Audi
Audi E-tron: vendite insoddisfacenti per il nuovo SUV elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Novembre 2019, alle 14:01 nel canale Auto ElettricheSecondo una società di gestione di concessionarie di veicoli a scopo commerciale o privato Audi non sarebbe soddisfatta delle vendite del suo nuovo SUV a propulsione completamente elettrica
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Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.peugeot.it/gamma/gamma-...geot-e-208.html
https://www.ilsole24ore.com/art/peu...-sapere-ACGGiro
La eco [U]ottimizza l'autonomia[/U] e il motore eroga 60 kw
La normale è una via di mezzo e il motore eroga 80 kw
La sport dà il massimo delle prestazioni e il motore eroga il massimo cioè 100 kw
Dato che Peugeot dichiara un'autonomia WLTP di 340 km temo che questa sia ottenuta con la modalità eco da 60kw (=82 cv) che per ironia della sorte è vicino ai 75 cv del modello base benzina. Certo, sì può sempre passare alla modalità sport però l'autonomia scenderebbe e quindi anche la vita utile della batteria perché sarebbero necessari più cicli di ricarica. Se è così allora il prezzo è ancora più difficile da digerire.
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La eco [U]ottimizza l'autonomia[/U] e il motore eroga 60 kw
La normale è una via di mezzo e il motore eroga 80 kw
La sport dà il massimo delle prestazioni e il motore eroga il massimo cioè 100 kw
Dato che Peugeot dichiara un'autonomia WLTP di 340 km temo che questa sia ottenuta con la modalità eco da 60kw (=82 cv) che per ironia della sorte è vicino ai 75 cv del modello base benzina. Certo, sì può sempre passare alla modalità sport però l'autonomia scenderebbe e quindi anche la vita utile della batteria perché sarebbero necessari più cicli di ricarica. Se è così allora il prezzo è ancora più difficile da digerire.
Quelle modalità di funzionamento non sono prerogativa delle auto elettriche, sono presenti in molte altre auto, comprese benzina e diesel
Ed ovviamente l'autonomia dichiarata è stata ottenuta con la modalità eco, sull'elettrica e sulle altre, ma resta che quell'auto da 75 CV di cui parli non ha la stessa dotazione ed il cambio automatico.
La 100 kW a benzina è lontano dai consumi dichiarati: in modalità "sport" e se sfrutta tutta la potenza disponibile, arriva in un attimo al 25-30% in più del dichiarato. Il ciclo WLTP è più realistico del vecchio NEDC, ma ancora lontano da quello raggiungibile nell'uso quotidiano.
Per le batterie, vale sempre, come [U]minimo[/U], il valore garantito dal costruttore (8 anni, 160.000 km ed almeno il 70%) e significa che è molto più probabile che faccia meglio di così.
Sì, quelle modalità ci sono anche in altri tipi di motori ma nei benzina/diesel usare sempre la modalità sport non è un problema perché autonomia e tempi di rifornimento non sono problematici. Invece con la e-208 se usi sempre la modalità sport te li sogni i 340 km di autonomia WLTP (che poi saranno neanche 300 reali da nuova e meno con il passare degli anni) e se invece vuoi quella autonomia allora ti sogni i 136 cv ma devi accontentarti di 82 cv. E' un compromesso che è un'ulteriore seccatura soprattutto per un'auto che costa minimo 33400 euro e quindi come detto prima il prezzo è ancora più difficile da digerire. Per ammortizzare l'acquisto di un'auto elettrica devi fare tanti km quindi in molti casi dovrai limitarti a usare 82 cv.
Sì, d'accordo ma quello che intendevo dire è che allora la differenza tra i due modelli si riduce perché in molti casi i 136 cv dell'elettrico non li puoi usare se non in qualche breve sorpasso. E la modalità eco non mi pare ci sia nel modello da 75 cv a benzina.
Questo vale per tutti i motori anche per l'elettrico. Soprattutto in autostrada/superstrada dove ci sono poche frenate rigenerative. Ma comprare un'auto elettrica è conveniente solo se fai tanti km annui quindi proprio tante autostrade e superstrade.
Ovviamente gli ingegneri si sono tenuti un margine di sicurezza altrimenti i costi della garanzia sarebbero esplosivi. Probabilmente molte batterie perderanno un 20-22% circa dopo 8 anni. Bisogna capire poi quanto si perderà negli anni successivi, cioè se le perdite saranno lineari oppure no.
Ti scordi i 340 wltp, cosi come gli 800 della benzina.
Guida alllegra e te li giochi i consumi, tanto quanto l'elettrico. Se poi devi fare centinaia di km al giorno, hai sbagliato target d'acquisto, compreso comprare una benzina da 130cv e pensare al diesel o ad altro.
Se libero di continuare a confrontare una benzina da 75cv con una elettrica che ne ha molti di più e con ben altre prestazioni e dotazione, ma è un paragone che non regge.
Che le endotermiche confrontabili siano ancora più economiche dell'elettrico è fuori discussione e non è su questo che ti ho contestato.
Confrontare mele golden con stark, non mele con pere :;
Ti scordi i 340 wltp, cosi come gli 800 della benzina.
Non mi scordo i 340 km WLTP ma il problema è che per ammortizzare il prezzo dell'auto elettrica devi fare tantissimi km ma in modalità sport è difficile farli (l'autonomia reale in sport quanto sarà? 250 km reali con batteria nuova?) quindi sarai sempre obbligato a usare la modalità eco con 82 cv. Praticamente la modalità sport da 136 cv non la puoi usare quasi mai, quasi come se fosse inesistente. Invece con una benzina da 130 cv la modalità sport la puoi usare sempre per divertirti perché autonomia e tempi di rifornimento non sono un problema.
Se compri un'elettrica DEVI fare molti km altrimenti come ammortizzi l'elevato prezzo d'acquisto?
Io e te stiamo facendo paragoni diversi che reggono entrambi. Anche perché i cv dell'elettrica sono semi-virtuali perché la modalità sport non la potrai usare quasi mai altrimenti non riesci a fare tanti km necessari ad ammortizzare il prezzo d'acquisto dell'elettrica. E con gli 82 cv della modalità eco e i 500 kg di peso in più rispetto al benzina 75 cv (dati Peugeot) le prestazioni della e-208 saranno pure peggiori. Rimane invece migliore la dotazione. Quindi la differenza tra e-208 e benzina 75 cv diminuisce.
Confrontare mele golden con stark, non mele con pere :;
Entrambi i paragoni reggono... Come ti ha spiegato anche l'utente domthewizard se vuoi una 208 elettrica NON puoi spendere meno di 33400 mentre se vuoi un benzina puoi spendere anche 14900. Il fatto è che chi compra un'utilitaria come la 208 e pensa alla versione elettrica lo fa perché vuole risparmiare sui costi di acquisto e mantenimento dell'auto mentre delle dotazioni gli interessa meno (la 208 non è una lussuosa segmento D o E). Quindi valuta tutte le motorizzazioni benzina, diesel ed elettriche [U]più economiche[/U]. Difficilmente valuta il benzina 136 cv che è una versione di nicchia per chi cerca qualcosa di più sportivo (frenate e cambi di direzione migliori della e-208, mentre per l'accelerazione dipende dalla modalità della e-208).
Io ho fatto un confronto sulla base di un cliente che vuole una versione per risparmiare in più possibile.
Tu invece hai fatto un confronto sulla base di prestazioni e dotazioni simili.
Entrambi hanno senso. Certo che se la e-208 fosse disponibile anche con motore da 75 cv e dotazioni base allora i due confronti si fonderebbero. Ma probabilmente il prezzo non sarebbe molto diverso dai 33400 perché gran parte del prezzo è dovuto alle batterie. Forse Peugeot non la fa proprio perché altrimenti il prezzo dell'elettrica sarebbe improponibile. Del resto anche Tesla ha sempre addolcito il prezzo delle sue elettriche con superbe prestazioni in accelerazione e dotazioni elettroniche varie.
PS. nessuno compra un auto da 80k guardando al risparmio del carburante
mah, non ne sarei cosi certo, altrimenti non si spiegherebbero tutte le porsche TD. Solo abbinare il TD ad una porsche dovrebbe essere vietato dalla legge, ma poi in giro vedi fior di Cayenne TD
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