente vuole la nuova Y.
Infatti a marzo le vendite vanno bene rispetto ai due mesi precedenti, anche in Cina numeri record.
La narrazione dell'azienda in declino a causa della politica è spinta per motivi politici.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".