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Auto elettrica con batteria agli ioni di sodio, prima storica esportazione dalla Cina

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Auto Elettriche Auto elettrica con batteria agli ioni di sodio, prima storica esportazione dalla Cina

Per la prima volta una vettura con batteria agli ioni di sodio esce dalla Cina, con 5.000 unità pronte per un altro continente

 
40 Commenti
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ilariovs23 Febbraio 2024, 08:12 #11
In mondo alla dritta, e non a rovescio, la prima citycar con batterie al Na le avremmo prodotte in Italia.
Stabilimento costruito a fianco alla fabbrica di pannelli 3M in Sicilia, in modo da fare I pacchetti 6KW di FV e 10 KWh di batteria sconto -20% se prendi la combo.
Massimiliano Zocchi23 Febbraio 2024, 08:15 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
oggi ho ripreso il brutto rudere a pistoni e benzina e mi sono accorto di quanto siano pericolosi i purosangue nel cofano e di quanto ci si rincoglionisca con le auto elettriche ..

non so perchè ma mi sono accorto che guidare una vettura richiede attenzione sul pedale del gas e su tante altre cose mentre guidare un kart elettrico è più facile..

pare proprio di essere tornati incapaci dopo qualche mese in elettrico ..

devo tirare fuori più spesso la belva prima che mi sbrani..


Credo che sia più o meno ciò che accade sempre quando ci abituiamo a una soluzione più semplice della precedente, che fa la stessa cosa, o meglio. Nel periodo in cui avevo sia elettrico che termico, quando tornavo sul termico (cambio manuale) non avevo disimparato, ma la lentezza agli stop, la mancanza di spunto nei sorpassi in autostrada, ed in generale la mancanza di fluidità, erano le cose che più mi mancavano dell'elettrica.
Massimiliano Zocchi23 Febbraio 2024, 08:18 #13
Originariamente inviato da: Evilquantico
Si si comincia a comprarla e divertiti

Sarrebbe interessante fare discorsi seri tipo così:

https://youtu.be/Y6joZlc5TwI?si=IsoxsSykdIzHvKVv


Emiliano ha una Tesla, e capisce bene il mercato, e sa benissimo che non è morta. Fa una analisi molto trasparente, ma le case hanno investito miliardi di euro, o di dollari, e non possono tornare indietro.
Evilquantico23 Febbraio 2024, 08:51 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
oggi ho ripreso il brutto rudere a pistoni e benzina e mi sono accorto di quanto siano pericolosi i purosangue nel cofano e di quanto ci si rincoglionisca con le auto elettriche ..

non so perchè ma mi sono accorto che guidare una vettura richiede attenzione sul pedale del gas e su tante altre cose mentre guidare un kart elettrico è più facile..

pare proprio di essere tornati incapaci dopo qualche mese in elettrico ..

devo tirare fuori più spesso la belva prima che mi sbrani..


Hahaha ė propio quello il bello delle purosangue a benzina prestazionali , il costante senso di morte imminente ad ogni sbaglio , domare la belva ė quella la vera anima
Evilquantico23 Febbraio 2024, 09:27 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Emiliano ha una Tesla, e capisce bene il mercato, e sa benissimo che non è morta. Fa una analisi molto trasparente, ma le case hanno investito miliardi di euro, o di dollari, e non possono tornare indietro.


Emiliano ė l'unico che stimo in Italia ė fuori dagli schemi preconfezionati degli altri "giornalisti" italiani , non fa pubblicità e quando ce da martellare il mondo elettrico lo fa senza peli sulla lingua , buon manico in pista ed estimatore dei motori termici .

Per quanto riguarda l'abituarsi all'elettrico , si potrebbe essere per chi passa da un motore poco prestazionale con cambio manuale e li sarei quasi d'accordo meglio elettrico a quel punto

Ma se hai un auto prestazionale a benzina con cambio sequenziale al volante tipo la mia , e quando lo vuoi lo metti in confort automatico in città in mezzo al traffico ( il mio ė un doppia frizione fenomenale per fluidità di marcia ) il passaggio a un elettrica monomarcia senza sound senza anima senza brutalità quando ti vuoi divertire ė traumatica

Io non sono contro a priori all'elettrico sono contro la pubblicità finta che si fa , sono contro l'aver dato una data e una fine al motore termico senza cognizione di causa , sono contro la libertà del non poter comprare termico se lo si ama ed ė una passione , sono contro alle leggi che impongono cosa devi comprare

Io amo la mia RS3 Termica benzina , mi da emozioni ogni volta che spingo il pulsante start engine e un ruggito sommesso rimbomba nel garage , per non parlare del piacere e la soddisfazione di guida in tutti i frangenti , e non si può imporre una data di stop al suo utilizzo o alla produzione di nuovi modelli per decreto legge
TorettoMilano23 Febbraio 2024, 09:30 #16
Originariamente inviato da: Evilquantico
Emiliano ė l'unico che stimo in Italia ė fuori dagli schemi preconfezionati degli altri "giornalisti" italiani , non fa pubblicità e quando ce da martellare il mondo elettrico lo fa senza peli sulla lingua , buon manico in pista ed estimatore dei motori termici .

Per quanto riguarda l'abituarsi all'elettrico , si potrebbe essere per chi passa da un motore poco prestazionale con cambio manuale e li sarei quasi d'accordo meglio elettrico a quel punto

Ma se hai un auto prestazionale a benzina con cambio sequenziale al volante tipo la mia , e quando lo vuoi lo metti in confort automatico in città in mezzo al traffico ( il mio ė un doppia frizione fenomenale per fluidità di marcia ) il passaggio a un elettrica monomarcia senza sound senza anima senza brutalità quando ti vuoi divertire ė traumatica

Io non sono contro a priori all'elettrico sono contro la pubblicità finta che si fa , sono contro l'aver dato una data e una fine al motore termico senza cognizione di causa , sono contro la libertà del non poter comprare termico se lo si ama ed ė una passione , sono contro alle leggi che impongono cosa devi comprare

Io amo la mia RS3 Termica benzina , mi da emozioni ogni volta che spingo il pulsante start engine e un ruggito sommesso rimbomba nel garage , per non parlare del piacere e la soddisfazione di guida in tutti i frangenti , e non si può imporre una data di stop al suo utilizzo o alla produzione di nuovi modelli per decreto legge


la gente non vuole respirare lammmerda, non devi avere passione per guidare per andare al lavoro, vai in pista e godi
nosio23 Febbraio 2024, 09:34 #17
Originariamente inviato da: ilariovs
In mondo alla dritta, e non a rovescio, la prima citycar con batterie al Na le avremmo prodotte in Italia.
Stabilimento costruito a fianco alla fabbrica di pannelli 3M in Sicilia, in modo da fare I pacchetti 6KW di FV e 10 KWh di batteria sconto -20% se prendi la combo.


le batterie al sodio delle Panda elettra del 1990 erano Zebra, Svizzere.
ti confondi forse con il progetto Archimede di siracusa, della centrale a concentrazione in cui gli specchi liquefacevano sodio come fluido di scambio termico...

le Zebra avevano una concezione abbastanza complicata: c'era sodio fuso come anodo e dovevi tenerle costantemente alla temperatura di fusione del sodio (245°C), che le rendevano inefficaci per l'immagazzinamento dell'energia per lunghi periodi, anche se avevano una elevata efficienza (si parla di 20.000 cicli, ma una batteria carica inuna settimana si scaricava per mantenere la temperatura di esercizio).
queste nuove celle non devono essere riscaldate; usano un sale ternario, mentre le Zebra erano binarie (Na-NaCl).
nosio23 Febbraio 2024, 09:40 #18
Originariamente inviato da: Evilquantico
Le elettriche non prenderanno mai piede in nessun paese del mondo , vedi tu che botto che faranno le case che non continueranno ad investire sui motori termici


vedi, se prendi un'audi, come quella che hai come avatar, smonti il motore dall'auto, lo metti a girare a 2500RPM costanti, lo attacchi ad un generatore elettrico, lo catalizzi in modo opportuno per una installazione fissa, che consente di abbattere le emissioni degli inquinanti di 10 volte, e ci fai l'energia elettrica per ricaricare le batterie e mandare in elettrico la stessa auto da dove hai prelevato il motore...
spendi la metà ed inquini 1/10.
se lo fai con una centrale termica a petrolio, spendi 1/5.

le auto termiche si fanno ancora solo perchè devono recuperare gli investimenti fatti 10 o 20 anni fa, ma potevano essere sostituite già 20 anni fa...
Evilquantico23 Febbraio 2024, 09:53 #19
Godete un po anche voi dai che vi leggo frustrati

https://youtu.be/njD6Yx1p6OA?si=K0-Oz_QtiZir5Juy
nosio23 Febbraio 2024, 09:55 #20
Originariamente inviato da: marck77
E' clamoroso che ad investire nell'alternativa al litio sia proprio la Cina. Perchè non lo stiamo facendo noi?


hanno knowhow, sanno che è il futuro, gli stanno scadendo i brevetti per le litio, ma, soprattutto, perchè da noi siamo sotto le lobby delle case automobilistiche europee che non vogliono cambiare, anche perchè metà della popolazione non è ancora coscente e soprattutto perchè vogliono sfruttare ancora gli investimenti fatti per i motori termici, oltre a non aver acquisito quelli per la trazione elettrica e quindi dovrebbero servirsi da aziende terze.

quando stai a Beijing e puoi tagliare lo smog con il coltello allora ti rendi conto che non puoi continuare.
oggi Pechino (Beijing) è sotto la soglia dei 35mg/m³, mentre in pianura padata si superano anche i 100 giorni oltre la soglia massima di 100mg/m³, e questo anche grazie al fatto che il 50% delle auto circolanti (6 milioni) sono elettriche e hanno attualmente un tasso d'adozione di 500.000 veicoli nuovi all'anno;
tempo 5 anni e il 90% delle auto circolanti nelle più grandi città cinesi sarà solo elettrico, il resto probabilmente ibrido.
in Italia ci sono circa 40 milioni di veicoli circolanti, la cina ne vende 20 milioni all'anno.

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