Auto elettriche e autonomia, in Cina arriva il SUV con batteria da 1.000 km
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Novembre 2021, alle 11:14 nel canale Auto ElettricheDopo l'annuncio della batteria che si ricarica in pochi minuti, GAC Aion piazza un'altra pietra miliare della mobilità elettrica, con il SUV in grado di percorrere fino a 1.000 km con una singola carica. Il segreto è un nuovo tipo di celle al litio
Alla fine del mese di agosto la cinese GAC Aion aveva annunciato una colonnina in grado di raggiungere la potenza di 480 kW, al momento utilizzabile solo dalla Aion V, con innovativa batteria al grafene. Questa accoppiata vincente consente tempi di ricarica inferiori ai 5 minuti, un vero e proprio record per il settore.
Oggi, sempre GAC Aion cerca di fare ancora la storia, con il primo SUV elettrico certificato per un'autonomia fino a 1.000 km per singola carica. In realtà il veicolo, Aion LX Plus, non è ancora sul mercato, e scopriamo le sue caratteristiche tramite la registrazione preliminare presso il ministero competente cinese. Si tratta della versione top di gamma dell'omonimo Aion LX.
Il range da record è indicato con il ciclo di omologazione NEDC, notoriamente generoso, ma se anche fosse considerato il valore WLTP saremmo comunque di fronte ad un'autonomia decisamente alta.
Questa notevole prestazione, secondo un report di CnEVPost, è merito di una nuova batteria che esordisce proprio su questo veicolo, con la capacità di 144,4 kWh. Il dato forse più interessante è che GAC ha saputo inserire questa batteria nello stesso spazio occupato da quella standard, e per farlo si è avvalsa di un nuovo tipo di cella al litio che permette una maggiore densità energetica.
Si tratta di una tecnologia proprietaria di GAC Aion, cosiddetta "a spugna di silicio", svelata lo scorso aprile, in grado di ridurre le dimensioni della batteria del 20% e il peso del 14%. Questo ha portato la densità energetica a un valore di 205 Wh/kg. Al momento non sono noti altri dettagli così come i prezzi, ma dovrebbero essere svelati durante il Guangzhou Auto Show il 19 novembre.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari non vale per tutte, ma quelle che ho visto finora sono terrificanti.
Apparentemente magari erano carine, ma i materiali sono super scadenti e dopo 1-2 anni inzia a scollarsi-scolorirsi tutto, compresi comandi tipo rotelle che non girano più perchè i denti si sono consumati, pulsanti che diventano appiccicosi, cromature che sono solo adesivi che si sfaldano dalle superfici, strumentazioni anni 80, plastiche che vengono via, per non parlare di ammortizzatori e freni o tenuta di strada che in caso di frenata di emergenza devi farti il segno della croce.
queste cose riesce a farle solo tesla.
Magari non vale per tutte, ma quelle che ho visto finora sono terrificanti.
Apparentemente magari erano carine, ma i materiali sono super scadenti e dopo 1-2 anni inzia a scollarsi-scolorirsi tutto, compresi comandi tipo rotelle che non girano più perchè i denti si sono consumati, pulsanti che diventano appiccicosi, cromature che sono solo adesivi che si sfaldano dalle superfici, strumentazioni anni 80, plastiche che vengono via, per non parlare di ammortizzatori e freni o tenuta di strada che in caso di frenata di emergenza devi farti il segno della croce.
quello che conta però sono i 1000 km.
sul resto poi ci si può ragionare
sul resto poi ci si può ragionare
Eh mica tanto: se i 1000km sono come gli interni stiamo freschi!
2720KG di plasticaccia cinese.
dici che sono 1000 km in discesa?
2720KG di plasticaccia cinese.
beh... dicevano così anche del telefonaccio cinese che comprai nel 2014.
uaua? uiua? uauei? cos'è che hai comprato ?
queste cose riesce a farle solo tesla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".