Audi fa causa a NIO dopo l'ingresso in Europa: "i suoi nomi confondono i consumatori"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Giugno 2022, alle 15:20 nel canale Auto ElettricheIl marchio tedesco ha intentato una causa presso un tribunale di Monaco per difendere la proprietà intellettuale delle sue nomenclature. Quelle di NIO sono troppo simili, ma davvero un cliente potrebbe confondersi?
Il costruttore cinese NIO, dopo aver migliorato le vendite in patria, si appresta ad entrare anche nel mercato europeo, già saggiato con le vendite iniziate in Norvegia. Nei giorni scorsi abbiamo visto la presentazione del nuovo SUV ES7, ma in vendita ci sono già da tempo ES8 ed ES6.
Scopriamo oggi, come riportato dalla rivista tedesca Handelsblatt, che Audi ha intentato una causa contro NIO, presso un tribunale di Monaco, proprio per via dei nomi delle vetture del costruttore cinese.
Secondo il brand facente parte del Gruppo Volkswagen, i nomi che abbiamo sopra citato sarebbero troppo simili a quelli di vetture che Audi vende da anni, ovvero S6 e S8. La spiegazione, riportata dai media, è la seguente: "Come molte aziende di successo, Audi è sempre attenta a proteggere i propri diritti di marchio in modo completo. NIO ha scelto nomi di modelli per il mercato europeo che, a nostro avviso, violano i marchi Audi".
Le due aziende per ora confermano la causa in corso, ma hanno preferito non rilasciare ulteriori commenti. Effettivamente le sigle sono molto simili, anche se la "E" dovrebbe lasciare spazio a pochissimi dubbi. Audi, infatti, ha deciso che i suoi modelli elettrici riportino tutti la dicitura "e-tron", distinguendoli chiaramente, diversamente da altri costruttori che appongono semplicemente una "E" a inizio o fine nome. L'esito della causa sarà importante, perché potrebbe costringere NIO a cambiare i nomi in tutto il mercato europeo.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://it.motor1.com/news/216103/f...-invece-storia/
Bisogna essere babbei, oltre a non capire nulla di come funziona un'azienda, per non capire che il nome di un prodotto è un asset aziendale importantissimo e pertanto vale centinaia di migliaia di euro. E come se da domani volessi vendere la mia eXBOX, tanto dalla forma e dal prezzo si capisce che non è la xbox originale. Secondo il tuo ragionamento allora tutti i prodotti cinesi dove cambiano una lettera in un nome con copyright sarebbero legali.
Prima di tutto l'articolo non spiega se prima hanno chiesto semplicemente di cambiarla o sono passati subito ad una causa legale.
Seconda cosa, sono due auto completamente diverse. Uno è un Suv, tra l'altro elettrico, l'altra supersportiva con motore endotermico. Difficile confonderle. Se fai due cose uguali e cambi solo una lettera il discorso è diverso, ma non mi sembra questo il caso. Ad ogni modo, se c'è una causa in corso, vedremo chi ha ragione.
PS. grazie per il babbeo, a buon rendere.
Seconda cosa, sono due auto completamente diverse. Uno è un Suv, tra l'altro elettrico, l'altra supersportiva con motore endotermico. Difficile confonderle. Se fai due cose uguali e cambi solo una lettera il discorso è diverso, ma non mi sembra questo il caso. Ad ogni modo, se c'è una causa in corso, vedremo chi ha ragione.
PS. grazie per il babbeo, a buon rendere.
La S8 una supersportiva?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Babbeo no ma confuso sí!
sempre imho, per questo a noi sembra una stronzata la causa legale ma all'audi diventa importante per mantenere un machio storico (serie S) e affiancarlo senza turbare la mente dei puristi all'elettrico (ES)..
se non è così, è una cagata pazzesca... -cit.-
bio
sempre imho, per questo a noi sembra una stronzata la causa legale ma all'audi diventa importante per mantenere un machio storico (serie S) e affiancarlo senza turbare la mente dei puristi all'elettrico (ES)..
se non è così, è una cagata pazzesca... -cit.-
bio
Questa mi sembra l'unica spiegazione sensata: pero' NIO e' arrivata prima con i suoi prodotti (a meno che Audi non abbia gia' depositato qualche trade mark).
Detto questo, fare trolling anche sui nomi / lettere associati ad un prodotto mi sembra follia, alla pari di Apple che brevetta i bordi "stondati" per i telefoni.
Da una casa come Audi non mi sarei mai aspettato di appigliarsi a certi cavilli. Vuol dire avere una percezione del proprio marchio veramente bassa.
https://it.motor1.com/news/216103/f...-invece-storia/
e c'è da ringraziare i francesi per aver mantenuto il nome storico, Gingo probabilmente non se la sarebbe filata nessuno
Questo in effetti sembra molto sensato.
(e comunque anche la Samsung dovrebbe indiNNiarsi! ...'ste sigle)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".