Aptera
Aptera, arriva l'auto solare a tre ruote: 1600km di autonomia
di Andrea Bai pubblicata il 08 Dicembre 2020, alle 11:01 nel canale Auto ElettricheLa società statunitense aveva subito una battuta d'arresto nel 2011 per l'impossibilità di assicurarsi finanziamenti. Ora torna con un nuovo veicolo e con la possibilità di effettuare preordini, per ora solo negli USA
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopercorrenza media ideale 674 km
Mi potresti spiegare perchè in ogni post dove si parla di auto elettriche tu scrivi sempre questo tipo di commento con dati di viaggi fantasiosi che faresti con il veicolo elettrico di turno?
110 miglia, cioè quasi 180 kmh con questo triciclo??
ma chi è che viaggerebbe a quella velocità? immagino un curvone autostradale ai 170 kmh con una sola ruota posteriore, cedevo andasse max ai 70 all'ora, non lo vedo un veicolo da alte velocità, ha un assetto tanto alto
Peccato ti avessi già anticipato nel post giusto sopra il tuo
Quindi si può usare anche in inverno o quando piove
Si ci dovrebbero essere anche quelli, ad ogni modo più che altro mi fa specie che un prodotto del genere fatto da un azienda italiana andrebbe preso in India... cioè capisco che li questi trabicoli abbiano un mercato immenso però dai, almeno lo sforzo di produrne qualcuno anche per noi potevano farlo no?
ma chi è che viaggerebbe a quella velocità?
In effetti, tra l'altro mi sa che in caso d'incidente sto coso ti dia la protezione di un monopattino.
Ad ogni modo lo sappiamo tutti, i veicoli ad energia solare devono far fronte a troppi compromessi e non ha caso fin'ora sono praticamente sempre stati tutti prototipi di propria produzione, già che qui si parli di qualcosa in vendita per il mercato è già tanto.
Concordo anche con chi pensa che probabilmente sarebbe più sensato percorrere altre vie, come i già citati parcheggi con panelli solari che avrebbero il duplice vantaggio di schermare dal sole e di assorbirne l'energia.
Andando ot a volte mi chiedo coma mai si parli molto di fotovoltaico e molto poco di solare termico... sono anni che non sento nemmeno parlare di forno solare
https://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_solare
https://it.wikipedia.org/wiki/Forno_solare
Mah...
E d'inverno senza il sole? :-) :-) Che bussoeot...Per la terza volta, quando non c'è sole o non hai una settimana di tempo per ricaricarla ti attacchi alla rete come una qualunque auto a motore elettrico....
Però a rileggere l'articolo mi viene da pensare che la confusione dipenda dal fatto che non è stato spiegato bene (io mi sono avvalso anche di altre fonti)
[I]Il nuovo veicolo, anche in questo caso con impostazione a tre ruote, accoglie due persone ed è caratterizzato da una copertura in pannelli solari capace di fornire fino a 45 miglia (poco più di 70km) di autonomia al giorno.[/I]
Scritto così sembra che questa sia l'autonomia massima... ma se si guarda nel comunicato stampa, sono mille miglia quelle date dalla batteria, semplicemente non si può ricaricare in un giorno con i pannelli solari, una ricarica giornaliera (per quanto sia un termine vago, quante ore e con quanta esposizione?) dovrebbe dare una carica sufficiente a percorrere fino a 45 miglia e che quindi in teoria uno che percorre tale distanza al giorno non dovrebbe avere mai bisogno di ricaricare alla colonnina.
L'esperienza mi suggerisce che questi numeri siano molto probabilmente stati "imbelliti" per il marketing e che nell'uso reale le cose potrebbero essere sensibilmente diverse, ma comunque una soluzione interessante.
Però a rileggere l'articolo mi viene da pensare che la confusione dipenda dal fatto che non è stato spiegato bene (io mi sono avvalso anche di altre fonti)
[I]Il nuovo veicolo, anche in questo caso con impostazione a tre ruote, accoglie due persone ed è caratterizzato da una copertura in pannelli solari capace di fornire fino a 45 miglia (poco più di 70km) di autonomia al giorno.[/I]
Scritto così sembra che questa sia l'autonomia massima... ma se si guarda nel comunicato stampa, sono mille miglia quelle date dalla batteria, semplicemente non si può ricaricare in un giorno con i pannelli solari, una ricarica giornaliera (per quanto sia un termine vago, quante ore e con quanta esposizione?) dovrebbe dare una carica sufficiente a percorrere fino a 45 miglia e che quindi in teoria uno che percorre tale distanza al giorno non dovrebbe avere mai bisogno di ricaricare alla colonnina.
L'esperienza mi suggerisce che questi numeri siano molto probabilmente stati "imbelliti" per il marketing e che nell'uso reale le cose potrebbero essere sensibilmente diverse, ma comunque una soluzione interessante.
Un veicolo con tali caratteristiche esisteva già da tempo ed è della Sono Motors:
https://motori.virgilio.it/auto/son...tegrati/143489/
Caratteristiche più interessanti:
"La batteria della nuova auto elettrica Sion usa celle prismatiche NMC 622 da 35 kwh e raffreddate ad acqua, con un totale di 16 moduli da 12 celle per un’autonomia a batteria completamente carica di 260 km. Solo l’energia solare, secondo le prime stime e in Germania, può garantire una quota di circa 34 km al giorno."
Macchina con linea più decente, da 16 mila euro, con più posti interni ed è stata presentata nel 2018, sarà che 'sto triciclo fa più scena e quindi porta click parlarne...
Mi pare che però anche questa esista al momento solo su carta dato che l'articolo che citi scrive "che dovrebbe entrare in produzione nel 2021" e comunque anche questi di Aptera ci stanno lavorando da tempo se nel 2011 hanno dovuto cessare ogni attività per mancanza di finanziatori.
Certo questa Sono Motors almeno assomiglia ad una macchina vera e non alla serie "chicco 3000" però di contro si parla di 34km la meta di questa...
ad ogni modo grazie per il link, interessante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".