Auto elettriche: Fisker apre gli ordini per il SUV Ocean
di Giulia Favetti pubblicata il 28 Marzo 2023, alle 15:01 nel canale Auto ElettricheFisker ha aperto il configuratore per il suo SUV 100% elettrico Ocean, disponibile in tre varianti: Sport, Ultra ed Extreme. I prezzi nel Regno Unito partono da £ 35.970 [circa 41.000 euro]
Presentato al Salone dell'Auto di Parigi nel 2022, e prima ancora al Salone di Los Angeles nel 2021, Ocean, il primo SUV elettrico della casa americana Fisker, è pronto per essere configurato e ordinato.
Tre gli allestimenti disponibili – Sport, Ultra ed Extreme – a 2 o 4 ruote motrici per circa 4,8 metri di lunghezza.
Partendo dalla prima versione, Ocean Sport conta un unico motore da 275 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio - di cui non è stata resa nota la capacità - che promette 440 km di autonomia nel ciclo WLTP.
L'allestimento Ultra garantisce 610 km di percorrenza, sempre secondo il ciclo WLTP, e 540 CV di potenza bimotore (uno per asse).
Anche in questo caso, l'effettiva capacità della batteria non è stata resa nota.
Chiude il trio l'allestimento Extreme, a sua volta dotato di due motori, trazione integrale e con un'autonomia dichiarata, sempre il WLTP, di 707 km con 550 CV di potenza.
Secondo Enrik Fisker, CEO della casa, Ocean è il SUV 100% elettrico con la maggiore autonomia venduto ad oggi in Europa.
"Questo risultato è una pietra miliare per tutti in Fisker e siamo lieti che la gamma superi i nostri calcoli iniziali".
Extreme ha anche un ulteriore asso nella manica, ovvero il "Solar Sky", vale a dire la copertura fotovoltaica sul tetto che, secondo il marchio, riuscirebbe a generare – mediamente - energia sufficiente per 2.400 km l'anno.
In condizioni ideali, come i Paesi del Mediterraneo, l'energia prodotta dai pannelli sul tetto di Ocean potrebbero arrivare a 3.200 km annuali di percorrenza extra.
Infine, ognuna delle tre versioni offre la carica birezionale (V2G) e la carica wireless per i dispositivi elettronici.
Non manca l'attenzione alla sostenibilità, con i cerchi in carbonio riciclato.
L'approvazione per l'omologazione nella UE è attesa entro il 28 Aprile 2023: a quel punto Fisker inizierà le consegne nel Vecchio Continente.
Secondo il produttore, i primi Fisker Center apriranno i battenti l'11 Aprile a Vienna e Copenaghen, cui si aggiungeranno progressivamente altre località "in Europa e negli Stati Uniti per tutto il 2023".
La casa automobilistica renderà inizialmente disponibile il veicolo elettrico negli Stati Uniti, Canada, Austria, Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia e Francia.
Successivamente verranno toccati anche Regno Unito, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio e India.
In Cina, Ocean è previsto per il 2024.
All'ultimo aggiornamento i prezzi di partenza erano i seguenti:
- Fisker Ocean Sport: da 41.900 euro
- Fisker Ocean Ultra: da 57.500 euro
- Fisker Ocean Extreme: da 69.950 euro
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".