Aptera ha scelto il fornitore del motore elettrico nella ruota. Ecco la soluzione di Elaphe
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Giugno 2022, alle 12:10 nel canale Auto ElettricheLa rivoluzionaria auto elettrica di Aptera avrà i motori elettrici all'interno delle ruote, e il fornitore scelto è Elaphe, da sempre specializzata nelle soluzioni tutto in uno
Aptera ha in mente di lanciare l'ennesima rivoluzione nel settore dei trasporti, con la sua auto elettrica a tre ruote e super efficiente. L'azienda è ormai arrivata vicina alla produzione, e promette fino a 1.600 km di autonomia, anche grazie alla riduzione degli sprechi energetici sfruttando il concetto di motore nella ruota.
Proprio per questo componente ci sono novità, con la scelta di Elaphe come fornitore. Si tratta di una realtà con sede in Slovenia, da sempre focalizzata su questo tipo di tecnologia. Elaphe ha in catalogo diverse soluzioni, con potenze e scalabilità diverse, e non è ancora chiaro quale verrà utilizzata da Aptera.
Il progetto di collaborazione comunque prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento di circa 15.000 metri quadrati, dedicato a ricerca e sviluppo, ma destinato anche alla produzione di circa 100.000 ruota-motore all'anno. In un secondo momento la produzione verrebbe allargata anche agli Stati Uniti.
In precedenza Elaphe era stata scelta anche da Lordstown, per il suo pick-up elettrico, sempre basato su propulsione racchiusa all'interno delle ruote. La società ha avuto però problemi finanziari, ed al momento il futuro del progetto è incerto. La collaborazione con Aptera è dunque anche una sorta di rivincita per Elaphe, ed una conferma della bontà dei suoi componenti.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.hdmotori.it/auto/artico...tonomia-prezzi/
sono passate diverse news a tal proposito, prova a fare una ricerca se hai voglia. Si era discusso anche dei problemi ad essi correlati come l'effetto giroscopio ecc.
Perchè dovrebbe essere complicato rispetto ai classici cuscinetti odierni?
Se gira lo statore invece del rotore la massa in più volvente non sarebbe esagerata, non più di un vecchio cerchio in ghisa di Tir ( e gia un cerchio in alluminio completo di pneumatico per TIR ha un momento inerziale elevatissimo, eppure non ne vedo di ruote che si staccano perchè cedono i cuscinetti)
Ci sono giunti omocinetici in materiale sintetico ( gomma) che assorbono bene le vibrazioni.
Quello che mi incuriosisce è la massa volvente in un diametro così limitato come verra gestita ( sopratutto a livello di freni)
Come giustamente ha detto frankie: solo il tempo ce lo dirà.
Tieni comunque presente che un motore elettrico rispetto ad uno a combustione è moooooolto più semplice e con un numero enormemente inferiore di elementi meccanici in movimento.
Ne deriva tra le varie cose anche una robustezza maggiore anche a sollecitazioni inerziali e vibrazioni.
C'è stata Eliica. Motori nelle ruote e prestazioni eccezionali, anche perché mettevano molte ruore.
https://en.wikipedia.org/wiki/Eliica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".