Aptera ha raccolto 33 milioni di dollari per la fase iniziale di produzione della sua auto solare
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Febbraio 2024, alle 12:24 nel canale Auto ElettricheCon il nuovo capitale raccolto tramite crowdfunding, Aptera si è assicurata la liquidità necessaria per produrre i primi esemplari in basso volume
Il progetto di Aptera è attivo ormai da diversi anni ma, a differenza di altre startup con focus sull'auto elettrica fotovoltaica, non è fallita nel momento di crisi, anche grazie ad una struttura societaria snella e con pochi costi.
Tuttavia l'azienda aveva bisogno di una ingente iniezione di capitale per andare oltre la fase dei prototipi, ed ha trovato nuova linfa grazie alla community nata intorno al progetto, che ha partecipato ampiamente alla campagna di crowdfunding nata un anno fa.
Anche negli ultimi giorni sono stati raccolti oltre 2 milioni di dollari, e chi ha investito almeno 10.000 dollari ha l'opportunità di ottenere uno dei primi 2.000 esemplari dell'auto solare con il design più innovativo degli ultimi anni.
Aptera dichiara di aver raccolto in totale 33 milioni di dollari, che ora utilizzerà per finanziare le fasi iniziali della produzione, ovvero acquistando attrezzature a basso volume, necessarie per la costruzione dei primi veicoli "release candidate", destinati ai test ed alle procedure di validazione.
Dopo questo passaggio serviranno altri capitali per acquisire ancora più strumenti e macchinari per la fase di produzione in grandi volumi. Aptera stima che i suoi procedimenti costruttivi richiedano circa 10 volte meno capitale rispetto alle case automobilistiche tradizionali.
Ricordiamo che l'auto promette autonomia fino a 640 km, con una superficie fotovoltaica integrata nella carrozzeria, per 700 watt di potenza, e di conseguenza fino a 65 km di autonomia quotidiana generata dal sole. Ad oggi ci sono circa 46.000 prenotazioni.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe bello, sarà simpatica,allegra,estroversa,di buona compagnia!
Due posti per la modica cifra di ?…
prego, non c'è di che
prego, non c'è di che
Figurati é un piacere.
https://m.youtube.com/watch?v=zxBCJ...oYWxsZW5nZSA%3D
Mica la vogliono vendere, gli basta intascare le sovvenzioni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".