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Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

di pubblicata il , alle 13:05 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica e LA7 Piazzapulita: nel 2016 viaggiavamo già con un'auto di prima generazione

Il servizio di Piazzapulita andato in onda nei giorni scorsi ha fatto molto rumore. Tuttavia il risultato ottenuto sembra non corrispondente alla realtà, tanto che noi già nel 2016 viaggiavamo con una Renault Zoe prima generazione con autonomia decisamente inferiore. Ecco il racconto del vecchio viaggio Milano-Igea Marina

 
180 Commenti
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Notturnia28 Settembre 2021, 00:10 #101
Originariamente inviato da: Darkon
Concordo, niente da dire. Il problema è che senza tirare in ballo chissà che complotti semplicemente ci siano troppi interessi e che quindi non si farà mai.



Lo so... purtroppo il FAP è un problema se devi stare in città ma come dici te l'alternativa è sfondarci con gas di scarico degli di auto di 20/30 anni fa. Per questo sinceramente tifo un po' per l'elettrico e perché arrivi un elettrico per tutte le tasche perché penso che alla fine quello che più conta è cercare di respirare aria migliore più che per me che non sono vecchio ma ho i miei 40 anni sul groppone per rispetto a chi verrà dopo di me e che non vorrei pensasse a me o meglio alla mia generazione come dei disgraziati che gli han fatto respirare roba indecente.



Proprio per questo io spero in un cambiamento epocale perché, non so quanti anni hai tu, ma io che qualcuno ce l'ho (vedi sopra) mi sto un po' stancando di questo modo di vivere il mondo... Non si può pensare di andare avanti con da una parte persone che quanto meno ci provano a fare la cosa giusta e dall'altra gente che se ne frega altamente.
Anche per me sarebbe comodo togliere FAP ed EGR però poi guardo in faccia chi ha da ereditare questo mondo e sperando di fare la cosa giusta li tengo attivi anche se prima o poi mi faranno spendere di meccanico.
Stessa cosa per il resto della manutenzione... finché tutto va bene ammortizzatori o altro tutti aspettano poi ti capita l'evento imprevisto la frenata lunga e ti ritrovi rovinato per te e per un'altra famiglia.
La macchina dovrebbe essere una di quelle cose super e ripeto super controllata.



Ti dirò una cosa impopolare... finché si fanno del male per se e basta francamente ti dico "è selezione naturale". Il problema grosso è quando per non fare manutenzione, qualsiasi tipo di carburante usino, coinvolgono gente che non c'entra niente.
Questa è la vera tragedia perché vedi per me ti puoi lanciare anche da una montagna... la vita è la tua e finché fai col tuo per me fai come ti pare ma purtroppo va spesso a finire che gente senza testa fa il morto in chi non c'entrava nulla e passava di lì per caso.



E che ti devo dire... se mi segui in altre news forse ti ricordi che lavoro in ambito finanziario e se ti dovessi dire quanti vengono a piangere miseria ma con l'iphone da 1200€ rigorosamente a rate si sta qui fino a domani.
Poi però viaggiano con le gomme non dico usurate... a volte talmente finite che non sembrano da pista da quanto sono lisce.



Non prenderla a male ma temo sia già troppo tardi per questo. Ormai la Cina ha una supremazia finanziaria tale che difficilmente potremo mai tornare al mondo che c'era prima. (spero vivamente di sbagliarmi)



Questo è già un aspetto molto più complesso: c'è chi ci vede la distopia e chi invece ci vede una utopia. C'è chi dice che sarebbe un mondo senza libertà e chi ci vede una naturale evoluzione verso una società civile e green che usa i mezzi pubblici principalmente e l'auto solo per occasioni particolari magari "on demand". Personalmente propendo per il futuro distopico ma perché il mondo temo vada verso un nuovo medioevo (cicli e ricicli storici) da cui usciremo probabilmente solo quando verranno fuori rivoluzioni nel campo energetico e una nuova età moderna (la precedente età moderna non a caso inizia con la scoperta dell'america 1492).
L'umanità credo andrà sempre avanti e verranno epoche che ora non possiamo nemmeno immaginare ma prima e ripeto spero di sbagliarmi temo proprio ci aspetti il medioevo 2.0


posso dire di concordare con te in quasi tutto e quindi non vale la pena di precisare eventuali piccole differenze di pensiero :-D
in merito all'età.. sono più vicino ai 50 che ai 40 ormai.. hehe

a differenza di chi vede l'auto come un peso o come una noiosa necessità e vorrebbe l'auto on demand a me piace comprare una cosa e una volta finito di pagarla è mia e la uso quando mi fa comodo/serve/piace etc.. questo mondo ti cosa-on-demand lo lascio ai bimbi del futuro.. a me di pagare per avere un servizio da fastidio.. è come vivere in affitto in tutta la vita e ogni giorno vedere soldini che escono perchè si respira.. a me piace pensare che finito il mutuo, la macchina, etc etc il conto corrente si ferma e non ha spese.. andare in pensione con le mie cose e fare affidamento sulle mie cose e non su "uber" o chi per esso.. anche perchè mi piace scegliere cosa usare.. dalle mutande alle scarpe alla macchina dove siedo il culo..

il mondo di domani sarà diverso e pazienza, tanto non ci sarò io, ma sto cercando di educare i figli ad un rispetto "old-style" quello dei nonni e non quello dei bimbi di oggi del service-on-demand su tutto, del cambiare ogni due per tre e non quando si rompono le cose, del rispettare le cose così non serve neanche cambiarle e di aggiustare le cose quando si può.. ricordo ancora con il babbo quando abbiamo cambiato la frizione alla 132 2.0 ie della fiat.. o le sospensioni dentro alle molle elicoidali..

etc etc.. ma sono vecchio e il mondo è dei futuri ... quel che saranno.. visto che professano oggi e non fanno molto per il domani.

mi piace fare qualcosa di attivo la dove posso ma senza vivere per chi viene dopo di me perchè sennò è inutile vivere e quindi qualche sfizio me lo tolgo anche io. ho perso il babbo troppo presto per pensare che si possa fare "dopo"

p.s. io lavoro nel mondo dell'energia da 3 generazioni ;-) più o meno è finanza.. alla fin fine sono sempre su reuter, bloomberg, refinitiv, etc a vedere la finanza
cronos199028 Settembre 2021, 07:29 #102
Certo, io avevo da ridire sul servizio di La7... ma anche alcuni commenti qui sono (ad essere molto gentili) faziosi e ipocriti.

Mi limito a fare solo una considerazione su chi si lamenta dell'autonomia di un'elettrica sui lunghi percorsi: supponendo che una persona faccia in media 200 Km al giorno, più che sufficienti per qualunque auto elettrica attualmente in commercio, si sorbirebbe 6000 Km al mese, ovvero 72.000 Km all'anno. O fai il rappresentante, oppure mi sa che sparate numeri a caso. Supponendo di fare 25.000 Km l'anno, ben oltre la media nazionale, parleremo di quasi 70 Km al giorno.

Badate bene: non sto qui a dire di farsi un'elettrica, non sto neanche a dire che sia bene o male; ho le mie idee e progetti a riguardo, ma sono considerazioni inutili ai fini del discorso. Le possibilità di scelta di un auto al momento sono tali che chiunque può prendere quello che vuole in base alle proprie esigenze e possibilità, soppesando pregi e difetti.
Quello che mal sopporto è il tentativo di portare acqua al proprio mulino sparando affermazioni e numeri senza senso.

Per l'utente medio italiano, che percorre poco più di 30 Km al giorno e tendenzialmente più di 300-400 Km in un giorno li fa si e no 2 volte l'anno (fossero anche 1000 in quel giorno), lamentarsi dell'autonomia e della difficoltà di trovare colonnine di ricarica (che comunque sono ancora poche, l'infrastruttura deve crescere ancora molto) lo trovo quanto meno ridicolo. Senza contare che quando fai quei 1000 Km in un giorno, le colonnine le trovi SICURAMENTE in grandi quantità, e basta pianificarsi il viaggio in anticipo: 5 minuti di lavoro all'anno.

Certo, dall'ambito generale devi scendere a quello specifico, ma quelle sono valutazioni personali da fare in autonomia. Per dire, un conto è avere un garage o comunque un posto macchina dove poter piazzare la macchina per la ricarica (per la cronaca: ho cercato qualche giorno fa i dati Istat che riguardassero il numero di posti auto "personali" presenti in Italia; purtroppo non sono riuscito a trovare il dato direttamente sul loro sito, ma ho trovato un rimando da un altro sito sui dati del 2004 e si parlava di circa 21 milioni di posti). Altro paio di maniche è se si vive in un piccolo paese senza posto auto e con la colonnina più vicina a 50 Km... questo, semmai, è il vero scenario problematico.

Faccio inoltre notare che trovo ridicoli alcuni commenti sui prezzi... e non perchè le elettriche al momento non siano davvero più costose (lo sono), ma perchè vedo sparare cifre a caso (minimo 30.000) o si fanno sempre i paragoni tra la Panda e la Tesla da 60.000 euro che, al netto di tutto, fa comunque parte di un segmento di auto che costano su quelle cifre.

Giusto per fare la quadra sulle auto più economiche elettriche di quest'anno:
Dacia Spring: 19.200 euro
Renault Twingo Z.E.: 22.450 euro
smart EQ fortwo e smart EQ forfour: 24.368 euro
Renault Zoe 92cv Life R90 Flex: 25.900 euro
Fiat 500 elettrica: 26.150 euro
Opel Corsa-e: 30.800 euro
Peugeot e-208: 33.400 euro
Mini Cooper SE: 33.900 euro
Nissan Leaf: 36.700 euro
Volkswagen ID.3: 38.066 euro
Hyundai Ioniq elettrica 28kWh EV Comfort: 38.250 euro
Hyundai Kona Electric: 38.300 euro
Peugeot e-2oo8: 39.250 euro
DS3 Crossback 50kWh E-TENSE So Chic: 39.600 euro
Questi sono prezzi a listino senza incentivi, sconti e quant'altro. Se si considerano gli incentivi statali e con la rottamazione di un mezzo immatricolato prima del 2011 riducete quei prezzi di circa 10.000 euro. Per la cronaca, la Fiat 500 elettrica in questa classifica può arrivare a circa 320 Km di autonomia. La Dacia Spring, con gli incentivi, viene meno di 10.000 euro... è chiaramente una city-car, ma circa 10.000 rientra nella fascia di prezzo di quelle auto, e ha un'autonomia di 230 Km, più che sufficienti per il tipo di utilizzo per la quale è progettata.
Ripeto: ancora il loro prezzo è più alto (a listino) delle rispettive termiche, ma non mi paragonate la Tesla S con la Dacia Spring.

https://www.dazetechnology.com/it/a...conomiche-2021/

Chiaramente questo non vuol dire (ancora) che conviene farsi un'elettrica, o che quei modelli di auto rientrano tra quelli per le vostre esigenze. Questo vuole solo dire che da un lato è ridicolo sparare affermazioni assolutistiche e false, dall'altro che un'auto elettrica può avere un senso OGGI in base alla propria situazione ed esigenze.


Trovo deprimente porsi ad una discussione non con lo scopo di confrontarsi, ma di voler avere ragione a tutti i costi dicendo falsità a getto continuo o solo le proprie sensazioni basate su quello che ci piace o meno senza una base razionale. Vale per tante discussioni, ma su questa per lo meno si hanno tanti dati reali, tangibili da analizzare.
Ed è il motivo per cui il servizio di La7 è aberrante: non solo non è giornalismo ma puro sensazionalismo atto a demonizzare l'elettrico, ma oltre a NON fornire conoscenze e un aiuto a chi vuole semplicemente comprendere come funziona questo mondo, è anche facilmente smentibile da un qualunque essere vivente dotato di almeno una decina di neuroni funzionanti. Stupidi, oltre che faziosi.

Mondo che, volenti o nolenti, stanno imponendo in ogni modo: per cui anche i vari detrattori dovranno imparare a conviverci prima o poi (a meno di non avere 80 anni ed essere prossimi alla loro fine).


Le considerazioni da fare sono centinaia, quello che va bene a te non va bene a me, senza contare quello che può piacerci o meno. Io, per dire, potrei passare anche oggi all'elettrico: ho un garage mio per ricaricare l'auto (spendendo uno sputo rispetto al diesel/benzina/GPL) e faccio 40 Km complessivi per lavoro al giorno, e prendendo il giusto modello potrei garantirmi 400 e passa Km di autonomia. Potendo tra l'altro sfruttare appieno gli incentivi, avendo una macchina immatricolata nel 2009.
Non ho ancora intenzione di farla e aspetto altri anni perchè quelle poche volte che faccio viaggi lunghi (per dire, ne farò uno tra un mese: Ancona - Lucca - Aosta - Milano - Ancona) non voglio dipendere da una programmazione a monte o dover pianificare le mie soste. E viaggi di questo tipo ne faccio 2-3-4 volte l'anno, non certo tutti i giorni.

Ma se andiamo a guardare potrei essere un cliente piuttosto ideale per avere un'elettrica, se non la faccio è perchè non voglio avere certi tipi di disagi anche se sono piccoli ed estremamente rari. Per dire, il viaggio che ha fatto Corsini nel suo "reportage" io manco morto con un'elettrica
Gigibian28 Settembre 2021, 07:51 #103
Sbattersi di piú per cercare un rifornimento spesso non disponibile
Attendere ore per una ricarica casalinga scomoda e spesso impossibile (se non hai un box)
Essere obbligati a pianificare tutto in anticipo anche quando si é di fretta,
tempi di rifornimento ridicoli ed incompatibili spesso con le necessità quotidiane
Costo dell'elettrico pari a quello di un diesel...

Tutti questi svantaggi a fronte di quale vantaggio REALE?

NESSUNO.

"Eh ma guidare l'elettrico é tutta un altra cosa!".

Complimenti, la lobotomizzazione radical chic da driver progressista del nuovo millennio vi ha colpito in pieno.

Vedo che qui dentro tutti Elon Musk col villino, 7 garage, e niente da fare nella vita potendo permettervi di aspettare 1 ora per un cacchio di rifornimento.

Il prossimo step di impoverimento personale quale sarà? Non mangiare più pasta che la plastica di scarto inquina, ma passare alla farina di grillo che "vuoi mettere quanto é naturale?".

Chapeau.
Utonto_n°128 Settembre 2021, 09:17 #104
Originariamente inviato da: cronos1990
Per dire, un conto è avere un garage o comunque un posto macchina dove poter piazzare la macchina per la ricarica (per la cronaca: ho cercato qualche giorno fa i dati Istat che riguardassero il numero di posti auto "personali" presenti in Italia; purtroppo non sono riuscito a trovare il dato direttamente sul loro sito, ma ho trovato un rimando da un altro sito sui dati del 2004 e si parlava di circa 21 milioni di posti)


Per avere un riferimento, come proporzione, Istat riporta pure che ci sono "abitazione occupata da persone residenti 24.135.177"
http://dati-censimentopopolazione.i...de=DICA_ALLOGGI
Mentre i posti auto/box privati 21.653.288
http://dawinci.istat.it/MD/dawinciM...M009OG000000000
Poi leggi qui e sembra che tutti siano senza, ma se hai due auto e un posto auto privato, hai cmq un posto dove caricare una delle due auto.
Per quanto riguarda il tuo discorso, se in casa hai due auto, per ora, una può essere elettrica e si risparmia un bel pò
PS una buona percentuale di famiglie ne ha più di una, ISTAT:
"Nel 2009 circolano ormai 606 autovetture ogni 1.000 abitanti"
https://www.istat.it/it/files/2011/...ia-in-cifre.pdf
andy4528 Settembre 2021, 09:32 #105
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Mentre i posti auto/box privati 21.653.288
http://dawinci.istat.it/MD/dawinciM...M009OG000000000


Hai letto male la tabella, 21.653.288 sono il totale, ci sono 6.899.523 persone senza posto auto, 4.172.320 hanno solo il posto auto all'aperto, 2.414.853 ne hanno uno al chiuso (quindi i garage in comune) e poi il resto hanno un box privato con o senza posto all'aperto...quindi i numeri corrispondono ai commenti della discussione, la maggior parte non ha un box dove poter ricaricare l'auto.
Tigre.28 Settembre 2021, 09:43 #106
Originariamente inviato da: Gigibian
Sbattersi di piú per cercare un rifornimento spesso non disponibile
Attendere ore per una ricarica casalinga scomoda e spesso impossibile (se non hai un box)
Essere obbligati a pianificare tutto in anticipo anche quando si é di fretta,
tempi di rifornimento ridicoli ed incompatibili spesso con le necessità quotidiane
Costo dell'elettrico pari a quello di un diesel...

Tutti questi svantaggi a fronte di quale vantaggio REALE?

NESSUNO.

"Eh ma guidare l'elettrico é tutta un altra cosa!".

Complimenti, la lobotomizzazione radical chic da driver progressista del nuovo millennio vi ha colpito in pieno.

Vedo che qui dentro tutti Elon Musk col villino, 7 garage, e niente da fare nella vita potendo permettervi di aspettare 1 ora per un cacchio di rifornimento.

Il prossimo step di impoverimento personale quale sarà? Non mangiare più pasta che la plastica di scarto inquina, ma passare alla farina di grillo che "vuoi mettere quanto é naturale?".

Chapeau.


Si infatti, a leggere la maggioranza dei commenti sono tutti dirigenti e manager con stipendio proporzionato, dotati di villino con giardino e garage alla faccia dei "poveri" operai e impiegati che abitano in periferia in condomini dove se va bene hanno solo un posto auto nel cortile del palazzo, poi ovviamente l'elettrica è solo tesla il resto è da barboni, da vorrei ma non posso.....

Dopo il maglioncino rosso e rolex al polso nelle manifestazioni pro classi sociali meno abbienti adesso il nuovo mantra dei progressisti radical chic è l'elettrico perchè è "ecologico" e salva il mondo dall'inquinamento, e c'è pure chi ci crede......
Gigibian28 Settembre 2021, 09:49 #107
Originariamente inviato da: Tigre.
Si infatti, a leggere la maggioranza dei commenti sono tutti dirigenti e manager con stipendio proporzionato, dotati di villino con giardino e garage alla faccia dei "poveri" operai e impiegati che abitano in periferia in condomini dove se va bene hanno solo un posto auto nel cortile del palazzo, poi ovviamente l'elettrica è solo tesla il resto è da barboni, da vorrei ma non posso.....

Dopo il maglioncino rosso e rolex al polso nelle manifestazioni pro classi sociali meno abbienti adesso il nuovo mantra dei progressisti radical chic è l'elettrico perchè è "ecologico" e salva il mondo dall'inquinamento, e c'è pure chi ci crede......


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Darkon28 Settembre 2021, 10:16 #108
Originariamente inviato da: Tigre.
Si infatti, a leggere la maggioranza dei commenti sono tutti dirigenti e manager con stipendio proporzionato, dotati di villino con giardino e garage alla faccia dei "poveri" operai e impiegati che abitano in periferia in condomini dove se va bene hanno solo un posto auto nel cortile del palazzo, poi ovviamente l'elettrica è solo tesla il resto è da barboni, da vorrei ma non posso.....


Non diciamo bischerate. Qua la stragrande maggioranza dei proprietari di villette a schiera è gente normalissima, che fa lavori normali e si paga il mutuo.
Aggiungo che spesso costa di più il loculo in centro città che non la villetta a schiera in periferia o in campagna. Ovviamente poi non è che si parla di case da 500mq ma di case normali da 100/150mq che una famiglia normale di impiegati si compra con il mutuo senza grossi problemi.

Tanto per farti un esempio:

Firenze - Abitazione civile - 2900/3500 Mq
Greve (comune a ridosso di Firenze) - NON abitazione civile ma stavolta ville e villini - 2000/2700 Mq (fra parentesi Greve fa parte dei comuni del Chianti quindi un luogo notoriamente noto per essere caro, se prendiamo comuni più anonimi e meno blasonati la differenza diventa ancora più evidente)

Quindi di che parliamo?! Costa meno il villino in periferia che l'appartamento in centro a parità di Mq.

I dati sopra scritti sono presi dall'osservatorio immobiliare dell'agenzia delle entrate che è liberamente accessibile e potete tranquillamente controllare.

Dopo il maglioncino rosso e rolex al polso nelle manifestazioni pro classi sociali meno abbienti adesso il nuovo mantra dei progressisti radical chic è l'elettrico perchè è "ecologico" e salva il mondo dall'inquinamento, e c'è pure chi ci crede......


Questo mantra è una VOSTRA fissazione. Io non penso che l'elettrico sia la panacea di tutto il mondo. Penso che possa fare una piccola differenza certo ma non che magicamente salverà il mondo.

Detto ciò certamente preferisco una piccola anche microscopica differenza a chi invece non propone e non fa nulla.
Notturnia28 Settembre 2021, 10:44 #109
mi permetto solo una cosa..
giusto perchè chi fa uso dei numeri come fossero una forza superiore a volte non sa di cosa parla..

dire che in Italia l'italiano medio fa 30 km/giorno NON vuol dire che faccia 30 km/giorno..

esempio per chi non sa usare i numeri..

in una settimana questa persona usa il tram per andare a lavoro 5 giorni alla settimana poi nel week end fa un viaggio di 105 km per andare al mare il sabato e la domenica altri 105 km per tornare a casa.. ha fatto 210 km in questa settimana pari a 30 km/giorno..

poi c'è quello che fa 40 km al giorno per andare a lavorare e la domenica fa la spesa con 5+5 km.. sempre 30 km/giorno fanno..

se ci sono due polli e siamo in due e io ne mangio due non è che anche tu ne hai mangiato uno medio..

30 km/giorno di media non vuol dire niente.. io in questo periodo sto facendo 10 km/giorno di norma.. e poi qualche giorno ne faccio 500 in un colpo solo.. non so la mia media.. ma ultimamente sono a poco oltre il 15 mila km/anno contro i 60 mila/anno soliti..

quando mi chiama il cliente di Milano e mi chiede di andare li domani io prendo la macchina e vado li.. e so che hanno DUE colonnine elettriche li ma so anche che non le ho MAI viste libere perchè in una c'è la tesla del titolare e la Mini elettrica della moglie e l'altra ha due zoe dell'azienda sempre li alimentate e pronte all'uso da parte dei suoi 200 dipendenti.. se avessi l'auto elettrica non la potrei ricaricare li e non la parcheggerei a 1km per farmela a piedi magari in estate sotto il sole.. (vado li a gasolio e quindi non mi frega molto del problema colonnine)

i valori medi non valgono un granchè visto che la gente mediamente fa pochi km durante al settimane e si sposta nei week end per fare un giretto o le vacanze e li si fanno i km.. il mio babbo andava a piedi in ufficio (lavorava a 200 metri da casa) ma ogni anno faceva 12 mila km in auto.. tutti per andare in vacanza e mai per tratte di 30km/giorno

non prendiamo i numeri per usarli a nostro piacere usando prosciutto sugli occhi.. un auto da 200km di autonomia va bene per l'uso cittadino ma per una persona normale che va pure in vacanza fuoriporta puo' essere più complicata da usare.. è una city-car per colpa dell'autonomia a prescindere da costi e dimensioni.. servono auto con autonomie decenti.. 400-500 km sono autonomie decenti per buona parte della gente e riduce di molto il problema delle paure.. fra l'altro con le nuove batterie LG si parlerebbe di 4 mila euro di pile e quindi non sarebbe un gran costo, dobbiamo solo avere la pazienza che queste auto arrivino sul mercato, che spariscano le sovvenzioni in modo che si sgonfino i prezzi (basta ricordare come crollarono i prezzi deii pannelli FV alla sparizione delle sovvenzioni..) e via via le auto elettriche la gente le comprerà per il costo e non per la pubblicità o gli obblighi da gestapo..
il problema è che devono arrivare le infrastrutture perchè vedere 4 colonnine in un parcheggio da 2 mila automobili fa un po' tenerezza..
Tigre.28 Settembre 2021, 11:06 #110
Originariamente inviato da: Darkon
Non diciamo bischerate. Qua la stragrande maggioranza dei proprietari di villette a schiera è gente normalissima, che fa lavori normali e si paga il mutuo.
Aggiungo che spesso costa di più il loculo in centro città che non la villetta a schiera in periferia o in campagna. Ovviamente poi non è che si parla di case da 500mq ma di case normali da 100/150mq che una famiglia normale di impiegati si compra con il mutuo senza grossi problemi.

Tanto per farti un esempio:

Firenze - Abitazione civile - 2900/3500 Mq
Greve (comune a ridosso di Firenze) - NON abitazione civile ma stavolta ville e villini - 2000/2700 Mq (fra parentesi Greve fa parte dei comuni del Chianti quindi un luogo notoriamente noto per essere caro, se prendiamo comuni più anonimi e meno blasonati la differenza diventa ancora più evidente)

Quindi di che parliamo?! Costa meno il villino in periferia che l'appartamento in centro a parità di Mq.

I dati sopra scritti sono presi dall'osservatorio immobiliare dell'agenzia delle entrate che è liberamente accessibile e potete tranquillamente controllare.


Si come no, adesso facciamo che per ricaricare l'elettrica svuotiamo tutti i centri storici delle città e naturalmente anche i condomini in periferia con deportazioni forzate e riempiamo l'Italia di villini a schiera distruggendo quel poco che ancora non è stato distrutto dalla cementificazione selvaggia però in nome dell' ecologia, poi ovviamente mettiamo anche la regola, chiaramente per legge, che chi non ha un garage non può comprare un'auto elettrica e se soddisfa i precedenti requisiti non può fare più di 30Km al giorno, ecc....

Ritorna sul pianeta terra va perchè mi pare che veleggi ad una quota talmente alta che non ti fa vedere la realtà che è ben diversa da quella zuccherosa che descrivi.....

Originariamente inviato da: Darkon
Questo mantra è una VOSTRA fissazione. Io non penso che l'elettrico sia la panacea di tutto il mondo. Penso che possa fare una piccola differenza certo ma non che magicamente salverà il mondo.

Detto ciò certamente preferisco una piccola anche microscopica differenza a chi invece non propone e non fa nulla.


No ti sbagli quello è il vostro mantra che in nome di una ecologia farlocca pretendete un passaggio forzoso verso una tecnologia che accontenta pochi e scontenta tanti ma che a qualcuno però riempie le tasche e allora la spinge in ogni modo possibile con annesso lavaggio del cervello della massa che, ma guarda un po, a prescindere da altri motivazioni altrettanto importanti, non ha le possibilità di comprare un'elettrica ed è già tanto se riesce a comprare l'utilitaria normale con mille mila rate, guarda che il "popolo" non è quello delle villette a schiera eh....

E comunque, se siete tanto ecologici, perchè non andate con greta (che con sta storia dell'ecologia si sta riempiendo le tasche...) in Cina o in India ma anche in USA, i paesi maggiormente inquinatori, a fare il sermone sull'ecologia e a dire di andare in giro con l'elettrico?....

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