Auto elettrica: senza la transizione all'elettrico l’Italia rischia di perdere metà della produzione
di Rosario Grasso pubblicata il 10 Aprile 2025, alle 12:31 nel canale Auto Elettriche
Uno studio condotto da economisti della Scuola Superiore Sant’Anna e del Centro Ricerche Enrico Fermi, promosso da ECCO e Transport & Environment, lancia l’allarme sul futuro dell’industria automobilistica italiana: senza politiche mirate alla transizione elettrica, il comparto potrebbe perdere fino al 58% del proprio valore produttivo e oltre 90 mila posti di lavoro
75 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUsiamo l'esempio che ha fatto lui... Un auto da 1 tonnellata lunga 4 metri era la ritmo, un auto elettrica da 2,5 tonnellate nel 2025 è l'Audi Q6 e-tron.
Il problema è che per loro questo paragone ha senso, come se non ci fossero 40 anni di evoluzione tecnologica in mezzo che ha portato ad avere più potenza nel motore a parità di cilindrata e nel frattempo non siano stati introdotti i test Euro Ncap.
Io ho sempre scritto "a pari prodotto".
Parlando di mele e pere, queste le hai confrontate tu prendendo Model Y SUV medio e GLE SUV fascia alta.
Usiamo l'esempio che ha fatto lui... Un auto da 1 tonnellata lunga 4 metri era la ritmo, un auto elettrica da 2,5 tonnellate nel 2025 è l'Audi Q6 e-tron.
Il problema è che per loro questo paragone ha senso, come se non ci fossero 40 anni di evoluzione tecnologica in mezzo che ha portato ad avere più potenza nel motore a parità di cilindrata e nel frattempo non siano stati introdotti i test Euro Ncap.
Vuoi fare un confronto con una Fiat Ritmo? Confrontala con la Dacia Spring o con una Citroen e-C3 e scoprirai che pesano quasi come la ritmo, non il 250 % in più (che per la cronaca 1 + 250% non fa 2,5 ma fa 3,5; magari intendeva il 150% in più
hai ragione.. scusa.. ho sbagliato l'uso della percentuale.. ma chi comprava la ritmo negli anni 80 oggi non compra la dacia ma probabilmente la Q6 e-tron come hai fatto notare anche tu..
il peso medio delle vetture è aumentato perchè la gente le prende più grandi, alte e pesanti.. ma se pensi che il confronto corretto sia ritmo->dacia allora rinneghi l'evoluzione delle auto di cui parli tanto..
così come si sono introdotti gli Ncap e tutte le cippe elettroniche altresì la gente è passata da comprare le ritmo a comprare i SUV..
e un SUV elettrico ne è l'apoteosi aggiungendo peso ad un veicolo già di per se inutile per il servizio che fa ma è questo che viaggia oggi in giro
torniamo pure alla fesseria della transizione elettrica di cui questo articolo parla che è più divertente
Ti sembra che la ritmo e la Q6 siano dello stesso segmento?
O forse la ritmo è dello stesso segmento della Dacia Spring?
La ritmo era un auto per il popolo, chi comprava la ritmo oggi compra una macchina funzionale senza troppi fronzoli, non di certo un audi Q6. Magari prende un segmento B-SUV, che non pesa di certo 2,5 tonnellate.
Parlando di mele e pere, queste le hai confrontate tu prendendo Model Y SUV medio e GLE SUV fascia alta.
Come ho scritto sono partito dal catalogo stockrent per stabilire il segmento, la diffrenza di un nolleggio di una model Y (835) e di una GLE (1020) non mi sembra folle. Di certo non è come paragonare una ritmo con una Q6.
Sta di fatto che è così. A pari prodotto, una EV pesa 200-250kg in più.
Che poi chi fa EV le alleggerisca dove possa mentre chi fa termiche continui ad appesantirle è un altro discorso. A livello tecnico è così. E non è una critica alle EV.
Abbi pazienza ma nel 1995 che elettronica di bordo pensavi di avere?
Il can bus non è stato introdotto "massicciamente" e di certo non per ridurre il peso dell'elettronica ma perché all'epoca era la tecnologia con la più elevata velocità di trasmissione; ed è un sistema ridondante.
Fai conto che quasi ogni cosa con un tastino, ha la sua centralinetta da collegare ad un master. Più quelle che non hanno tasti.
Vero, sono solo pippe da ingegnere.
Però se rispondi nel merito del discorso dovresti quantomeno aver già letto cosa si è scritto. Ho già spiegato la questione dimensioni e sicurezza. E sottovaluti la manciata di sensori.
Vero che sia un cane che si morde la coda (massa maggiore -> ruote più grandi -> massa maggiore) però partiamo da un set di 4 cerchi 15x6 gommati 195/60R15 dal peso di circa 65kg + 4 dischi freno da 25kg circa più relative pinze da 15kg circa e arriviamo ad un set di 4 cerchi 18x7.5 gommati 245/40R18 dal peso di circa 100kg + 4 dischi e pinze da 50kg circa.
La differenza è 45kg a cui togliere il guadagno ottenuto grazie alla modellazione FEM di portamozzo, bracci e subframe.
Capisci che questo aumento è di un ordine di grandezza inferiore alla sola "elettronica".
Se proprio vuoi criticare le masse non sospese, fallo per le maggiori inerzie che, qui sì, depauperano le prestazioni longitudinali e la velocità di sterzata.
Io rispondevo a chi diceva "hanno infilato di tutto nel cofano, a cominciare da tutta l'elettronica" quasi come se fosse l'elettronica la causa principale dell'aumento di peso... 45kg di gruppo ruote e freni, mettici telaio, dimensioni, comodità miste (intese come sedili più grandi e imbottiti, insonorizzazione, spessore vetri etc) e fai in fretta a fare i quintali. Poi ci sono anche alcune decine di kg di centraline e sensori, non credo di averlo mai messo in dubbio.
E sia chiaro, non metto in dubbio nemmeno che le elettriche pesino di più. Ma non nella misura che alcuni scrivono.
VENDITE GLOBALI PRIMO TRIMESTRE 2025
Globale: 4,1 milioni, +29%
Cina: 2,4 milioni, +36%
Europa: 0,9 milioni, +22%
Nord America: 0,5 milioni, +16%
Resto del mondo: 0,3 milioni, +27%
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