Ansia da ricarica? No grazie, Guangdong ha più stalli per veicoli elettrici di tutti gli Stati Uniti
di Giulia Favetti pubblicata il 26 Ottobre 2022, alle 08:01 nel canale Auto Elettriche
La regione costiera, confinante con Hong Kong, ha costruito negli ultimi anni centinaia di migliaia di punti di ricarica pubblici, l'equivalente dei distributori di benzina per veicoli elettrici
Con 345.126 stalli pubblici e 19.116 stazioni di ricarica in mano a privati, da fine di settembre il Guangdong può vantare la più grande rete di ricarica di veicoli elettrici in Cina, più che raddoppiata rispetto a un anno fa, riferisce la China Electric Vehicle Charging Infrastructure Promotion Alliance. Secondo i dati diffusi da BloombergNEF, la regione cinese ospita il triplo degli stalli presenti entro i confini statunitensi.
Attualmente la Cina ha installato 1,15 milioni di punti di ricarica per ev: in buona parte sono di proprietà pubblica ma gestiti tramite società elettriche statali - le due più grandi delle quali sono State Grid Corp of China e China Southern Power Grid – ma anche attori privati stanno contribuendo all’infrastruttura, come Tesla – che da sola ne gestisce 8.700 in 370 città della Cina - Nio e Xpeng.
Il governo cinese prevede di costruire stazioni di ricarica sufficienti per 20 milioni di veicoli elettrici entro il 2025, secondo un documento di gennaio della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma e altri nove ministeri, vista la sempre crescente domanda per auto elettriche che ora ammonta a un quarto delle nuove immatricolazioni; gli esperti sostengono che nel 2022 le vendite arriveranno a sei milioni di unità.
Nel Guangdong la ricarica onnipresente sta anche aumentando l’acquisto di auto a zero emissioni, dimostrando oltre ogni dubbio la forte connessione fra la diffusione di colonnine e l’adozione di auto a batteria; le vendite di veicoli elettrici nella regione sono aumentate del 151% nella prima metà dell'anno, secondo quanto riportato dal Guangdong Bureau of Statistics, e ora la provincia detiene la quota di ev più alta del paese, con più di 1,4 milioni di veicoli elettrici su strada. "Con più caricatori, c'è meno ansia da autonomia. Le vendite di veicoli elettrici quindi aumentano...", ha affermato David Zhang, analista automobilistico che è anche decano del Jiangxi New Energy Technology Institute. "...Avere così tanti caricabatterie è sicuramente una svolta, ma dobbiamo ricordare che la ricarica richiede ancora molto più tempo rispetto al riempimento del serbatoio della benzina. Questo è ora il vero ostacolo".
Anche il governo provinciale del Guangdong sta raddoppiando la produzione di veicoli elettrici. Al momento un'auto elettrica su otto venduta in Cina è prodotta in questa regione. Questo nuovo vigore nel settore automaker sta contribuendo ad un effetto spillover, migliorando l'esperienza del cliente e il servizio post-vendita e persino abbassando i prezzi all'interno della provincia, ha affermato Zhang.
![]() |
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto, li vedo proprio bene a lanciare le prolunghe dal proprio appartamento in strada a caricare il veicolo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
LOL
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".