Auto elettriche e plug-in, vendite globali 2022: buona crescita, i nuovi mercati trainano
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 18:22 nel canale Auto ElettricheIl report annuale per le vendite mondiali di auto elettriche e plug-in indica una crescita costante, con l'esplosione di alcuni nuovi mercati. L'Europa frena per la crisi, ma cresce la quota di elettriche
Puntuale come ogni anno è arrivato il report degli specialisti di EV Volumes, che si occupano di tracciare i risultati di tutti i mercati automobilistici, così da restituirci una fotografia di quello che è lo stato attuale del mercato.
Nel 2022 è ovviamente continuata la crescita delle auto PEV (unione di elettriche e ibride plug-in), con un totale di 10,5 milioni di unità vendute, un ottimo +55% sul 2021, considerando le difficoltà logistiche e sanitarie che ancora affliggono in parte il mercato.
Le varie zone del mondo hanno però reagito diversamente, come in Europa, dove la crisi generale ha fatto crescere il mercato delle elettriche solo del 15% anno su anno. USA e Canada al contrario mostrano numeri molto forti, con un +48%. La Cina, nonostante il Covid ancora assillante, ha chiuso con +82% rispetto al 2021, con BYD sugli scudi: la casa cinese ha venduto 1,85 milioni di PEV, il che le vale il primo posto al mondo. Considerando solo le elettriche, è seconda, dietro a Tesla con i suoi 1,31 milioni.
Nel quadro generale le vendite delle ibride plug-in sono cresciute, ma la quota sul totale delle PEV è leggermente diminuita, passando dal 29% al 27%, il che indica una leggera tendenza dei clienti a spostarsi verso l'elettrico puro.
Ma sono stati anche altri mercati, meno importanti, a spingere in parte le vendite di elettriche e plug-in. In Norvegia, ve lo abbiamo raccontato spesso, si è raggiunto il più alto market share, con le BEV a 71% e PHEV a 8%. L'Indonesia ha decuplicato le sue vendite, mentre l'India faceva segnare un +223%, quasi tutto di elettriche, e la Nuova Zelanda un +151%, con una quota sul totale di ben il 20%. Il primo trimestre 2023 dovrebbe mostrare alcune distorsioni, per via dello spostamento degli acquisti dalla fine del 2022 a gennaio 2023, per incentivi e altri motivi. La previsione è di chiudere il 2023 con più di 14 milioni di vendite di elettriche.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa fiera dell'ignoranza, in pratica
La fiera dell'ignoranza, in pratica
eh guarda, numeri che fanno girar la testa
ecco qui un altro che non è capace di capire la situazione
sei in buona compagnia, tranquillo.
Eh si, le elettriche escono dalle f0ttut3 pareti
Eh si, le elettriche escono dalle f0ttut3 pareti
Notavo che negli usa non sono mica fessi, fanno numeri procapite piu' contenuti della folle europa.
Il parco auto e' destinato ad invecchiare ancora di piu' con i prezzi attuali, dove si vuol far pagare la transizione all'elettrico anche a chi non vuol comprarle.
sei in buona compagnia, tranquillo.
La compagnia sei tu
#credici
Non sono io quello che non sa leggere grafici e trend
sei in buona compagnia, tranquillo.
Anni di COVID e ancora non hanno capito cos’è una crescita esponenziale. Poi quando tra pochi anni saranno gli unici ad andare ancora in giro con una marmitta puzzolente finché le pompe di benzina non chiuderanno per mancanza di clienti si diranno sorpresi e che proprio non si poteva prevedere che sarebbe andata a finire così.
Esatto
E che questa alternativa é già realtà OGGI.
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