JAC
Auto elettrica con batteria agli ioni di sodio, prima storica esportazione dalla Cina
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Febbraio 2024, alle 16:21 nel canale Auto ElettrichePer la prima volta una vettura con batteria agli ioni di sodio esce dalla Cina, con 5.000 unità pronte per un altro continente
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoStabilimento costruito a fianco alla fabbrica di pannelli 3M in Sicilia, in modo da fare I pacchetti 6KW di FV e 10 KWh di batteria sconto -20% se prendi la combo.
non so perchè ma mi sono accorto che guidare una vettura richiede attenzione sul pedale del gas e su tante altre cose mentre guidare un kart elettrico è più facile..
pare proprio di essere tornati incapaci dopo qualche mese in elettrico ..
devo tirare fuori più spesso la belva prima che mi sbrani..
Credo che sia più o meno ciò che accade sempre quando ci abituiamo a una soluzione più semplice della precedente, che fa la stessa cosa, o meglio. Nel periodo in cui avevo sia elettrico che termico, quando tornavo sul termico (cambio manuale) non avevo disimparato, ma la lentezza agli stop, la mancanza di spunto nei sorpassi in autostrada, ed in generale la mancanza di fluidità, erano le cose che più mi mancavano dell'elettrica.
Sarrebbe interessante fare discorsi seri tipo così:
https://youtu.be/Y6joZlc5TwI?si=IsoxsSykdIzHvKVv
Emiliano ha una Tesla, e capisce bene il mercato, e sa benissimo che non è morta. Fa una analisi molto trasparente, ma le case hanno investito miliardi di euro, o di dollari, e non possono tornare indietro.
non so perchè ma mi sono accorto che guidare una vettura richiede attenzione sul pedale del gas e su tante altre cose mentre guidare un kart elettrico è più facile..
pare proprio di essere tornati incapaci dopo qualche mese in elettrico ..
devo tirare fuori più spesso la belva prima che mi sbrani..
Hahaha ė propio quello il bello delle purosangue a benzina prestazionali , il costante senso di morte imminente ad ogni sbaglio , domare la belva ė quella la vera anima
Emiliano ė l'unico che stimo in Italia ė fuori dagli schemi preconfezionati degli altri "giornalisti" italiani , non fa pubblicità e quando ce da martellare il mondo elettrico lo fa senza peli sulla lingua , buon manico in pista ed estimatore dei motori termici .
Per quanto riguarda l'abituarsi all'elettrico , si potrebbe essere per chi passa da un motore poco prestazionale con cambio manuale e li sarei quasi d'accordo meglio elettrico a quel punto
Ma se hai un auto prestazionale a benzina con cambio sequenziale al volante tipo la mia , e quando lo vuoi lo metti in confort automatico in città in mezzo al traffico ( il mio ė un doppia frizione fenomenale per fluidità di marcia ) il passaggio a un elettrica monomarcia senza sound senza anima senza brutalità quando ti vuoi divertire ė traumatica
Io non sono contro a priori all'elettrico sono contro la pubblicità finta che si fa , sono contro l'aver dato una data e una fine al motore termico senza cognizione di causa , sono contro la libertà del non poter comprare termico se lo si ama ed ė una passione , sono contro alle leggi che impongono cosa devi comprare
Io amo la mia RS3 Termica benzina , mi da emozioni ogni volta che spingo il pulsante start engine e un ruggito sommesso rimbomba nel garage , per non parlare del piacere e la soddisfazione di guida in tutti i frangenti , e non si può imporre una data di stop al suo utilizzo o alla produzione di nuovi modelli per decreto legge
Per quanto riguarda l'abituarsi all'elettrico , si potrebbe essere per chi passa da un motore poco prestazionale con cambio manuale e li sarei quasi d'accordo meglio elettrico a quel punto
Ma se hai un auto prestazionale a benzina con cambio sequenziale al volante tipo la mia , e quando lo vuoi lo metti in confort automatico in città in mezzo al traffico ( il mio ė un doppia frizione fenomenale per fluidità di marcia ) il passaggio a un elettrica monomarcia senza sound senza anima senza brutalità quando ti vuoi divertire ė traumatica
Io non sono contro a priori all'elettrico sono contro la pubblicità finta che si fa , sono contro l'aver dato una data e una fine al motore termico senza cognizione di causa , sono contro la libertà del non poter comprare termico se lo si ama ed ė una passione , sono contro alle leggi che impongono cosa devi comprare
Io amo la mia RS3 Termica benzina , mi da emozioni ogni volta che spingo il pulsante start engine e un ruggito sommesso rimbomba nel garage , per non parlare del piacere e la soddisfazione di guida in tutti i frangenti , e non si può imporre una data di stop al suo utilizzo o alla produzione di nuovi modelli per decreto legge
la gente non vuole respirare lammmerda, non devi avere passione per guidare per andare al lavoro, vai in pista e godi
Stabilimento costruito a fianco alla fabbrica di pannelli 3M in Sicilia, in modo da fare I pacchetti 6KW di FV e 10 KWh di batteria sconto -20% se prendi la combo.
le batterie al sodio delle Panda elettra del 1990 erano Zebra, Svizzere.
ti confondi forse con il progetto Archimede di siracusa, della centrale a concentrazione in cui gli specchi liquefacevano sodio come fluido di scambio termico...
le Zebra avevano una concezione abbastanza complicata: c'era sodio fuso come anodo e dovevi tenerle costantemente alla temperatura di fusione del sodio (245°C), che le rendevano inefficaci per l'immagazzinamento dell'energia per lunghi periodi, anche se avevano una elevata efficienza (si parla di 20.000 cicli, ma una batteria carica inuna settimana si scaricava per mantenere la temperatura di esercizio).
queste nuove celle non devono essere riscaldate; usano un sale ternario, mentre le Zebra erano binarie (Na-NaCl).
vedi, se prendi un'audi, come quella che hai come avatar, smonti il motore dall'auto, lo metti a girare a 2500RPM costanti, lo attacchi ad un generatore elettrico, lo catalizzi in modo opportuno per una installazione fissa, che consente di abbattere le emissioni degli inquinanti di 10 volte, e ci fai l'energia elettrica per ricaricare le batterie e mandare in elettrico la stessa auto da dove hai prelevato il motore...
spendi la metà ed inquini 1/10.
se lo fai con una centrale termica a petrolio, spendi 1/5.
le auto termiche si fanno ancora solo perchè devono recuperare gli investimenti fatti 10 o 20 anni fa, ma potevano essere sostituite già 20 anni fa...
https://youtu.be/njD6Yx1p6OA?si=K0-Oz_QtiZir5Juy
hanno knowhow, sanno che è il futuro, gli stanno scadendo i brevetti per le litio, ma, soprattutto, perchè da noi siamo sotto le lobby delle case automobilistiche europee che non vogliono cambiare, anche perchè metà della popolazione non è ancora coscente e soprattutto perchè vogliono sfruttare ancora gli investimenti fatti per i motori termici, oltre a non aver acquisito quelli per la trazione elettrica e quindi dovrebbero servirsi da aziende terze.
quando stai a Beijing e puoi tagliare lo smog con il coltello allora ti rendi conto che non puoi continuare.
oggi Pechino (Beijing) è sotto la soglia dei 35mg/m³, mentre in pianura padata si superano anche i 100 giorni oltre la soglia massima di 100mg/m³, e questo anche grazie al fatto che il 50% delle auto circolanti (6 milioni) sono elettriche e hanno attualmente un tasso d'adozione di 500.000 veicoli nuovi all'anno;
tempo 5 anni e il 90% delle auto circolanti nelle più grandi città cinesi sarà solo elettrico, il resto probabilmente ibrido.
in Italia ci sono circa 40 milioni di veicoli circolanti, la cina ne vende 20 milioni all'anno.
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