Lucid Motors 2023, più produzione ma il fatturato cala, e le perdite sono per miliardi di dollari
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Febbraio 2024, alle 15:50 nel canale Auto ElettricheLucid Motors ha rivelato i dati conclusivi del 2023, con le consegne che sono aumentate del 50%, ma con il fatturato che è calato
Come molte altre aziende, anche Lucid Motors ha svelato in questo periodo i dati finanziari di tutto il 2023, e le notizie non si possono propriamente definire buone.
In tutto l'anno scorso la casa americana ha prodotto 8.428 berline elettriche air, di cui 6.001 sono finite effettivamente in mano ai clienti finali. Un aumento di quasi il 50% rispetto al 2022, quando le consegne si erano fermate a 4.369 unità.
C'è però un dato che fa riflettere. All'epoca il fatturato era stato di 608 milioni di dollari, mentre nel 2023 in cassa sono finiti 595 milioni di dollari. Non molto, ma meno dell'anno precedente, nonostante le numerose auto consegnate in più.
Questo risultato è molto probabilmente dovuto al taglio dei prezzi, attuato in più occasioni. La prima volta lo scorso agosto il prezzo della Air è diminuito di 10.000 dollari, stesso taglio applicato anche a novembre. Una promozione che doveva essere valida solo fino al 30 novembre, quando poi l'azienda ha prolungato gli sconti fino alla fine di gennaio 2024.
Tutto questo, oltre alle spese operative ricorrenti, ha generato una perdita nel 2023 di 2,83 miliardi di dollari. Il 2024 non sarà, ancora una volta, un anno facile per l'azienda. La previsione è di produrre circa 9.000 vetture, nonostante sia attiva una seconda fabbrica in Arabia Saudita. Una tale previsione è inferiore anche a quella del 2023, di 10.000-14.000 veicoli, che già era stata disattesa.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAria lucida
Ma che cavolo di nomi
E voglio vedere se qualcuno fa la LUCID PISTONS
Chiaramente strumenti erotici
Dalle volte penso di essere un po retrogrado, poi incrocio persone come te e mi raffranco subito, nessuna visione del futuro (non dico prossimo ma futuro) nessuna capacitá di esporre. Posdo farti una domanda? La tua posizione su vaccini e Russia? Grazie
Come è successo in passato col termico.
Insomma, una "dichiarazione di fedeltà" come si è velatamente imposto nel passato triennio...😏😏😏
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".