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Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

Il servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina

 
180 Commenti
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blobb06 Ottobre 2021, 15:58 #171
Originariamente inviato da: iozizou
Fammi capire: tu per andare da Roma a Reggio Calabria partiresti davvero con 1/3 di serbatoio scarico a pomeriggio inoltrato, percorrendo provinciali e fermandoti per dormire dopo 180 km, in mezzo al nulla, convinto di aver pianificato qualcosa!?
Davvero?
Di certo non lo farebbe un possessore di auto elettrica.

Con una endotermiche puoi farlo benissimo
Per il resto perché no ..
Magari la sera vado a trovare un amico a Mondragone il problema è stato la segnalazione di colonnine fuori uso
randorama06 Ottobre 2021, 17:14 #172
Originariamente inviato da: iozizou
possa inizialmente generare un po' d'ansia in chi come te si tiene sempre mezzo serbatoio di scorta.


in realtà è una religione, tramandata da padre in figlio per almeno tre generazioni
"se arrivi in riserva tiri su lo schifo che c'è in fondo al serbatoio".
che magari 60 anni fa era pure vero...
blobb06 Ottobre 2021, 17:23 #173
Originariamente inviato da: Svelgen
Ho letto un po tutti i messaggi. Io penso che bisognerebbe partire dal presupposto che in futuro, avremo un motivo in più per cambiare le nostre abitudini.
Quelli che hanno dubbi sulla capillarità delle colonnine di ricarica mi domando se abbiano mai pianificato viaggi che non siano la classiaca Roma-Milano.
Ad esempio, quando andai in Norvegia in macchina nel 2005 spesso facevo rifornimento anche quando il serbatoio era a metà.
Questo perché oltre il circolo polare artico, ci sono le renne e il nulla cosmico. Lo sai prima e ti adegui. Oppure resti a piedi ad ammirare le renne e il paesaggio.
Io comunque resto basito a leggere certi discorsi da gente che dovrebbe un minimo essere interessata alle nuove tecnologie.
Potrei capire un vecchio ottantenne che passa il suo tempo a giocare a scopa e se si sposta, lo fa con qualche mezzo dove non deve guidare.
Ma uno di mezza età (ma anche qualcosina in più, dovrebbe essere solo curioso di questo cambiamento epocale. Invece vedo gente che si tira pipponi assurdi su dove ricaricare eventualmente l'auto.
Già solo se partissi per una vacanza in coppia, io personalmente mi porterei al seguito le bici sul tetto. Se dovessi avere l'esigenza di ricaricare la macchina durante il giorno (cosa improbabile), ne approfitterei per visitare qualche città con un mezzo sostenibile e completamente green come lo è la bici e dove non hai alcun tipo di problema a percorrere anche i centri storici notoriamente chiusi al traffico.
Metto a terra le bici, metto l'auto sotto carica, e poi mi prendo un paio d'ore dove posso sgranchirmi un po le gambe e fare anche un po di moto che ale non fa.


bhe sai in tanti non pensano ai cambiamenti epocali , ma alla praticità di un auto, le "nuove " tecnologie dovrebbero semplificare la vita non complicarla
cippico10 Ottobre 2021, 17:02 #174
Originariamente inviato da: gd350turbo
Non è certamente il primo che lo fa...

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oppure con questo sistema siete ancora più sicuri !
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randorama10 Ottobre 2021, 17:17 #175
che, pensando bene non fa una piega.
prendo un motore endotermico per creare corrente con la quale ricarico la batteria per il motore elettrico
Notturnia10 Ottobre 2021, 17:52 #176
Originariamente inviato da: blobb
bhe sai in tanti non pensano ai cambiamenti epocali , ma alla praticità di un auto, le "nuove " tecnologie dovrebbero semplificare la vita non complicarla


è quello che dico io.. per milioni di anni l'uomo ha cercato di avere cose che gli semplificassero la vita e adesso i politici ci obbligano a comprare cose costose che ci impongono limitazioni, per carità non insormontabili, ma sempre limitazioni e quindi una cosa peggiore di quella attuale

e se volevano aiutare il clima potevano togliere quelle ridicole norme sulla mini percentuale di bio-diesel e di etanolo che si puo' usare e in pochi minuti (il tempo di scrivere una legge) potevano permettere alle compagnie petrolifere di mettere fino al 70% di etanolo nella benzina e fino al 90% di bio-diesel nel gasolio migliorando di molto la qualità dell'aria e l'ecologia..

ma pure Biden vuole impedirlo in America per obbligare la transizione.. transizione che in questo particolare momento all'europa costa costosissimo metano russo.. e non ecologico eolico..
blobb10 Ottobre 2021, 19:10 #177
Originariamente inviato da: Notturnia
è quello che dico io.. per milioni di anni l'uomo ha cercato di avere cose che gli semplificassero la vita e adesso i politici ci obbligano a comprare cose costose che ci impongono limitazioni, per carità non insormontabili, ma sempre limitazioni e quindi una cosa peggiore di quella attuale

e se volevano aiutare il clima potevano togliere quelle ridicole norme sulla mini percentuale di bio-diesel e di etanolo che si puo' usare e in pochi minuti (il tempo di scrivere una legge) potevano permettere alle compagnie petrolifere di mettere fino al 70% di etanolo nella benzina e fino al 90% di bio-diesel nel gasolio migliorando di molto la qualità dell'aria e l'ecologia..

ma pure Biden vuole impedirlo in America per obbligare la transizione.. transizione che in questo particolare momento all'europa costa costosissimo metano russo.. e non ecologico eolico..


io spero che impongano questo cambiamento per seri motivi che non dicono, il primo è avere una indipendenza energetica, perchè se lo fanno per motivi ambientali sarebbe da prenderli a calci nel sedere
Notturnia10 Ottobre 2021, 19:16 #178
Originariamente inviato da: blobb
io spero che impongano questo cambiamento per seri motivi che non dicono, il primo è avere una indipendenza energetica, perchè se lo fanno per motivi ambientali sarebbe da prenderli a calci nel sedere


l'Italia puo' solo cambiare fornitore ma non puo' diventare indipendente.. passiamo dal petrolio arabo al silicio cinese o al metano russo.. ma non ci sono fonti che ci possano rendere indipendenti e pure coprire i nostri fabbisogni..

non almeno nei prossimi 50 anni.. ma chi lo sa..

e onestamente preferisco andare a benzina o gasolio e non avere problemi che togliermi la libertà personale per non avere dipendenza energetica come nazione.. la nazione è una cosa intangibile (fino a che non chiede soldi per le tasse) mentre la mia vita la sento più vicina..
dany-dm10 Ottobre 2021, 20:06 #179
Originariamente inviato da: Notturnia
è quello che dico io.. per milioni di anni l'uomo ha cercato di avere cose che gli semplificassero la vita e adesso i politici ci obbligano a comprare cose costose che ci impongono limitazioni, per carità non insormontabili, ma sempre limitazioni e quindi una cosa peggiore di quella attuale

e se volevano aiutare il clima potevano togliere quelle ridicole norme sulla mini percentuale di bio-diesel e di etanolo che si puo' usare e in pochi minuti (il tempo di scrivere una legge) potevano permettere alle compagnie petrolifere di mettere fino al 70% di etanolo nella benzina e fino al 90% di bio-diesel nel gasolio migliorando di molto la qualità dell'aria e l'ecologia..

ma pure Biden vuole impedirlo in America per obbligare la transizione.. transizione che in questo particolare momento all'europa costa costosissimo metano russo.. e non ecologico eolico..


2 domande:
Mi risulta che i motori debbano essere modificati per tollerare alte percentuali di bio-carburanti pena l'inefficienza e la conseguente emanazione di sostanze nocive per l'uomo. Sbaglio?

Quanto terreno coltivabile servirebbe per alimentare tutti i veicoli?
Notturnia10 Ottobre 2021, 21:15 #180
Originariamente inviato da: dany-dm
2 domande:
Mi risulta che i motori debbano essere modificati per tollerare alte percentuali di bio-carburanti pena l'inefficienza e la conseguente emanazione di sostanze nocive per l'uomo. Sbaglio?

Quanto terreno coltivabile servirebbe per alimentare tutti i veicoli?


per la prima domanda ti confermo che non ci sono modifiche da fare su buona parte del parco circolante (quello "moderno"
per la seconda domanda è corretto il tuo ragionamento ed è il motivo per cui gli ambientalisti si oppongono alla soluzione perchè dicono che questo impatterebbe sul mondo dell'alimentazione distogliendo risorse (campi) perchè conviene di più produrre biocarburanti che non cibo.

onestamente non so quanto ne serva.. parlavano di quantità molto elevate

https://www.cti2000.it/utils/downlo...oni&id=4170

ad ogni modo era documentata l'efficacia a livello ecologico ed di sostenibilità ambientale..
il concetto non è "andiamo a biodiesel" è che.. se andiamo elettrico per salvare il mondo dall'inquinamento e ci vogliono 30-40 anni per farcela.. beh.. con il biodiesel bastavano 2-3 anni per abbattere di molto l'inquinamento e recuperare una marea di tempo per altre soluzioni..
la scelta però non è stata fatta per salvare il mondo come professa Musk ma per fare soldi lucrando sul green e chi crede che la scelta sia green..

c'erano soluzioni più veloci per frenare la salita oggi ed invece abbiamo preso solo strade con le quali si vedranno i primi risultati fra 20 anni.. il che mi lascia perplesso sul fatto che fosse l'ecologia il driver..

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