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Auto elettrica, Roma-Reggio Calabria con i deputati Sut e Chiazzese: altro che 52 ore!

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica, Roma-Reggio Calabria con i deputati Sut e Chiazzese: altro che 52 ore!

Anche i due deputati, da sempre impegnati per la mobilità elettrica, hanno voluto replicare il discusso viaggio in auto elettrica fatto da LA7 Piazzapulita. In un breve video presentano il resoconto

 
105 Commenti
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pin-head04 Ottobre 2021, 16:36 #71
Originariamente inviato da: MaxP4
Quindi mi stai dicendo che non solo ogni volta che si esce di casa bisogna pianificare il percorso per non rimanere a secco sperando che tutte le colonnine siano funzionanti, ma che ci sono anche vetture elettriche appena uscite, prodotte dai giganti dell'automobile che sono delle ciofeche?

...annamobbene!


Esattamente.
A parte Tesla e i cinesi, gli altri sanno solo fare auto a combustione. Che sono COMPLETAMENTE diverse da quelle elettriche.
È come comprare uno smartwatch svizzero, “perché sono i giganti degli orologi”. No, sono cose diversissime.
Basta informarsi, però.
blobb04 Ottobre 2021, 17:43 #72
Originariamente inviato da: Darkon
Il problema è stato voler fare un FAKE perché se te percorri la E45 e sei in riserva cosa scegli di fare:

Ipotesi A) Vai a un autogrill dove sono presenti colonnine perfettamente funzionanti e ricarichi senza particolari problemi.

Ipotesi B) Esci dalla E45 e vai a cercare una colonnina per i paesini della costa


La questione del cavo poi è assurda perché poi non han potuto dire che era la colonnina difettosa o che non funzionava semplicemente non era capace. Ora ti sembra credibile?!


Poi ripeto per l'ennesima volta: l'auto elettrica e le colonnine così come le app non sono perfette e non siamo nemmeno vicini alla perfezione però tra raccontare un'esperienza realistica e questo servizio fake esiste una bella differenza. Non dico che oggi con l'elettrica non puoi incontrare problemi e nemmeno dico che le colonnine siano sempre presenti, perfette, funzionanti ecc... ecc... ma ripeto tra raccontare un'esperienza realistica e qualcosa di completamente artefatto c'è una bella differenza.

nella E 45 non ci sono colonnine negli autogrill a sud di roma
la giornalista è uscita per fare rifornimento solo che ha trovato le colonnine fuori uso
blobb04 Ottobre 2021, 17:48 #73
Originariamente inviato da: cronos1990
Un conto è essere totalmente imbranati, altro paio di maniche è non riuscire neanche ad infilare una presa elettrica. L'equivalente di chi guida una macchina a benzina o diesel sarebbe che non sei capace di infilare il bocchettone quando ti fermi a fare rifornimento. Ti risulta che parte dei guidatori in questo paese deve chiamare l'assistenza sociale ogni volta che si ferma a fare benzina?

Questo non è essere imbranati: è essere faziosi oppure incapaci di intendere e volere... e la seconda tenderei ad escluderlo perchè in quel caso non dovresti avere neanche la patente o il diploma di scuola elementare.

Se poi uno si reputa talmente incapace di non saper usare una macchina elettrica (che al netto di tutto si usa esattamente come le altre... quello che cambia è unicamente la gestione dei "rifornimenti" semplicemente non la compra.
Altrimenti non sei solo "imbranato", ma pure deficiente.


Trovo ridicolo, anzi un'autentica offesa a chiunque guidi, ritenere di non essere capaci di rifornire una macchina elettrica. Semmai crea degli inconvenienti maggiori rispetto ad una macchina a combustione, perchè ti costringe a cambiare abitudini e imparare a sfruttare meglio il tuo tempo. Ma non inventiamoci scuse su chissà quali difficoltà di utilizzo.
Tra l'altro il "rifornimento", su qualunque macchina (elettrica, a benzina, a cereali glassati o quel che è, è un'operazione che esegui comunque ripetutamente; puoi rimanere "fregato" la prima volta, la seconda... ma poi quali che siano i problemi li impari e a quel punto sai come agire di conseguenza.


perciò il servizio è fazioso perchè una persona ha trovato difficoltà ad inserire
la presa,
blobb04 Ottobre 2021, 17:55 #74
Originariamente inviato da: Darkon
Oddio se grazie all'elettrico questa gente rimane senza macchina secondo me è un motivo per spingere sull'elettrico.

Gente del genere secondo me non dovrebbe proprio avere la patente so che in questo caso sono un pochino estremista ma permettimi di pensare che uno che non è in grado di prendere un tubo e metterlo in un buco ho dei dubbi che abbia le capacità per guidare in sicurezza.



Senti io non verrò mai a impedirti di fare qualcosa ma capisci che anche solo 500Km come fai te non sono una cosa normale? Se te hai situazioni per cui devi fare in questo modo capisco ma è come quando si parla di chi per lavoro ha percorrenze lunghissime... esistono e l'elettrico ad oggi non fa per loro ma sono quanti? L'1% del totale delle auto?

Il tuo caso è veramente un caso estremo... io non conosco una sola persona che faccia anche solo 300Km come fai te figuriamoci 500/600 o oltre. Poi sicuramente non faccio statistica ma anche guardando le statistiche pochissime persone hanno percorrenze del genere la stragrande maggioranza delle auto percorrono nel loro viaggio più lungo 150Km una distanza per cui ci manca poco fai andata e ritorno anche con una elettrica di fascia medio-bassa.



LoL... un conto è esagerare tipo 30 minuti ogni 200Km, tutt'altro discorso è fermarsi 5 minuti in viaggi da 500+Km. Secondo te perché per i camionisti han messo il "disco" per impedirgli di fare certe tirate? Perché CHIUNQUE e ripeto CHIUNQUE di noi anche fosse il miglior pilota professionista dopo 2/3 ore di viaggio non ha più la lucidità che aveva prima.
L'illusoria sicurezza che alcuni hanno è appunto illusoria e il fatto che non sia successo niente è solo un misto di fortuna e caso.

Poi oh... se per risparmiare mezz'ora preferite rischiare fate voi. Il problema è che ogni anno poi qualcuno viaggia in altri lidi o peggio sopravvive con qualcun altro sulla coscienza con la certezza di essersi rovinato per se e per un'altra famiglia per sempre. E tutto questo per... risparmiare mezz'ora su un viaggio di 7/8/9 ore?! Ma che senso ha!?


allora prima di tutto magari si fa un viaggio in più persone e ci si da il cambio,
secondo, ripeto questi sono i tuoi limiti nella guida, io ad esempio prima potevo fare 600 km tutta una tirata senza problemi , ora dopo 400 mi stanco e mi fermo, ripeto il problema delle elettriche è che ti DEVI fermare per forza
con un endotermica no..
Darkon04 Ottobre 2021, 18:27 #75
Originariamente inviato da: blobb
allora prima di tutto magari si fa un viaggio in più persone e ci si da il cambio,
secondo, ripeto questi sono i tuoi limiti nella guida, io ad esempio prima potevo fare 600 km tutta una tirata senza problemi , ora dopo 400 mi stanco e mi fermo, ripeto il problema delle elettriche è che ti DEVI fermare per forza
con un endotermica no..


Nel primo caso ovviamente nessun problema però quello che l'altro utente sosteneva NON era questa casistica. Se ti dai il cambio per me è pacifico.

Per quanto riguarda la seconda affermazione ti dico che NO... non è questione di miei o tuoi limiti. Ci sono studi scientifici, ricerche e in generale di pubblicazioni ne trovi che dicono chiaramente che dopo ore di guida è umano che non hai la stessa prontezza e velocità di quanto inizi.

Non è questione di banale stanchezza o che ti senti male o chissà che... è questione che dopo aver percorso tanti Km inizi a prestare un po' meno attenzione, magari un particolare al lato della strada ti distrae più facilmente subentrano tutta una serie di fattori che il nostro cervello attua senza che ce ne rendiamo conto per cui sei meno preciso di quando sei fresco e ripeto che non te ne rendi conto.
Io potrei guidare tranquillamente penso anche per 500Km senza sentire chissà che effetti fisici o altro ma scelgo di non farlo perché sono consapevole che anche se io mi sento bene, non accuso particolari sintomi ecc... ecc... è nella natura umana che non guidi più come guidavi da fresco.

Ripeto non devi credere a me ti invito anche solo per cultura personale a fare le tue ricerche e vedere se è come dico o meno, se effettivamente c'è chi ha studiato questa cosa o meno, perché anche per i camionisti che prima guidavano anche 10 ore di fila hanno stabilito proprio 4,5 ore e poi una sosta di 45 minuti.

E guarda ci aggiungo che non mi interessa, se ti scoccia che vieni qua a scriverlo, mi interessa che cerchi queste cose per te stesso perché in tanti casi siamo convinti che "a me non succede perché io dopo X KM sono ancora fresco" e invece non è così. Ripeto non mi interessa aver ragione, mi interessa che più persone possibile siano consapevoli e non corrano rischi prima di tutto per loro e per gli altri.
rokis04 Ottobre 2021, 19:03 #76
Originariamente inviato da: ramses77
Sai che non è così male invece?

Quest'estate sono stato i Trentino in val di Fiemme e per una volta ho cercato l'hotel partendo dal sito di Tesla.
Mi sono trovato una lunga lista di hotel in zona e ne ho scelto uno adatto alle mie tasche, con buone recensioni su Trip Advisor.
E' stata una delle vacanze più piacevoli, perchè a parte l'hotel che era ottimo, c'erano 2 colonnine dove il proprietario mi invitava continuamente a collegarmi (ero l'unico con l'auto elettrica) e alla fine ho girato tutta la zona senza spendere un centesimo ripartendo ogni mattina all'80% e mi hanno pure "obbligato" (da tanto erano gentili, ma cmq in tutti gli hotel DC la corrente è offerta) a fare il pieno per il viaggio di ritorno (290km).

Morale: 800 km in tutto con 10€ di spesa di corrente (il primo "pieno" a casa mia), altrimenti un cento eurini li bruciavo (letteralmente) tutti.

"Bella comodità".

E se non ci sono quelli Hotel nella zona dove voglio andare io? E poi per 10€ di risparmio? Quando giri con 60'000€ di auto elettrica? Mi raccomando non te li spendere tutti insieme!
Emin00104 Ottobre 2021, 19:37 #77
Casca a fagiolo, ho da percorrere la stessa tratta + un pezzo di costa tirrenica siciliana

Ho tre opzioni per le mani senza considerare pedaggio, traghetto e sfiga:

-noleggio Zoe con SbC costo 95€ per 3 giorni con ricariche gratis da colonnine Enel X. Secondo l'app nextcharge dovrei effettuare 5 ricariche di cui una sola all'autogrill di Rosarno, il resto un continuo entra ed esci dalla rete autostradale con quasi 2,5 ore passate a ricaricare. Totale 10 e passa ore di viaggio.

-noleggio di una 500X al costo di 150€ + gasolio(120€ circa). Tempo totale se tutto va bene circa 7 ore e mezza(coincide con il tempo di percorrenza nextcharge al netto delle ricariche)

-Auto personale aggratis solo il costo del gasolio(120€ circa).


Secondo voi cosa conviene, considerando che un passeggero appena ha sentito "auto elettrica" ha avuto un infarto?

Ad ogni modo, ho seri dubbi che i due parlamentari si siano fatti 700km con due sole ricariche. Sia il sito Renault che l'app nextcharge mi danno come risultato minimo 4 fermate con la Zoe da 52kwh a piena efficienza e partendo al 100% di carica.
Pess04 Ottobre 2021, 19:54 #78
Originariamente inviato da: rokis
Ah quindi è l'auto elettrica che decide in quale albergo devo andare a dormire? Bella comodità!


Bé, è una possibilità in più che hai per avere ANCORA MENO problemi, non una necessità. Il numero di hotel che offrono questo servizio tra l'altro aumenta a vista d'occhio perché anche con una potenza di ricarica relativamente bassa in una notte carichi per bene quasi tutte le auto attualmente in circolazione.
Ciò è ancora più vero per vetture come la Zoe della scorsa generazione che non ha possibilità di avere cariche Fast (batterie raffreddata ad aria).

Tornando ad un altro discorso io ho una Giulietta 2.0 Diesel e 4 - 5 volte l'anno mi sparo traversate andata e ritorno di più di 700 km non stop (tempo record di 5 ore e 20 minuti ) ma la venderei seduta stante per una Tesla Model 3 anche Standard Range +. Con un minimo di pianificazione vai tranquillamente dove vuoi e grazie alle ricariche fast ai Supercharger ed all'efficienza di quelle auto (consumano poco paragonate a tutte le altre) non ti fermi mai più di 15 minuti (quando ti va male).
Sicuramente l'elettrico non è per tutti, ma credo tranquillamente possa essere per l' 85% del totale degli automobilisti in Italia senza troppi problemi (ovviamente adeguando un minimo le infrastrutture ed i punti di ricarica anche non fast).

Aggiungo un ulteriore punto: le auto elettriche "moderne" in pratica le ha introdotte Tesla ed in meno di 10 anni hanno avuto una evoluzione incredibile anche rispetto qualsiasi auto termica (la cui tecnologia è in pratica all'apice più o meno). Tempo ancora 5 o 6 anni al massimo e le discussioni che stiamo facendo qui saranno preistoria...
rokis05 Ottobre 2021, 02:06 #79
Originariamente inviato da: Pess
Bé, è una possibilità in più che hai per avere ANCORA MENO problemi, non una necessità. Il numero di hotel che offrono questo servizio tra l'altro aumenta a vista d'occhio perché anche con una potenza di ricarica relativamente bassa in una notte carichi per bene quasi tutte le auto attualmente in circolazione.
Ciò è ancora più vero per vetture come la Zoe della scorsa generazione che non ha possibilità di avere cariche Fast (batterie raffreddata ad aria).

Tornando ad un altro discorso io ho una Giulietta 2.0 Diesel e 4 - 5 volte l'anno mi sparo traversate andata e ritorno di più di 700 km non stop (tempo record di 5 ore e 20 minuti ) ma la venderei seduta stante per una Tesla Model 3 anche Standard Range +. Con un minimo di pianificazione vai tranquillamente dove vuoi e grazie alle ricariche fast ai Supercharger ed all'efficienza di quelle auto (consumano poco paragonate a tutte le altre) non ti fermi mai più di 15 minuti (quando ti va male).
Sicuramente l'elettrico non è per tutti, ma credo tranquillamente possa essere per l' 85% del totale degli automobilisti in Italia senza troppi problemi (ovviamente adeguando un minimo le infrastrutture ed i punti di ricarica anche non fast).

Aggiungo un ulteriore punto: le auto elettriche "moderne" in pratica le ha introdotte Tesla ed in meno di 10 anni hanno avuto una evoluzione incredibile anche rispetto qualsiasi auto termica (la cui tecnologia è in pratica all'apice più o meno). Tempo ancora 5 o 6 anni al massimo e le discussioni che stiamo facendo qui saranno preistoria...


Hai un BOX auto?
Doraneko05 Ottobre 2021, 10:49 #80
Originariamente inviato da: Darkon
Basta una volta eh... poi ti può andar di culo che 100 su 100 non ti succede niente o che lo fai una volta sola e ti va male subito.



E ripeto sarà anche vero ma ho forti dubbi perché in 5 minuti un caffè non lo prendi nemmeno se ti chiami Bolt. Molto probabilmente ti sei fermato minimo tra i 15 e i 20 minuti che li perdi anche se fai il più veloce possibile nel più efficiente autogrill dato che dubito che anche la strada dal parcheggio alla cassa l'hai fatta di corsa.
Detto ciò il punto è che la legge, non io, prevede che un camionista con patente quasi sicuramente superiore alla tua, che lo fa di mestiere, che guida sicuramente a velocità inferiori alle tue ecc... ecc... AL MASSIMO può guidare per 4,5 ore e poi deve fermarsi e riposarsi per non meno di 45 minuti consecutivi e comunque non possa nell'arco di 24 ore guidare per nessun motivo oltre 9 ore.
Ora mi domando se secondo te una legge così stringente l'hanno fatto così a caso, perché gli girava o perché è stato riscontrato che anche un guidatore molto esperto dopo quelle ore perde riflessi, concentrazione, prontezza e quant'altro e diventa un pericolo per se stesso e gli altri.

Se poi te ne sai più di tutti che ti devo dire... vai a cambiare la legge.



Premesso che io non metto in ridicolo proprio nessuno e il mio scopo non è ridicolizzare nessuno. A che pro dovrei farlo??? Quello che scrivi ti qualifica già di per se. Uno che guida 1000Km in un giorno vantandosi di fare un imprecisato numero (così va bene?) di soste di 5 minuti per me si è qualificato da solo.



Come non vuol dire nulla... vuol dire eccome perché se uno di questi superuomini da 1000Km in un giorno mi viene addosso permettimi che sono eccome fatti che mi riguardano e pure parecchio. Se fossi certo che se succede qualcosa succede a chi fa certe bravate senza coinvolgere nessuno per me guarda liberissimo di farle, peccato che poi certe bravate coinvolgano gente che non c'entrava niente.
Ti dirò di più sarei favorevolissimo che sulle auto mettessero il controllo come sui camion per impedire certe cose.



E come fai a esser certo di non arrecare danno a terzi? Lo sai solo se è andata bene ma quando va male il danno non è più evitabile e se un povero cristo c'è rimasto secco non c'è cifra che possa riportarlo in vita.
Su una cosa comunque hai ragione dovrebbero fare una norma perché noi italiani se non abbiamo una norma e relative pesanti sanzioni il buon senso non sappiamo nemmeno dove sta di casa quindi ben venga una norma che ci spieghi che guidare 10 ore di fila è una scemenza.


Ok, il succo di tutto ciò è che devo sentirmi in colpa per non essere un mezzo disabile e devo darmi una ridimensionata per rientrare nelle statistiche degli studi scientifici e negli altrui canoni di normalità.

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