Auto elettrica: senza la transizione all'elettrico l’Italia rischia di perdere metà della produzione

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica: senza la transizione all'elettrico l’Italia rischia di perdere metà della produzione

Uno studio condotto da economisti della Scuola Superiore Sant’Anna e del Centro Ricerche Enrico Fermi, promosso da ECCO e Transport & Environment, lancia l’allarme sul futuro dell’industria automobilistica italiana: senza politiche mirate alla transizione elettrica, il comparto potrebbe perdere fino al 58% del proprio valore produttivo e oltre 90 mila posti di lavoro

 
75 Commenti
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randorama14 Aprile 2025, 14:32 #61
Originariamente inviato da: Darkon
Anche questa, sia chiaro non ce l'ho con te ma in generale chi cavalca questi discorsi, è una cosa ridicola.

L'auto elettrica non può e non ha lo scopo di diminuire l'inquinamento generale. Pensarlo è semplicemente sognare senza vedere la realtà.

L'elettrico può incidere sull'inquinamento in due modi e due soltanto:

- Inquinamento locale ad esempio nelle grandi metropoli dove l'auto diventa un fattore determinante in un ambiente estremamente circoscritto;

- Diminuzione, se ce la faranno, del parco circolante;

STOP

Poi che l'auto elettrica se usi energia green possa incidere in maniera minima sui dati generali è un di più su cui spesso si ha poco se non nessun controllo e quindi è un dato completamente aleatorio e che non può e secondo me non deve essere usato come riferimento principe per portare avanti il discorso elettrico.



eh! a te non la si fa.
la prossima volta incredibili studi e captain obvious te li metto in grassetto, così magari anche tu capisci il tenore dell'intervento.
TorettoMilano14 Aprile 2025, 14:38 #62
Originariamente inviato da: randorama
eh! a te non la si fa.
la prossima volta incredibili studi e captain obvious te li metto in grassetto, così magari anche tu capisci il tenore dell'intervento.


la dottoressa miaomiao comunque è carina
Darkon14 Aprile 2025, 14:45 #63
Originariamente inviato da: randorama
eh! a te non la si fa.
la prossima volta incredibili studi e captain obvious te li metto in grassetto, così magari anche tu capisci il tenore dell'intervento.


Mamma mia... anche meno. Guarda che avere questo nervosismo e rabbia già di Lunedì non fa bene. Lo dico per te...
Marko#8815 Aprile 2025, 08:37 #64
Originariamente inviato da: cronos1990
Visto che si parla di pesi, ripeto una cosa che scrissi tempo fa (in cui avevo riportato anche diversi numeri. Ma qui faccio un riassunto).

Indubbiamente la batteria pesa di più rispetto al motore endotermico, parlando di stesso segmento e tipologia di macchine. Ma da quando nelle macchine ci hanno infilato di tutto nel cofano, a cominciare da tutta l'elettronica, le centraline e trilioni di sistema (di sicurezza e non) il peso è aumentato considerevolmente per qualunque mezzo. Per non parlare dei materiali della scocca o altri particolari.
Un'endotermica di oggi pesa malcontato il doppio rispetto alla stessa endotermica di 25 anni fa. In soldoni, la batteria incide solo in parte sull'aumento di peso (o meglio, di massa) delle vetture, e non è neanche quella più grande.

E tali masse oramai sono talmente grandi che se un'elettrica ha 150 Kg in più rispetto ad un'equivalente endotermica, su una massa complessiva di 1600-1800-2000 Kg è chiaro che parliamo di cose di ben poco conto.


Premesso che è vero che la massa delle auto sia aumentata di molto, c'è anche da dire che non siamo a parità di condizioni e non è solo l'aver infarcito l'auto di elettronica.
Sono aumentate le dimensioni, sono aumentate le misure di cerchi e gomme, sono aumentate le strutture per tenere insieme il telaio in caso di urto e le auto sono generalmente molto più sicure.
Non pensiamo che il problema sia l'elettronica perché una manciata di sensori e centraline non pesano dei quintali. Quello che pesa dei quintali è che una segmento B del 95 era 3.8x1.6m mentre oggi è 4.1x1.8m con gomme da 3 o 4" più grandi e una struttura NOTEVOLMENTE più solida. Poi certo, ci sono anche gli ADAS.
Notturnia15 Aprile 2025, 08:44 #65
Originariamente inviato da: Marko#88
Premesso che è vero che la massa delle auto sia aumentata di molto, c'è anche da dire che non siamo a parità di condizioni e non è solo l'aver infarcito l'auto di elettronica.
Sono aumentate le dimensioni, sono aumentate le misure di cerchi e gomme, sono aumentate le strutture per tenere insieme il telaio in caso di urto e le auto sono generalmente molto più sicure.
Non pensiamo che il problema sia l'elettronica perché una manciata di sensori e centraline non pesano dei quintali. Quello che pesa dei quintali è che una segmento B del 95 era 3.8x1.6m mentre oggi è 4.1x1.8m con gomme da 3 o 4" più grandi e una struttura NOTEVOLMENTE più solida. Poi certo, ci sono anche gli ADAS.


dalla mia prima mondeo del '96 ad oggi le auto hanno guadagnato silenziosità, comfort, sicurezza e tutto questo ha avuto un peso

l'ultimo step però, l'elettrificazione, ha fatto guadagnare peso senza migliorare nulla che non fosse migliorabile sulla "precedente" generazione senza peso alcuno..

anche l'estetica ha avuto il suo perchè.. i cerchi e le ruote più grandi hanno avuto un effetto ma limitato se lo confrontiamo con la mezza tonnellata di un pacco batteria..

i pesi ormai sono fuori controllo.. si passa da 1 tonnellata per una vettura di 4 metri degli anni '80 a 2,5 tonnellate per una vettura della stessa categoria di oggi elettrica che è si più grande ma pesa il 250% in più .. (e costa una follia.. 10 milioni di lire nel '80 -> 60/70 mila euro oggi)
Cromwell15 Aprile 2025, 09:13 #66
Originariamente inviato da: Notturnia
...(e costa una follia.. 10 milioni di lire nel '80 -> 60/70 mila euro oggi)


Bhe dai, anche gli stipendi sono aumentati del 1000%... o no?
Marko#8815 Aprile 2025, 09:20 #67
Originariamente inviato da: Notturnia
dalla mia prima mondeo del '96 ad oggi le auto hanno guadagnato silenziosità, comfort, sicurezza e tutto questo ha avuto un peso

l'ultimo step però, l'elettrificazione, ha fatto guadagnare peso senza migliorare nulla che non fosse migliorabile sulla "precedente" generazione senza peso alcuno..

anche l'estetica ha avuto il suo perchè.. i cerchi e le ruote più grandi hanno avuto un effetto ma limitato se lo confrontiamo con la mezza tonnellata di un pacco batteria..

i pesi ormai sono fuori controllo.. si passa da 1 tonnellata per una vettura di 4 metri degli anni '80 a 2,5 tonnellate per una vettura della stessa categoria di oggi elettrica che è si più grande ma pesa il 250% in più .. (e costa una follia.. 10 milioni di lire nel '80 -> 60/70 mila euro oggi)


Ma non è vero. Una Model 3 pesa 1700 e rotti kg, una classe C (dimensioni simili) pesa tanto meno? Dati reali, non dichiarati.
Poi una vettura di 4 metri oggi non pesa 2.5 tonnellate.
Che siano un po' più pesanti senza dubbio ma non ci sono le differenze che dici.
Sul costo ok ma è un discorso che non c'entra nulla.
Notturnia15 Aprile 2025, 09:43 #68
Originariamente inviato da: Cromwell
Bhe dai, anche gli stipendi sono aumentati del 1000%... o no?


si si
destroyer8515 Aprile 2025, 10:40 #69
Originariamente inviato da: Marko#88
Ma non è vero. Una Model 3 pesa 1700 e rotti kg, una classe C (dimensioni simili) pesa tanto meno? Dati reali, non dichiarati.
Poi una vettura di 4 metri oggi non pesa 2.5 tonnellate.
Che siano un po' più pesanti senza dubbio ma non ci sono le differenze che dici.
Sul costo ok ma è un discorso che non c'entra nulla.


Guarda, sono due pagine che cerco di combattere contro questi confrontatori di mele con le pere.
Usiamo l'esempio che ha fatto lui... Un auto da 1 tonnellata lunga 4 metri era la ritmo, un auto elettrica da 2,5 tonnellate nel 2025 è l'Audi Q6 e-tron.
Il problema è che per loro questo paragone ha senso, come se non ci fossero 40 anni di evoluzione tecnologica in mezzo che ha portato ad avere più potenza nel motore a parità di cilindrata e nel frattempo non siano stati introdotti i test Euro Ncap.
Vuoi fare un confronto con una Fiat Ritmo? Confrontala con la Dacia Spring o con una Citroen e-C3 e scoprirai che pesano quasi come la ritmo, non il 250 % in più (che per la cronaca 1 + 250% non fa 2,5 ma fa 3,5; magari intendeva il 150% in più. Non sanno usare le percentuali ma nel giochino pesa di più un chilo di paglia o un chilo di ferro sono bravissimi.
abbatheking15 Aprile 2025, 10:44 #70
Originariamente inviato da: destroyer85
Ma non me ne frega niente della motivazione, lasciar intendere che le auto elettriche pesino molto di più è sbagliato.


E a me non frega niente che non ti interessino le motivazioni.
Sta di fatto che è così. A pari prodotto, una EV pesa 200-250kg in più.
Che poi chi fa EV le alleggerisca dove possa mentre chi fa termiche continui ad appesantirle è un altro discorso. A livello tecnico è così. E non è una critica alle EV.

Originariamente inviato da: destroyer85
Guarda che 30 anni fa era il 1995 anno è in cui è stato introdotto massivamente il canbus fatto apposta per ridurre il peso della componente elettronica nelle auto.
Poi c'è sicuramente l'elettronica intordotta per aumentare la sicurezza e i vari ADAS, airbag anteriori e laterali. L'infotaiment ha un peso marginale su questo.


Abbi pazienza ma nel 1995 che elettronica di bordo pensavi di avere?
Il can bus non è stato introdotto "massicciamente" e di certo non per ridurre il peso dell'elettronica ma perché all'epoca era la tecnologia con la più elevata velocità di trasmissione; ed è un sistema ridondante.
Fai conto che quasi ogni cosa con un tastino, ha la sua centralinetta da collegare ad un master. Più quelle che non hanno tasti.

Originariamente inviato da: Darkon
Secondo me state a fare una marea di discorsi su roba di cui sostanzialmente non interessa a nessuno.

La gente si compra SUV "perché sì" e pensate realmente che ci sia chi va dal concessionario e decide quale auto prendere sulla base del peso?

Se esistono appassionati che danno valore al peso del mezzo si tratta di una nicchia per il resto la gente compra estetica, status symbol, prezzo e cose molto più terra terra che non variabili come il peso.

Poi oh questa è la mia idea poi per me potete discutere anche per 20 pagine del peso.


Vero, sono solo pippe da ingegnere.

Originariamente inviato da: Marko#88
Premesso che è vero che la massa delle auto sia aumentata di molto, c'è anche da dire che non siamo a parità di condizioni e non è solo l'aver infarcito l'auto di elettronica.
Sono aumentate le dimensioni, sono aumentate le misure di cerchi e gomme, sono aumentate le strutture per tenere insieme il telaio in caso di urto e le auto sono generalmente molto più sicure.
Non pensiamo che il problema sia l'elettronica perché una manciata di sensori e centraline non pesano dei quintali. Quello che pesa dei quintali è che una segmento B del 95 era 3.8x1.6m mentre oggi è 4.1x1.8m con gomme da 3 o 4" più grandi e una struttura NOTEVOLMENTE più solida. Poi certo, ci sono anche gli ADAS.


Però se rispondi nel merito del discorso dovresti quantomeno aver già letto cosa si è scritto. Ho già spiegato la questione dimensioni e sicurezza. E sottovaluti la manciata di sensori.
Vero che sia un cane che si morde la coda (massa maggiore -> ruote più grandi -> massa maggiore) però partiamo da un set di 4 cerchi 15x6 gommati 195/60R15 dal peso di circa 65kg + 4 dischi freno da 25kg circa più relative pinze da 15kg circa e arriviamo ad un set di 4 cerchi 18x7.5 gommati 245/40R18 dal peso di circa 100kg + 4 dischi e pinze da 50kg circa.
La differenza è 45kg a cui togliere il guadagno ottenuto grazie alla modellazione FEM di portamozzo, bracci e subframe.
Capisci che questo aumento è di un ordine di grandezza inferiore alla sola "elettronica".
Se proprio vuoi criticare le masse non sospese, fallo per le maggiori inerzie che, qui sì, depauperano le prestazioni longitudinali e la velocità di sterzata.

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