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Audi A6 e-tron: ci sarà anche la versione sportiva RS6, sempre completamente elettrica

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Audi A6 e-tron: ci sarà anche la versione sportiva RS6, sempre completamente elettrica

Anche Audi RS6 E-Tron sarà basata sull'architettura Premium Platform Electric (PPE) del marchio e sarà alimentata da un pacco batterie da 100 kWh

 

Audi ha presentato il primo concept di A6 e-tron nel 2021 come un modello molto importante per il futuro elettrificato della casa. La futura Audi A6 e-tron sarà proposta in diverse varianti con uno o due motori elettrici e sarà definitivamente presentata nel corso di quest'anno mentre arriverà nelle concessionarie nel 2024. Adesso apprendiamo che avrà una controparte sportiva, Audi RS6 E-Tron, ancora completamente elettrica e con qualche variazione alla scocca con passaruota molto larghi e assetto ribassato, oltre che prestazioni superiori.

In un'intervista a TopGear, realizzata durante la presentazione del concept Activesphere, il capo progettista di Audi, Marc Lichte, ha affermato che la nuova RS6 e-tron sarà accompagnata da una variante con motore a combustione interna e arriverà, come la A6 e-tron, nel 2024.

Audi A6 e-tron

Audi A6 e-tron

A6 e RS6 e-tron saranno entrambe basate sull'architettura Premium Platform Electric (PPE) di Audi. Per quanto riguarda la RS6 e-tron avremo una batteria con capacità di 100 kWh che dovrebbe garantire un'autonomia di circa 700 chilometri. A parte questi dati preliminari, le specifiche del nuovo modello sportivo rimangono avvolte nel mistero, come le sue prestazioni, se non che saranno superiori rispetto a quelle della A6 e-tron.

"Il marchio RS si concentra sulla combinazione tra prestazioni e funzionalità", ha affermato Lichte a TopGear. "Amo la RS6 perché posso metterci dentro bici, sci e tante altre cose. E al tempo stesso posso andare al circuito". Il capo progettista ha anche detto che il concept della A6 e-tron presentato nel 2021 corrisponderà al 90% al modello finale, rimarcando però come questa sarà la variante "stretta" mentre la RS6 e-tron godrà di forme più generose.

"Sarà molto larga e molto sportiva" ha detto ancora. "RS6 e-tron avrà sicuramente un corpo diverso, il che significa carreggiata diversa e diametro delle ruote diverso". E prosegue: "Ho già mostrato i primi design della RS6 e-tron a 1.000 manager del nostro gruppo a Berlino, e sono letteralmente impazziti quando li hanno visti!"

Audi ha già annunciato ufficialmente che lancerà solo modelli completamente elettrici a partire dal 2026 e che eliminerà gradualmente la produzione dei suoi modelli a combustione prima del 2033, quindi che ci sia una versione completamente elettrica della RS6 non è del tutto sorprendente.

8 Commenti
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Notturnia30 Gennaio 2023, 17:17 #1
Quando esce la SW è mia.. forse
marchigiano30 Gennaio 2023, 18:37 #2
almeno qui non ci scriveranno TURBO come sulle taycan
Pandemio30 Gennaio 2023, 20:07 #3
Immagino il prezzo se costa già tutti gli organi la normale,figuriamoci l RS6 ! Chissà piuttosto se metteranno in produzione le 3 auto che hanno fatto vedere in uno spot qualche mese fa ....spaziali.
Compulsion31 Gennaio 2023, 09:02 #4
ennesima inutilità
Notturnia31 Gennaio 2023, 10:01 #5
Originariamente inviato da: Compulsion
ennesima inutilità


la gente compra le tesla.. compreranno anche queste..
Hypergolic31 Gennaio 2023, 10:09 #6
Originariamente inviato da: Compulsion
ennesima inutilità


Mah, inutilità no. Più elettriche ci sono in circolazione, meglio è per tutti.
Il problema è che audi non è capace di farle bene, fino a oggi ha prodotto dei mezzi con una serie di problemi, e con scarsa efficienza. I prossimi addirittura non avranno la pompa di calore, si sono inventati una scusa per mettere le resistenze, che ammazzeranno ulteriormente la batteria… non è un caso che se ne vedano in giro pochissime.
Notturnia31 Gennaio 2023, 14:27 #7
Originariamente inviato da: Hypergolic
Mah, inutilità no. Più elettriche ci sono in circolazione, meglio è per tutti.
Il problema è che audi non è capace di farle bene, fino a oggi ha prodotto dei mezzi con una serie di problemi, e con scarsa efficienza. I prossimi addirittura non avranno la pompa di calore, si sono inventati una scusa per mettere le resistenze, che ammazzeranno ulteriormente la batteria… non è un caso che se ne vedano in giro pochissime.


attento a pensare che a tutti interessi esclusivamente l'efficienza del motore..
ti faccio presente che fino a qualche anno fa si vendevano nel mondo 98 milioni di automobili/anno e non solo le auto con la migliore efficienza ma tutto quello che piaceva alla gente ed è possibile che anche in futuro la gente comprerà quello che gli piace e non solo l'unico modello che consuma poco perchè, per fortuna, siamo tutti diversi e molti di noi comprano quello che piace senza usare la calcolatrice ma il cuore quando spendiamo più di 10 euro

io ho visto la model 3 e la model s e nessuna delle due mi è piaciuta perchè sono scialbe.. sto cercando altro.. non ho mai avuto Audi in casa ma sicuramente quando uscirà la A6 se elettrica andrò a vederla.. si sa mai..

l'efficienza non è uno dei parametri che metto nei primi posti quando compro una vettura.. deve fare quello che mi serve, essere bella fuori e accogliente e comoda dentro.. etc etc.. e poi non consumare come una petroliera.. ma quello non è una cosa che mi ferma dal comprare una vettura se la macchina mi piace.. e a giudicare dai 90 milioni di auto vendute all'anno sono in molti a pensarla come me

se poi Audi può migliorare ben venga.. ma tesla ha dimostrato in 10 anni che non serve .. fai le auto senza niente dentro sempre uguali aggiornando pile e sw e ne vendi a pacchi perchè alla gente non interessano molte cose oggi, a quanto pare.

a me pare assurdo che tesla non abbia l'HUD ancora.. con la scusa che in futuro non servirà sono anni che ne è senza.. come la gamma vernici, gli interni in pelle etc..

ognuno di noi cerca qualcosa.. sicuramente questa A6 elettrica troverà compratori quando uscirà
Hypergolic31 Gennaio 2023, 15:14 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
attento a pensare che a tutti interessi esclusivamente l'efficienza del motore..
ti faccio presente che fino a qualche anno fa si vendevano nel mondo 98 milioni di automobili/anno e non solo le auto con la migliore efficienza ma tutto quello che piaceva alla gente ed è possibile che anche in futuro la gente comprerà quello che gli piace e non solo l'unico modello che consuma poco perchè, per fortuna, siamo tutti diversi e molti di noi comprano quello che piace senza usare la calcolatrice ma il cuore quando spendiamo più di 10 euro

io ho visto la model 3 e la model s e nessuna delle due mi è piaciuta perchè sono scialbe.. sto cercando altro.. non ho mai avuto Audi in casa ma sicuramente quando uscirà la A6 se elettrica andrò a vederla.. si sa mai..

l'efficienza non è uno dei parametri che metto nei primi posti quando compro una vettura.. deve fare quello che mi serve, essere bella fuori e accogliente e comoda dentro.. etc etc.. e poi non consumare come una petroliera.. ma quello non è una cosa che mi ferma dal comprare una vettura se la macchina mi piace.. e a giudicare dai 90 milioni di auto vendute all'anno sono in molti a pensarla come me

se poi Audi può migliorare ben venga.. ma tesla ha dimostrato in 10 anni che non serve .. fai le auto senza niente dentro sempre uguali aggiornando pile e sw e ne vendi a pacchi perchè alla gente non interessano molte cose oggi, a quanto pare.

a me pare assurdo che tesla non abbia l'HUD ancora.. con la scusa che in futuro non servirà sono anni che ne è senza.. come la gamma vernici, gli interni in pelle etc..

ognuno di noi cerca qualcosa.. sicuramente questa A6 elettrica troverà compratori quando uscirà


Certo, tu fai benissimo a comprare quello che vuoi. Puoi anche prenderti un F150 a combustione, nessuno te lo vieta. Le Tesla non ti piaceranno mai, nemmeno quando saranno identiche alle audi o alle mercedes, questo l’hanno capito tutti.
Ma tutto ciò non ha peso alcuno.
Dico solo che in un mercato in cui la gente pretende di avere autonomie da 1000 km con un pieno, dubito fortemente che le auto con batterie enormi e resa bassa avranno una grande diffusione. Ti costa di più ricaricarle e, soprattutto, ci metti più tempo, molto più tempo.
Ci sarà di sicuro qualcuno che penserà di essere figo a comprare certi mezzi per via di un blasone ormai sulla via del tramonto, ma saranno sempre meno. E si scontreranno con le inefficienze e i problemi vari dovuti a modelli acerbi e arrangiati, come le BMW riconvertite da ICE a EV senza essere ripensate completamente, o incendi delle batterie (a VW è colata a picco una nave piena di Porsche, Lambo e Audi proprio per questo motivo).

Le aziende cinesi questa cosa l’hanno capita bene, e si butteranno come piranha sulle europee, sarà un bagno di sangue.
Toyoto l’ha fatto negli anni 70 con le americane, ora tocca a noi. Ringraziamo la miopia delle europee, perché sarà sofferenza per tutti noi.

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