Ancora un'elettrica cinese in Europa: arriva Seres 5, tre varianti top di gamma
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 18 Gennaio 2023, alle 10:17 nel canale Auto ElettricheIl marchio cinese Seres aumenta la sua presenza in Europa, ed ha annunciato l'arrivo del SUV 5. Interessanti varianti di batteria, per tre versioni tutte ben equipaggiate e costose
Il marchio cinese Seres, facente capo al gruppo Sokon, è già presente in Europa, anche in Italia, con l'elettrica Seres 3, e dal Salone dell'Auto di Bruxelles ha annunciato l'ampliamento della gamma, portando nel Vecchio Continente anche la Seres 5.
Conosciuta in patria come Seres SF5, la vettura è un SUV di medie dimensioni, con dimensioni di 4,7 metri per 1,93 per 1,62, e passo di 2.875 mm. Viene definito come SUV sportivo e premium, ed in effetti le tre varianti che saranno disponibili da marzo sono tutte ben equipaggiate e con prezzi da gamma medio alta.
La Standard 2WD prevede una batteria da 80 kWh che, nonostante la sua alta capacità, è composta da celle di tipo LFP, ed ha un'autonomia WLTP di 500 km. Non sono disponibili molti dati sulla motorizzazione, se non che per la versione migliore, chiamata Flagship 4WD, con potenza di 430 kW e 960 Nm di coppia, e accelerazione più che discreta per un SUV, 3,7 secondi per la classica accelerazione da 0 a 100 km/h.
Nel mezzo c'è anche la variante Premium 4WD, che dovrebbe avere, come la sorella maggiore, la migliore batteria, cioè quella da 90 kWh, definita "a stato semi-solido", ma su cui ancora ci sono poche informazioni. Anche sulla ricarica per il momento Seres mantiene il riserbo, ma sappiamo già che ci saranno alcune prese compatibili con la tecnologia V2L e V2V, ovvero la possibilità di alimentare carichi esterni, o condividere la ricarica con un'altra auto elettrica.
All'interno lo stile è elegante e minimal, con head up display, strumentazione digitale con display da 12,3", e schermo centrale da 15,6". La diffidenza verso i marchi cinesi, si sa, in Europa è molta, e Seres prova a mitigare la cosa citando alcuni dei principali fornitori, che sono Astemo, Longhorn, Bosch, Valeo, Pirelli e BASF, tutti marchi conosciuti e stimati nell'ambiente. Offre inoltre 4 anni o 100.000 km per la garanzia del veicolo, mentre per la batteria si sale a 8 anni o 160.000 km.
Seres ha una rete di vendita anche in Italia, con il Gruppo Koelliker, ma non ci sono ancora conferme dell'arrivo nel nostro Paese. I prezzi per ora comunicati sono di 63.900 euro la Standard, 67.900 eruo per Premium e 74.900 euro per Flagship.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSUV, 4.7x1.93 a batterie, probabilmente 25 quintali... sportivo? Dai su, almeno chi scrive gli articoli potrebbe non riportare certe stronzate oppure anche solo far finta di non crederci commentando qualcosa. Così sembra veramente il pappagallo che ripete la filastrocca.
Neanche se me lo regalano.
Mi incuriosisce il fatto se avranno vita dura le concessionarie...Penso che tanti non si fideranno di comprare cinesate...
Penso che tanti non si fideranno di comprare cinesate...
Finiranno come con le bici elettriche e monopattini cinesissimi: entro i due anni ti cambiano tutto il mezzo perche non lo sanno riparare. Fuori dai due anni di garanzia, te lo ripari da solo in garage, se riesci a trovare i pezzi di ricambio - altrimenti discarica.
Per quella secondo me serviranno ancora 3 o 4 anni. Per allora sarà stato introdotto un bollo o qualcosa di simile, delle accise sui kwh e menate varie in modo tale che mantenerla sarà economicamente più o meno come mantenere un'equivalente benzina/gasolio. Con la differenza che avrà comunque un'autonomia dimezzata (se 4/500km) rispetto alla classica segmento C con 55/60 litri di serbatoio e qualche disagio per via delle ricariche.
Speriamo almeno che per allora la corrente sarà prodotta in gran parte da fonti rinnovabili, almeno la cosa avrà un vago senso.
Anche solo la parola "SUV" è ridicola. Poi SUV sportivo... pensaci:
SUV sportivo = Veicolo utilitario sportivo sportivo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".