Arriva una nuova mini car elettrica: BAW1 parte da 13.900 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Febbraio 2025, alle 16:03 nel canale Auto Elettriche
Inizia in Italia la vendita di una nuova mini car elettrica, la BAW1, per due o quattro persone, oltre alla versione cargo
Mercato delle mini car, formalmente quadricicli, in grande fermento negli ultimi anni, con i modelli completamente elettrici destinati a prendersi la fetta più grande. In più occasioni vi abbiamo mostrato modelli lanciati in altri Paesi e questa volta uno è arrivato anche nel mercato italiano.
L'importatore è TC8, che lancia da febbraio in Italia la BAW1, quadriciclo elettrico con omologazione L7. Ciò significa che può essere guidato dai 16 anni, con la giusta patente, ed è proposto in tre versioni.
Sono disponibili trasporto persone, con 2 o 4 posti, o anche trasporto merci, con solo 2 posti. Parliamo di un veicolo lungo appena più di 3 m, largo 1,5 e alto altrettanto, con tre porte. Nel caso della versione a 4 posti, lo schienale posteriore può essere abbattuto, così da avere più spazio di carico in caso di soli due occupanti.
Come da normativa la velocità massima è di 90 km/h, con una batteria da 13,7 kWh che può garantire fino a 170 km di autonomia. Per la variante trasporto merci si può scegliere anche la batteria più capiente, da 17,2 kWh. Discreta la dotazione di sicurezza, con ESP, EBD, Air Bag, e optional per ABS.
All'interno l'abitacolo offre un'esperienza votata alla tecnologia, con il quadro unico, che in realtà ospita due distinti display da 10,25", con connessione Bluetooth. Presenti anche comando porte a distanza, videocamera per la retromarcia e sensore di pressione pneumatici. Il prezzo di listino è a partire da 13.900 euro, con garanzia di 3 anni o 100.000 km per il veicolo, e 8 anni o 120.000 oer la batteria.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSo di ripetermi, ma 14k euro per questa cosa e' ridicola. La panda costa 2k euro in piu' ma e' un auto vera.
Lascia perdere ! VA BENE !
Questo veicolo è da me promosso !
Se "il pischello o la pischella" non mi bloccano le comunali approvo qualsivoglia tipo di mezzo, con qualunque tipo di alimentazione e a qualunque costo per babbo e mamma...!
Che la mattina per andarsene dalla campagna, tra veci col cappello, trattori, api e queste macchinette cappate a 50, tiriamo giù tutti i Santi del calendario !
Tra un po' sorpassano imprecando come posseduti anche le guardie !
ma a 10.000 ç@$$0 di euro c'è la pandina ibrida!
Questo veicolo è da me promosso !
Se "il pischello o la pischella" non mi bloccano le comunali approvo qualsivoglia tipo di mezzo, con qualunque tipo di alimentazione e a qualunque costo per babbo e mamma...!
Che la mattina per andarsene dalla campagna, tra veci col cappello, trattori, api e queste macchinette cappate a 50, tiriamo giù tutti i Santi del calendario !
Tra un po' sorpassano imprecando come posseduti anche le guardie !
io vorrei che i PEDONI invece camminassero sui marciapiedi e non in strada a fianco delle auto..
detto questo.. 14 mila euro per sto coso ?
Fosse compreso nell'ovino kinder, regalerei la sorpresa al primo che trovo per la strada
.....eh !!!! Io invece vorrei avere "un 28 cm" come Rocco !
Bisogna rimanere con i piedi per terra e desiderare roba realizzabile !
[QUOTE=Notturnia;48735256]detto questo.. 14 mila euro per sto coso ?
Detto questo, all'epoca "babbo mi fai la vespa ???" e lui "bzzzzzzzzz" !
Io, no babbo, quella con le marce !
E lui di nuovo "BzZZZzzzzZZZZZZZzzzZZZzzzzzZZZZZZZ"
sono i soliti paragoni del caz.o.
sono 2 mezzi pensati per esigenze differenti.
tralasciando la guidabilità a 16 anni
con questa, in una Citta come Milano:
Entri in Area C senza pagare
Parcheggi dove vuoi senza pagare
paghi meno di assicurazione
non paghi il bollo
la ricarichi con la semplice presa di casa
circoli con qualsiasi tipo di blocco del traffico
è ovviamente difficile inquadrarla come mezzo unico e principale a meno di rarissimi casi, ma come mezzo secondario di una famiglia che vive in citta ha piu di un perchè.
non è un caso che Milano sia pieno di auto di questo tipo, stile Twizy, XEV, Ami etc. etc.
poi a dirla tutta fanno piu ridere i 15.950 euro della Panda a cui devi aggiungere 400 euro per avere l'omolgazione 5 posti che 13000 di questa
poi se non vado errando, se sono 13K di listino dovrebbero ancora esserci gli incentivi di 3K su questo tipo di mezzi, quindi si dovrebbe poter portarla a casa con 10K.
sono 2 mezzi pensati per esigenze differenti.
tralasciando la guidabilità a 16 anni
con questa, in una Citta come Milano:
Entri in Area C senza pagare
Parcheggi dove vuoi senza pagare
paghi meno di assicurazione
non paghi il bollo
la ricarichi con la semplice presa di casa
circoli con qualsiasi tipo di blocco del traffico
è ovviamente difficile inquadrarla come mezzo unico e principale a meno di rarissimi casi, ma come mezzo secondario di una famiglia che vive in citta ha piu di un perchè.
non è un caso che Milano sia pieno di auto di questo tipo, stile Twizy, XEV, Ami etc. etc.
poi a dirla tutta fanno piu ridere i 15.950 euro della Panda a cui devi aggiungere 400 euro per avere l'omolgazione 5 posti che 13000 di questa
poi se non vado errando, se sono 13K di listino dovrebbero ancora esserci gli incentivi di 3K su questo tipo di mezzi, quindi si dovrebbe poter portarla a casa con 10K.
-"sono i soliti paragoni del caz.o.
sono 2 mezzi pensati per esigenze differenti." e allora? a maggior ragione non si giustifica il prezzo "simile".
"con questa, in una Citta come Milano:"
-"Entri in Area C senza pagare" anche con qualunque ibrida da meno di 100g/co2 come la yaris, e pure con le Dacia Spring (ev) che costa poco più ma è un'auto vera.
-"Parcheggi dove vuoi senza pagare" non più, ormai si paga anche quando ricarichi
-"paghi meno di assicurazione" dipende, i giovani pagano comunque un botto per l'età
-"la ricarichi con la semplice presa di casa" cioè con un box che a milano costa da 30k a 90k cioè da 2 a 6 volte
-"circoli con qualsiasi tipo di blocco del traffico" idem con la Spring, ma i blocchi del traffico a milano non ci sono più da almeno 15 anni.
-"non è un caso che Milano sia pieno di auto di questo tipo, stile Twizy, XEV, Ami etc. etc." sisi, pieno proprio, la Twizy è in giro da 15 anni e se ne vedono un paio sempre le stesse, le Ami sono poche ma almeno sono una novità. Comunque le Twizy e le Amy le ho viste parcheggiate "in verticale" come le moto, come le smart una volta, questa mi sa che è troppo lunga.
-"poi a dirla tutta fanno piu ridere i 15.950 euro della Panda a cui devi aggiungere 400 euro per avere l'omolgazione 5 posti che 13000 di questa
-"è ovviamente difficile inquadrarla come mezzo unico e principale a meno di rarissimi casi,..." infatti, meglio un Spring che è un'auto vera e puoi andare anche in tangenziale, con questa sei confinato.
-"...ma come mezzo secondario di una famiglia che vive in citta ha piu di un perchè," ..."tralasciando la guidabilità a 16 anni" no, l'unico caso utile è per i 16enni, altrimenti la Spring a 18k (+eventuali incentivi) è una'auto vera con soli 4k in più, tanto per restare sulle bev.
Comunque le Twizy e le Amy le ho viste parcheggiate "in verticale" come le moto, come le smart una volta, questa mi sa che è troppo lunga.
Entrano in concessionaria e li attendono con prosecco, palloncini e musica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".