Anticipazione di Elon Musk: nel Full Self Driving v12 Tesla userà l'intelligenza artificiale end-to-end
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Maggio 2023, alle 16:19 nel canale Auto ElettricheSecondo Musk, nella prossima release di FSD, Tesla potrebbe utilizzare l'intelligenza artificiale in tutte le fasi, dal riconoscimento ambientale, alle decisioni di manovra
A volte per scoprire in anticipo future funzionalità dei veicoli Tesla basta saper leggere tra le righe delle dichiarazioni di Elon Musk, che in determinate occasioni viaggia con i pensieri più velocemente delle sue auto elettriche.
Commentando l'arrivo della nuova Beta v11.4 della funzionalità Full Self Driving, Musk ha fatto intendere che in futuro Tesla potrebbe estendere l'uso dell'intelligenza artificiale. Musk ha detto: "La 11.4 avrebbe potuto essere la v12, perché ha tanti miglioramenti, ma la sigla v12 è riservata per quando FSD avrà la IA end-to-end, dalle immagini, allo sterzo, ai freni, fino all'acceleratore".
Attualmente la guida autonoma di Tesla fa già uso dell'intelligenza artificiale tramite le reti neurali, ma lo fa solo per la parte di percezione dell'ambiente e della relativa ricostruzione. Per quanto riguarda gli input di guida successiva, quindi l'uso dello sterzo, dei freni e dell'acceleratore, il veicolo usa normale programmazione.
Secondo le parole di Musk, dunque, nella v12 si passerebbe ad una IA integrata anche nel processo decisionale. Secondo alcuni, questa potrebbe essere una svolta, poiché un sistema più resiliente potrebbe evitare alcuni errori banali che ancora capitano, per via di una programmazione non perfettamente completa. Secondo altri, invece, si andrebbe incontro anche a decisioni potenzialmente inaspettate.
Tuttavia, Musk nelle sue dichiarazioni non ha offerto nessun orizzonte temporale per questo cambiamento, anche se nelle scorse settimane si era sbilanciato, annunciando che Tesla avrebbe potuto raggiungere la piena autonomia di guida entro la fine di quest'anno.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFinalmente...
Per chi ha acquistato una model S nel 2012 con la "promessa" della guida autonoma, finalmente avrà la sua soddisfazione...Ah no, l'elettronica è stata aggiornata :-D , deve comprarne una nuova, magari fra altri 10 anni sarà più fortunato
Nessuna delle anticipazioni a medio e lungo termine di Musk è mai stata soddisfatta.
credo abbia un bisogno disperato di essere al centro dell'attenzione a differenza della maggior parte dei miliardari a lui interessa fama e potere e non soldi.. lui "è" .. o forse appare..
oops...-> questa sotto comunque si ferma, in malafede, ma si ferma...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
[SIZE="1"]ehm, pardòn... ma non ho potuto fare a meno di postare[/SIZE]
Proprio lui che una settimana fa proponeva la moratoria sulle ia per i pericoli per l'umanità ecc. Ovviamente per le ia degli altri, si sa che l'ia del vicino è sempre meno verde della propria.
A parte gli scherzi, date un'occhiata alla presentazione del libro del 2016 "weapons of maTH destruction" sui danni che possono fare gli algoritmi decisionali: https://en.wikipedia.org/wiki/Weapo...ath_Destruction
se credete che siano solo fantasie, è già successo (in ambito finanziario):
https://www.wired.com/story/the-app...ts-the-problem/
E questo avveniva nel 2019, prima dell'ai diffusa, ora abbiamo di fatto perso il controllo degli algoritmi che l'ia si crea da sola...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".