Audi E-tron: vendite insoddisfacenti per il nuovo SUV elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Novembre 2019, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheSecondo una società di gestione di concessionarie di veicoli a scopo commerciale o privato Audi non sarebbe soddisfatta delle vendite del suo nuovo SUV a propulsione completamente elettrica
Roger Penske, CEO di Penske Automotive Group, società di gestione di concessionarie di veicoli a scopo commerciale o privato, ha informato gli analisti che Audi non è soddisfatta del volume di vendite di Audi E-tron, SUV a propulsione completamente elettrica che vanta potenza complessiva di 408 cv, autonomia di oltre 400 km e prezzi a partire da 80 mila Euro.
Nello scorso febbraio, Audi annunciava di aver ricevuto 20 mila pre-ordini per il suo SUV di lusso: un veicolo forse non solido e resistente come Tesla Cybertruck, ma sicuramente molto interessante per il tipo di pubblico a cui è rivolto. Un dato che sembra in contraddizione con le dichiarazioni di Penske, anche perché 10 mila dei SUV sono stati venduti nella stessa Europa. In Norvegia, mercato leader per i veicoli elettrici in Europa, Audi E-tron sta vendendo di più rispetto a qualsiasi altro veicolo elettrico.
Nello scorso mese di aprile Audi è andata incontro a un problema nel raggiungimento dei target di produzione delle batterie, ed è stata costretta a ridurre la produzione annuale di batterie a 45 mila unità. Non è dato sapere quanto questo incida sulle vendite del SUV.
Secondo Penske, la casa automobilistica tedesca avrebbe sbagliato il prezzo del nuovo SUV elettrico: "La clientela pensava che questo SUV sarebbe stato più conveniente, con un prezzo allineato a quello di un Q5" ha detto agli analisti. "So che una delle nostre concessionarie in California venderà 6 o 7 Audi E-tron, pur avendone 30 a disposizione".
Il nuovo presidente della divisione americana di Audi, Daniel Weissland, ha affermato che è ancora troppo presto per tirare le somme e che il brand "è nella prima fase del passaggio all'elettrificazione" e ha chiesto di aspettare ancora un po' prima di dare un giudizio. "Siamo abbastanza contenti delle vendite di E-tron" ha detto. "Novembre è stato il migliore mese per le vendite di E-tron, quindi il trend è in crescita. Il nostro obiettivo è di proteggere il pianeta. Vogliamo offrire un futuro sostenibile per i nostri figli e i nostri nipoti. Più marchi si uniscono alla road map dell'elettrificazione, meglio è”.
46 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse sono delusi in generale dal mercato USA, ma Audi deve rifarsi un nome dopo gli scandali del dieselgate che hanno coinvolto anche i suv del gruppo.
Perché un, cito testualmente, eco-radical-chic dovrebbe comprarsi un SUV?
Sono l'emblema della disefficienza!
Meglio una panda dell'80 che un catafalco del genere elettrico.
Mi pare più che altro che con la scusa dell'ecologico spennino più soldi del dovuto alla gente.
Solo quando tutto sarà davvero più conveniente rispetto alla situazione attuale allora IMHO si potrà parlare di evoluzione intelligente pro-pianeta. Per ora mi pare tutto marketing...un nuovo status symbol o una moda costosa. Già sentire "SUV elettrico" è divertente.
era quello che "spedisci uova e arrivano pulcini"? è proprio vero che noi vecchi ci dimentichiamo cosa abbiamo mangiato a colazione e ricordiamo cose di quando eravamo bambini...
In questo caso si potrebbe dire "Parti e ti fermi tra 100 km".
Non voglio certo dire che l'elettrico non sia una bella cosa, ma se invece di far andare nel panico questi amministratori delegati che di tecnologia non ne capiscono una mazza si mettesse al loro posto qualche tecnologo competente, di sicuro riuscirebbero a fare molto meglio spendendo molto meno.
Alla fine, la parte di business administration si riassume in un libriccino di 100 pagine, e si possono sempre mettere schiavetti a fare i conti, invece di tenerli solamente a fare R&D
Forse sono delusi in generale dal mercato USA, ma Audi deve rifarsi un nome dopo gli scandali del dieselgate che hanno coinvolto anche i suv del gruppo.
Inoltre scandalo per modo di dire visto che chi si compera il VW non lo fa di certo per le emissioni.
Il problema alla fine è sempre il prezzo di acquisto. Una Q7 parte di listino da 71000 euro mentre la e-tron parte da 85000 euro. E la e-tron è pure più piccola del Q7 di ben 16 cm in lunghezza, 3,5 in larghezza e ben 11 in altezza. Se la e-tron avesse le stesse dimensioni del Q7 allora la differenza di prezzo potrebbe essere di 20-25000 euro. Devi fare una valanga di km per recuperare la differenza (considerando che nemmeno un pieno di corrente è gratis).
Inoltre la e-tron ha solo 400 km in autonomia, ne avesse almeno 500-600 sarebbe meglio ma allora il prezzo sarebbe salito ancora di più.
Secondo me avranno sbagliato qualcosa con il posizionamento sul mercato, e poi negli USA è più difficile scalzare la concorrenza Tesla. In europa il discorso è diverso.
PS. nessuno compra un auto da 80k guardando al risparmio del carburante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".