Auto elettriche e plug-in, vendite globali 2022: buona crescita, i nuovi mercati trainano

di pubblicata il , alle 18:22 nel canale Auto Elettriche Auto elettriche e plug-in, vendite globali 2022: buona crescita, i nuovi mercati trainano

Il report annuale per le vendite mondiali di auto elettriche e plug-in indica una crescita costante, con l'esplosione di alcuni nuovi mercati. L'Europa frena per la crisi, ma cresce la quota di elettriche

 
22 Commenti
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Ginopilot07 Febbraio 2023, 21:13 #11
Originariamente inviato da: FirePrince
Anni di COVID e ancora non hanno capito cos’è una crescita esponenziale. Poi quando tra pochi anni saranno gli unici ad andare ancora in giro con una marmitta puzzolente finché le pompe di benzina non chiuderanno per mancanza di clienti si diranno sorpresi e che proprio non si poteva prevedere che sarebbe andata a finire così.


Tra pochi anni dovrebbero chiudere i benzinai? Ma tu e quell’altro avete davvero problemi seri
Ginopilot07 Febbraio 2023, 21:17 #12
Originariamente inviato da: ilariovs
Se veramente mettono a segno un +35% generale le PEV nel 2023, in un mercato che nel 2022 ha visto diminuire i numeri e nel 2023 non dovrebbe avre crescite sensibili, sarà un ottimo risultato e l'ennesima conferma che esiste una mobilità alternativa diversa da quella basata su petrolio.
E che questa alternativa é già realtà OGGI.


Il 2023 si prevede in ulteriore contrazione. La gente tiene le auto più tempo e preferisce ripararle anche se molto vecchie. L’inevitabile effetto dell’aumento dei prezzi. Anche se vendessero solo auto elettriche, tra 10 anni continuerebbero a circolarne molto poche sul totale. Più probabile che il 2023 sia un anno di assestamento con numeri simili al 2022 e crescita molto contenuta o nulla. In Italia poi non ne parliamo.
randorama07 Febbraio 2023, 21:22 #13
Originariamente inviato da: ilariovs
Se veramente mettono a segno un +35% generale le PEV nel 2023, in un mercato che nel 2022 ha visto diminuire i numeri e nel 2023 non dovrebbe avre crescite sensibili, sarà un ottimo risultato e l'ennesima conferma che esiste una mobilità alternativa diversa da quella basata su petrolio.
E che questa alternativa é già realtà OGGI.


vediamo un po'.
potrei avere due alternative.
comprare oggi una elettrica a 40k e tenermela per 10-15 anni, fino a quando sarà da rottamare

oppure comprare oggi una benzina a 20k e tra 5-8 quando (se) le pompe chiuderanno comprare una elettrica i cui prezzo sarà sceso a 20k e che, passati i 10-15 anni avrà la metà degli anni che ha ora.

uhm.... chissà mai cosa mi converrà fare!
Krusty07 Febbraio 2023, 22:44 #14
...mi sa che in Italia non ci crediamo molto...

"Incentivi auto, soldi finiti per i motori diesel e benzina a basse emissioni"

"I 150 milioni disponibili per accedere al bonus da 2mila euro si sono esauriti in pochi giorni. Restano invece praticamente intatti quelli per le auto elettriche (174 milioni) e le ibride (219 milioni)"


https://www.repubblica.it/economia/2023/02/07/news/incentivi_auto_soldi_finiti_per_i_motori_diesel_e_benzina_a_basse_emissioni-386891372/?ref=RHVS-BG-I330891680-P2-S2-T1
Hypergolic07 Febbraio 2023, 23:52 #15
Originariamente inviato da: Krusty
...mi sa che in Italia non ci crediamo molto...

"Incentivi auto, soldi finiti per i motori diesel e benzina a basse emissioni"

"I 150 milioni disponibili per accedere al bonus da 2mila euro si sono esauriti in pochi giorni. Restano invece praticamente intatti quelli per le auto elettriche (174 milioni) e le ibride (219 milioni)"


https://www.repubblica.it/economia/2023/02/07/news/incentivi_auto_soldi_finiti_per_i_motori_diesel_e_benzina_a_basse_emissioni-386891372/?ref=RHVS-BG-I330891680-P2-S2-T1


In italia ci sono molti poveri, e molti ignoranti.
Notturnia07 Febbraio 2023, 23:53 #16
quindi una vettura su sei nel mondo è stata venduta elettrica o elettrificata nel 2022..
la strada è ancora lunga ma meglio di quanto pensassi anche se il mercato ha segnato una contrazione bestiale ..
avessero venduto le solite 90 milioni di vetture saremmo ancora a 1:9

ed è la cina il posto dove c'è stato il vero aumento in europa come si poteva immaginare è solo frutto degli incentivi l'aumento..

ci vuol tempo.. e veicoli più vicini alla gente..

quindi ad oggi circa 1 vettura su 100 è elettrica nel mondo
rigelpd08 Febbraio 2023, 00:02 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
quindi una vettura su sei nel mondo è stata venduta elettrica o elettrificata nel 2022..
la strada è ancora lunga ma meglio di quanto pensassi anche se il mercato ha segnato una contrazione bestiale ..
avessero venduto le solite 90 milioni di vetture saremmo ancora a 1:9

ed è la cina il posto dove c'è stato il vero aumento in europa come si poteva immaginare è solo frutto degli incentivi l'aumento..

ci vuol tempo.. e veicoli più vicini alla gente..

quindi ad oggi circa 1 vettura su 100 è elettrica nel mondo


Perché chiaramente senza contrazione cresce solo il numero delle benzina mentre quello delle elettriche rimane uguale...
Hypergolic08 Febbraio 2023, 00:09 #18
Originariamente inviato da: rigelpd
Perché chiaramente senza contrazione cresce solo il numero delle benzina mentre quello delle elettriche rimane uguale...


E soprattutto le vendite delle EV non vanno a sostituire quelle delle ICE
Prima del 2026 secondo me in molti paesi, o forse addirittura globalmente, le EV saranno più del 50% delle vendite.
E nonostante ciò, ci sarà ancora chi farà lo struzzo dicendo “eh ma in tutto il mondo” “ma il parco circolante” “ma in africa subsahariana” e altre cose di questo tipo
Notturnia08 Febbraio 2023, 11:26 #19
Originariamente inviato da: rigelpd
Perché chiaramente senza contrazione cresce solo il numero delle benzina mentre quello delle elettriche rimane uguale...


si perchè la produzione delle elettriche era limitata nel 2022 e quindi non ne avrebbero potute vendere di più..

è normale.. nel 2023 ne potranno produrre di più e quindi i numeri cambieranno ma visto che tu credi sia diverso.. quante auto elettriche INVENDUTE ci sono state nel 2022 ?.. io avevo capito che avevano più ordini che produzione e quindi che il mio assunto sia corretto.. le auto elettriche hanno venduto il 100% della capacità produttiva mentre è ovvio che la capacità produttiva delle auto ICE è molto superiore alla vendita effettuata visto che la potenzialità era di 98 milioni di vetture

ma dimmi.. quante elettriche INVENDUTE c'erano l'anno scorso ?..

suvvia.. almeno cerca di capire il mio ragionamento prima di fare una battaglia di fede inutile..
Notturnia08 Febbraio 2023, 11:28 #20
Originariamente inviato da: Hypergolic
E soprattutto le vendite delle EV non vanno a sostituire quelle delle ICE
Prima del 2026 secondo me in molti paesi, o forse addirittura globalmente, le EV saranno più del 50% delle vendite.
E nonostante ciò, ci sarà ancora chi farà lo struzzo dicendo “eh ma in tutto il mondo” “ma il parco circolante” “ma in africa subsahariana” e altre cose di questo tipo


perchè anche Volvo/Polestar ammette che siamo tanto indietro ma secondo altri come te invece va tutto bene..

non si tratta di fare lo struzzo ma di guardare i numeri e vedere che ci vorrà molto tempo e che il beneficio è piccolo.. minore delle aspettative..

https://ilmanifesto.it/emissioni-co...tutti-i-tempi-2

perchè produrre nuove auto inquina.. purtroppo.. volenti o nolenti..

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