Auto e moto elettriche, tornano gli incentivi di Milano. Le fasce meno abbienti prendono più soldi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Luglio 2022, alle 12:22 nel canale Auto ElettricheIl Comune di Milano replica gli incentivi per le auto e moto meno inquinanti, aumentando il contributo rispetto agli anni passati, ed offrendo quote maggiori in caso di valori ISEE bassi
Oltre agli incentivi statali, hanno un ruolo fondamentale nella transizione all'elettrico anche gli incentivi locali, che possono essere regionali o anche limitati a singole città. Proprio come il caso di Milano, che già negli anni passati aveva messo a disposizione dei contributi, e che ora ha annunciato la replica anche per il 2022.
Il fondo stanziato è di 5 milioni di euro, più alto dei 3 milioni del 2021, ma probabilmente destinato comunque a volatilizzarsi in poche ore. Saranno accettate le domande per acquisti tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, fino ad esaurimento dei fondi, per auto elettriche, ibride e benzina.
La spesa limite per le vetture è unica per le differenti categorie, e si attesta a 45.000 euro, IVA esclusa. Dalle prime dichiarazioni sappiamo che la cifra spettante alle auto elettriche sarebbe di 9.600 euro, che salgono fino a 12.480 euro nel caso in cui il residente abbia un reddito ISEE inferiore ai 12.000 euro. Questo perché il singolo contributo è appunto maggiorato per le fasce meno abbienti, con un +20% tra i 15.000 e i 20.000 euro di reddito ISEE, +25% tra i 12.000 e i 15.000 euro, e +30% con un reddito ISEE fino a 12.000 euro. Per ibride e benzina le quote sono ovviamente più basse.
Incentivate anche le moto elettriche, siano esse motoveicolo o ciclomotore. In questi casi il contributo copre fino al 60% del costo del veicolo, o un massimo di 3.000 euro.
Gli incentivi di Milano non sono ancora attivi, con il Comune che ha fatto sapere che pubblicherà i bandi, con tutti i dettagli e le tabelle delle cifre, il prossimo settembre.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa risposta potrebbe anche essere semplice in effetti...
Chissà se poi fanno scattare un accertamento per verificare che il dichiarato sia congruo al tenore di vita tenuto...
La risposta potrebbe anche essere semplice in effetti...
va a piedi
è necessario essere residenti oppure basta il domicilio?
Sembra una barzelletta. La smettessero di buttare via le tasse.
L'ISEE purtroppo è un indicatore pessimo, che di fatto diventa una patrimoniale occulta.
Ad ogni modo la risposta alla domanda di sopra è semplice: ne usufruiranno quelli che fanno soldi in nero e hanno per questo ISEE bassissimo
O faranno da prestanome a qualche parente se hanno buoni rapporti.
La risposta potrebbe anche essere semplice in effetti...
Chissà se poi fanno scattare un accertamento per verificare che il dichiarato sia congruo al tenore di vita tenuto...
Valore Isee sotto i 12k non significa avere un reddito di 12k
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".