Auto elettriche sotto la lente: producono quattro volte meno CO₂ di quelle a benzina. Ma solo in certi casi
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Luglio 2025, alle 16:31 nel canale Auto Elettriche
Un nuovo studio aggiorna i dati sulle emissioni lungo l’intero ciclo di vita delle auto vendute in Europa: i veicoli elettrici battono tutti, ma il risultato cambia a seconda delle fonti di energia e dei metodi usati
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl divario già oggi è imbarazzante, figurarsi fra 10 anni quando si userà ancora meno fossile per produrre elettricità.
Ma il mix lo fai con frullatore o con l'estrattore?
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ico_102204.html
https://greenmove.hwupgrade.it/news...ico_102204.html
per un italiano sono solo 11 anni per il pareggio
avevano fatto studi per dimostrare la correlazione fra la combustione di legna, cippato e pellet e le polveri sottili e la loro pericolosità tanto da chiedere all'Italia di toglierle dall'elenco delle risorse green
adesso stop.. non se ne parla più.. i pellet sono amici del pianeta, sono a costo-zero perchè vige la wash-fuffa che tanto immettono oggi la co2 stoccata ieri (ma come il petrolio allora..) e che quindi sono buone e belle.. e si tende a minimizzare il danno ambientale causato dalle abitazioni che bruciano legname (in ogni suo modo)
d'altro canto però si incentivano le pompe di calore elettriche (esistono anche a gas) per la riduzione degli inquinanti in atmosfera (e la gente pensa sia solo la co2 il problema)
cosa è cambiato in Europa che ha reso il pellet un amico quando è un nemico per la salute ?
nel 2017 ENEA ha pubblicato un documento che parlava di quanto pericolosi fossero i pellet (non più disponibile su ENEA...)
https://www.e-gazette.it/sites/defa...damentoenea.pdf
pagina 19 - NMVOC e PM2.5 che poi considerano le due più gravi fonti cancerogene in europa (si trova ancora a pagina 34 del nuovo documento)
--
nel 2021 lo hanno aggiornato mitigando la cosa e nascondendone i pericoli ma si vede ancora dai dati che il 50% degli inquinanti vengono dal riscaldamento e c'è scritto chiaro nelle 100 e passa pagine che i biocombustibili solidi (non li chiamano pellet che fa paura) sono la colpa del grosso dell'inquinamento..
https://www.pubblicazioni.enea.it/l...sidenziale.html
pagina 104
boh.. da "uccidono i bambini" a "non pagano le accise"
Non posso che essere d'accordo con te, il mio naso insieme a diversi rilevatori di cui mi sono dotato dicono che all'accensione dei riscaldamenti ( tantissimi sono passati dal metano al pellet ) l'aria diventa inquinata , con valori di pm 2.5 e 10 fino a 5-6 volte superiori a quelli che si registrano ora ( periodo in cui non ci sono blocchi auto nemmeno per le euro 0 nella mia zona ).
Si passa di 5-8 grammi al metro cubo ai 60-100 appena partono le stufe a pellet...
Ma l'europa risolve con le pompe di calore..
Si passa di 5-8 grammi al metro cubo ai 60-100 appena partono le stufe a pellet...
Ma l'europa risolve con le pompe di calore..
da quando controlliamo la qualità dell'aria nei locali di alcuni clienti abbiamo montato i sensori di CO2.. prima o poi devo provare a montare altro ...
sarebbe carino poter monitorare in Italia queste cose.. abbiamo 800 siti sparpagliati per l'Italia.. sarebbe un bel campionamento visto che facciamo lo scarico ogni 15 minuti
con la CO2 possiamo vedere perfettamente quanta gente è presente
Il problema dei NoWatt è che stanno bene con il guinzaglio, appena Big Oil alza il prezzo del carburante perché sta guadagnando qualche miliardo in meno al giorno vi tocca... scodinzolare e aprire il portafogli... E vi impegnate anche a inventare motivazioni per rimanere con il guinzaglio, pensa un po'...
La tecnologia del motore elettrico sta migliorando notevolmente, ma lo sviluppo esplosivo è ovviamente sulle batterie.
Negli ultimi 20 anni ho cambiato una decina di auto, tutte diesel, tutte uguali con consumi tutti uguali anzi... Con l'aggiunta dell'ADBlue...
Ma in fondo cosa cambia all'italiano medio se l'oleodotto distrugge il paese africano sconosciuto, la petroliera distrugge l'ambiente marino e le coste del paese sconosciuto... Non frega niente nemmeno ai Siciliani che vivono a due passi dalle raffinerie di Milazzo...
Mi sembra un po' ottimista considerando che già una YARIS CROSS, quindi un'auto full-hybrid è omologata per 112 g/km ...
La tecnologia del motore elettrico sta migliorando notevolmente, ma lo sviluppo esplosivo è ovviamente sulle batterie.
Negli ultimi 20 anni ho cambiato una decina di auto, tutte diesel, tutte uguali con consumi tutti uguali anzi... Con l'aggiunta dell'ADBlue...
Ma in fondo cosa cambia all'italiano medio se l'oleodotto distrugge il paese africano sconosciuto, la petroliera distrugge l'ambiente marino e le coste del paese sconosciuto... Non frega niente nemmeno ai Siciliani che vivono a due passi dalle raffinerie di Milazzo...
Raffinatissima ignoranza. Il prezzo della corrente elettrica e' legato a quello dei combustibili fossili. Bene, ti sei chiesto come mai? Non credo sia il caso di aggiungere altro
beh si può aggiungere che il costo/km di ricarica alle colonnine è attualmente paragonabile al prezzo costo/km di un utilitaria ma sulla corrente non gravano le accise
Si ma ogni quanto la ricarichi fuori? Chi ha l'auto la ricarica a casa a meno della metà, se non gratis.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".