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Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"

Continua lo scontro a distanza tra Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e la premier Giorgia Meloni. Sul tavolo ancora la questione incentivi e produzione italiana

 
61 Commenti
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ciao5629 Gennaio 2024, 19:24 #51
Originariamente inviato da: Takuya
Per loro sicuramente andava benissimo continuare così, ma per il mercato? L'obbligo era un modo per dare una svegliata ai produttori europei ed evitare di far fare loro la fine dei produttori di carrozze. Certo però che se si incaponiscono è inevitabile che poi affondino.


L'europa,senza le risorse a basso costo della russia, è destinata alla deindustrializzazione. Le aziende non investono dove non ci sono risorse. Le teniamo legate con incentivi, ma non riusciranno mai a decollare e dovranno comunque andarsene in paesi dove si può fare impresa e crescere.
fukka7529 Gennaio 2024, 19:27 #52
Originariamente inviato da: Goofy Goober
sei il fratello di trolletto not the dom?


probabile che si sia sbagliato entrando con un suo vecchio account
ciao5629 Gennaio 2024, 19:31 #53
Originariamente inviato da: destroyer85
Non stiamo obbligando UN costruttore ad abbandonare i motori endotermici, stiamo obbligando TUTTI i costruttori ad abbandonare i motori endotermici; quindi se vogliono gli incentivi devono essere per TUTTI.
Quando i cinesi riusciranno a fare auto omologabili in Europa e saranno adatte al mercato Europeo se costeranno meno vinceranno.
Non avete voluto scommettere sull'elettrico perché pensavate che le auto che fanno brum brum vivessero in eterno? Cavoli vostri!
Spiace solo che a pagarne le conseguenze saranno gli operai e la filiera e non chi ha preso quelle decisioni.


quante sono le auto elettriche vendute nel mondo?...forse il 20%?...significa che l'80% sono ancora endotermiche. Perchè mai dovrebbero rinunciare all'80% di vendite e litigare per spartirsi il 20%?
sichenia29 Gennaio 2024, 19:32 #54

dimenticavo

E dimenticavo:
5) si fa presto a pagare una persona le cifre enormi che pagano le imprese USA: basta annientare lo Stato sociale. Le tasse le abbassi follemente perchè semplicemente non eroghi servizi pubblici e quelli che eroghi sono quasi tutti pietosi, e le imprese possono sia fare profitti che pagare bene. Ad es. in USA le università le frequenta solo chi può permettersi un mutuo che le strangola a vita, o chi è così bravo da vincere una borsa di studio, o la capra di famiglia ricca. Ad es. in USA le imprese incluse quelle che strapagano, ma non solo, possono licenziare dall'oggi al domani e non ci sono i paracadute che abbiamo qua. Ad es. se sei senza stipendio e non puoi pagare l'affitto ti buttano per strada (cercatevi le immagini dei giovani che vivono sotto i ponti o in roulotte nella Silicon Valley), le case popolari sono un miraggio e tendenzialmente temporanee. La sanità manco ne parlo.
Se volete si può fare anche qua. Ma non so se avete ben chiaro cosa significa. Di certo con la sanità si sta andando in quella direzione.
Darkon29 Gennaio 2024, 19:38 #55
Originariamente inviato da: sichenia
Umilmente ricordo a tutti che:
1) siamo in Europa (intesa come UE) e si fa presto a parlare di incentivi e quant'altro ma non abbiamo piena libertà di fare quello che ci piacerebbe, perchè sono vietati gli aiuti di Stato per cui non posso aiutare solo le imprese che producono qui o pagano le tasse qui. Anche se sarebbe più giusto.


Ma per fortuna... nonostante le leggi europee in Italia siamo riusciti a bruciare miliardi su miliardi senza aver MAI ottenuto NULLA.

2) gli USA non sono l'UE, possono fare quello che gli pare. Qui nessuno potrebbe finanziare una operazione come quella di salvataggio di Chrysler perchè l'antitrust non la permetterebbe e l'UE ci metterebbe subito in buca col debito pubblico. Quindi smettiamola di confrontare USA e UE perchè sono due mondi diversi


Gli americani l'hanno finanziata perché era un modo per liberarsene. Il prezzo che hanno pagato è stata poca roba rispetto a quanto noi abbiamo speso per esempio in Alitalia senza ottenere assolutamente niente.

3) qui c'è gente che ragiona in un modo che da pubblico dipendente trovo senza offesa infantile. Non esiste solo il profitto! Non esistono solo i numeri dei bilanci! Esistono anche cose più 'alte', questioni che per uno Stato sono strategiche.


Guarda che ingrassare di soldi gente che è già ricchissima bruciando le tasse delle persone senza ottenere il benché minimo risultato non mi sembra esattamente un'operazione filantropica.

Si è visto con la pandemia, quando ci siamo accorti che appaltare la fornitura di mascherine 100% all'estero era un pò problematico se un giorno si chiudevano le frontiere. Idem per i vaccini. Idem per acciaierie, aerei, auto.


E di grazia da allora cosa sarebbe cambiato? Questo ragionamento è un po' come dire che siccome ti è bruciata la casa adesso vuoi vivere nella caserma dei pompieri. È impensabile nel mondo di oggi avere uno stato autarchico che produce tutto internamente e non perché uno sia esterofilo ma proprio perché nemmeno paesi come la Cina riescono ad avere l'intera filiera industriale entro il proprio territorio figuriamoci paesi come l'Italia che sono estremamente più piccoli e non hanno le risorse sia umane che di materie prime per poter essere autonomi.

In caso di guerra ad es. possiamo permetterci di trovarci a mettere su dal niente le acciaierie per fare i cannoni?


Sarebbe il minore dei problemi. Sinceramente è un esempio assurdo.

O possiamo rischiare di trovarci senza collegamenti verso di noi perchè non profittevoli per le compagnie (al costo di veder crollare i flussi turistici, deviati su altri Stati)?


Altro esempio senza senso. Uno scenario surreale che nessuno avrà mai interesse a realizzare. Il turismo è profittevole per tutte le parti in gioco quindi perché mai dovrebbero isolare un paese? Ad oggi nemmeno l'Iran o la Corea del Nord sono isolati, stai a vedere che adesso isolano l'Italia. Ma dai.

Il settore auto è pure strategico e per questo il vero problema è che non possiamo lasciarlo chiudere come stan facendo i francesi.


E quindi per non farlo chiudere devo mantenerlo anche se fa auto talmente schifose che non riesce a stare in attivo pur di dire che c'è una produzione italiana che in realtà di italiano non ha praticamente niente e nemmeno paga le tasse in Italia. Mi sembra un piano geniale.

Poi sono pienamente d'accordo che anche quello che uno Stato si deve accollare per garantire un servizio pubblico ha un limite, e infatti il vero problema che non si pone mai è che PRIMA vanno tagliati gli sprechi, solo POI si può ragionare di investimenti e incentivi.


Si come no... obiettivo mai raggiunto. Questa si chiama utopia ed esiste solo sulla carta. Nella realtà nemmeno aziende che hanno fatturati vicini al PIL di uno stato come Amazon o Samsung riescono ad essere così efficienti. È letteralmente una favoletta che la gente si racconta per descrivere scenari ideali ma che nella realtà sono semplicemente impossibili.

il problema andava posto quando c'è stata la fusione (acquisizione) stellantis. Lì andava messa la golden share, non è un caso se non è stato fatto visto chi era al governo all'epoca.


Te proporresti di mettere una clausola di riacquisto dopo che siamo riusciti a rifilare una fregatura ai francesi?
Ma sei serio?
Kal29 Gennaio 2024, 19:39 #56
Ottimo, Giorgia. Brava!
ciao5629 Gennaio 2024, 19:44 #57
Originariamente inviato da: sichenia
Umilmente ricordo a tutti che:
4) il problema andava posto quando c'è stata la fusione (acquisizione) stellantis. Lì andava messa la golden share, non è un caso se non è stato fatto visto chi era al governo all'epoca.


non mi risulta che il governo avesse alcun diritto alla golden share in FCA.
destroyer8529 Gennaio 2024, 19:45 #58
Originariamente inviato da: ciao56
quante sono le auto elettriche vendute nel mondo?...forse il 20%?...significa che l'80% sono ancora endotermiche. Perchè mai dovrebbero rinunciare all'80% di vendite e litigare per spartirsi il 20%?


Che facciano quel che vogliono, ma con i loro soldi, non con gli incentivi.
ciao5629 Gennaio 2024, 20:18 #59
Originariamente inviato da: destroyer85
Che facciano quel che vogliono, ma con i loro soldi, non con gli incentivi.


basta che i governi la smettano con gli incentivi e si risolve tutto in pochissimo tempo. Però vedi che anche la Meloni non molla!
sichenia30 Gennaio 2024, 15:52 #60
Originariamente inviato da: Darkon
Gli americani l'hanno finanziata perché era un modo per liberarsene. Il prezzo che hanno pagato è stata poca roba rispetto a quanto noi abbiamo speso per esempio in Alitalia senza ottenere assolutamente niente.


Gli americani non hanno pagato NIENTE perchè si trattava di un prestito, che FIAT ha restituito. Ma in generale gli USA finanziano eccome le imprese, sono liberisti solo quando sono in vantaggio tecnologico/industriale, altrimenti pompano alla grande.

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che ingrassare di soldi gente che è già ricchissima bruciando le tasse delle persone senza ottenere il benché minimo risultato non mi sembra esattamente un'operazione filantropica.


Ma infatti l'opzione giusta sarebbe nazionalizzare, non finanziare i privati che detengono le imprese strategiche. Solo, servirebbero politici che non si intromettono nelle scelte industriali delle imprese pubbliche, cosa che avviene solo di rado.

Originariamente inviato da: Darkon
E di grazia da allora cosa sarebbe cambiato? Questo ragionamento è un po' come dire che siccome ti è bruciata la casa adesso vuoi vivere nella caserma dei pompieri. È impensabile nel mondo di oggi avere uno stato autarchico che produce tutto internamente e non perché uno sia esterofilo ma proprio perché nemmeno paesi come la Cina riescono ad avere l'intera filiera industriale entro il proprio territorio


Guarda che io non parlavo di intera filiera industriale, ma dei settori strategici. Acciaio, meccanica, farmaceutica, e sissignore produzione energetica, trasporti/logistica. Se vogliono delocalizzare anche tutto il tessile non è un dramma.

Originariamente inviato da: Darkon
Sarebbe il minore dei problemi. Sinceramente è un esempio assurdo.


Invece sarebbe IL problema.

Originariamente inviato da: Darkon
Altro esempio senza senso. Uno scenario surreale che nessuno avrà mai interesse a realizzare. Il turismo è profittevole per tutte le parti in gioco quindi perché mai dovrebbero isolare un paese?


Ti pare che siamo l'unica destinazione turistica qua attorno? Credi che non ci sia nessun vantaggio per la Francia (azionista air france e quindi con potere di influenza) a dirottare i turisti su Parigi invece che Roma, per dire? Basta rendere logisticamente complicati i cambi e un bel pò di gente casualmente comincia a scegliere destinazioni diverse. Certo, qualcuno vuole proprio venire qua e si sobbarca qualunque difficoltà, ma l'americano che vuol vedere l'Europa intanto va dove gli è comodo ed economico, il resto lo rimanda in futuro. E' così che funziona.

Originariamente inviato da: Darkon
E quindi per non farlo chiudere devo mantenerlo anche se fa auto talmente schifose che non riesce a stare in attivo pur di dire che c'è una produzione italiana che in realtà di italiano non ha praticamente niente e nemmeno paga le tasse in Italia. Mi sembra un piano geniale.


No, andrebbe nazionalizzato e basta.

Originariamente inviato da: Darkon
Si come no... obiettivo mai raggiunto. Questa si chiama utopia ed esiste solo sulla carta. Nella realtà nemmeno aziende che hanno fatturati vicini al PIL di uno stato come Amazon o Samsung riescono ad essere così efficienti. È letteralmente una favoletta che la gente si racconta per descrivere scenari ideali ma che nella realtà sono semplicemente impossibili.


Tu chiaramente non sei del settore e non sai di che parli. E fai esempi continuamente riferiti al settore privato, sei fermo agli anni 80 quando andava di voga il new public management, ormai nel dimenticatoio da vent'anni. La perfezione chiaramente non esiste ma margini di miglioramento e tagli di sprechi ce ne sono tantissimi nella PA italiana cominciando dai costi standard. Poi se per te è utopia pagare un pasto di ospedale la stessa cifra ovunque invece di 11 euro in più a seconda del luogo, ok.

Originariamente inviato da: Darkon
Te proporresti di mettere una clausola di riacquisto dopo che siamo riusciti a rifilare una fregatura ai francesi?
Ma sei serio?


Ma sai cosa sia la golden share? E quanto a fregatura, vatti a vedere i numeri dell'automotive (in senso strettissimo, produzione e stop) in Italia. Sono quasi 270.000 dipendenti, massima parte Stellantis e loro fornitori, oltre il 5% del PIL. Aspetta che questi numeri tendano a zero, poi mi racconti che fregatura era ok?

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