Stellantis

Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"

Continua lo scontro a distanza tra Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e la premier Giorgia Meloni. Sul tavolo ancora la questione incentivi e produzione italiana

 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober29 Gennaio 2024, 16:04 #41
Originariamente inviato da: totinoo
Intanto la model y è l'auto più venduta nel 2023


sei il fratello di trolletto not the dom?
Goofy Goober29 Gennaio 2024, 16:06 #42
Originariamente inviato da: erupter
Quello che non si percepisce a Frattocchie da Velletri chiacchierando al bar, è che il VA dell'IVA non è solo una tassa, ma è il fondamento dell'economia: un'azienda (intelligente) ha tutto l'interesse a pagare qualcuno mezzo milione, se quel qualcuno lavora a qualcosa che da solo genera milioni. E' il valore aggiunto.
Ragionare secondo "ah ma sono troppi soldi, non ha senso" ci fa rimanere la piccola itaglietta da quattro soldi che non fa altro che elemosinare sempre aiuti. Come se non fosse mai nulla responsabilità nostra?
Se le aziende sono pezzenti: è colpa nostra
Se le aziende scappano: è colpa nostra
Se gli investimenti latitano: è colpa nostra
Se siamo morti di fame: è colpa nostra

Solo quando lo accetteremo e PRETENDEREMO da chiunque abbiamo messo al governo, non di toglierci una tassa o l'altra, ma DI FARCI FARE I SOLDI. Allora forse cambierà qualcosa, fino ad allora... buone lamentele inutili
E fa bene Tavares a fare quello che fa, se ci sono beoni pronti a dargli soldi in cambio di promesse che non è tenuto a mantenere... perché non dovrebbe farlo?


bravo, hai detto una cosa giusta perquanto ovvia.

tanti invece sai a chi li danno i milioni? ai corrotti prestanome.

il "farci fare soldi" non è che parte solamente dal nuovo governo che potresti avere domani, altrimenti chiunque sano di mente sul pianeta avrebbe fatto le sue silicon valley con schiere di persone che fanno produrre milioni ogni ora del giorno e quindi giustamente pagate.

perchè non lo ha fatto quasi nessuno oltre ai già citati states? sono tutti imbecilli sul pianeta tramine un manipolo di coloniali inglesi?

in italia purtroppo sembra di si... o no?
erupter29 Gennaio 2024, 17:35 #43
Originariamente inviato da: Goofy Goober
bravo, hai detto una cosa giusta perquanto ovvia.

perchè non lo ha fatto quasi nessuno oltre ai già citati states? sono tutti imbecilli sul pianeta tramine un manipolo di coloniali inglesi?


Perché per quanto strani, materialisti, che mangiano cibo terribile, superficiali e altre brutte cose si possa dire degli States, loro guardano ai numeri. misurano: se una cosa non rende, la cambiano.

Da noi no. Noi cambiamo le regole del traffico senza misurare le strade più usate.
Cambiamo gli incentivi senza misurare le vendite.
Diamo sconti senza misurare i ritorni.
Insomma facciamo tutto di pancia... e secondo te non fa una differenza abissale?
ciao5629 Gennaio 2024, 18:34 #44
Originariamente inviato da: bagnino89
Ma basta a piangere per gli incentivi.

Se un'azienda non è competitiva sul mercato, che cambiasse strategia o chiudesse.


direi che loro stiano chiudendo, è il governo che non vuole e si agita!
ciao5629 Gennaio 2024, 18:36 #45
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Invece di pretendere i soldi degli italiani per mezzo del governo, si sarebbero dovuti opporre alla follia di una transizione tecnologica imposta per legge.


è un'imposizione del governo europeo e loro non possono farci nulla, del resto tutte le case automobilistiche sono colpite, non solo stellantis.
ciao5629 Gennaio 2024, 18:45 #46
Originariamente inviato da: erupter
Ma tutti voi paladini dei soldi pubblici (poi vorrei sapere quanti hanno votato politici e partiti che hanno usato questi benedetti soldi pubblici per proprio tornaconto) pensate mai a quanto piccola sia l'italietta rispetto AL PIANETA TERRA????

La Francia da i suoi soldi alle sue aziende
La Germania da i suoi soldi alle sue aziende
La Korea da i suoi soldi alle sue aziende
Il Giappone da i suoi soldi alle sue aziende
La Cina da i suoi soldi alle sue aziende
Gli USA danno i loro soldi alle loro aziende

Mi spiegate perché l'Italia non dovrebbe?
Ma vi rendete conto che oramai il mercato italiano non vale un fico secco? E' tutta una lotta a chi si prende pezzi più grandi dell'intero pianeta, e voi ancora pensate a tenervi 2 euro in tasca.

Il punto è a chi riesce ad accaparrarsi più produzione e più vendita: la produzione finanzia le casse dello stato e dei dipendenti, e la vendità aumenta la produzione. Basta è tutto qua.
L'italia ancora non lo ha capito però


l'italia non lo capirà mai, i nostri governanti sono i primi a non capirlo...forse nessuno si ricorda, che quando Fiat rilevò Chrysler, il goveno Usa finanziò l'acquisizione con 30miliardi di $ e ancora oggi gli americani ringraziano. Per noi pochi spicci destano proteste.
ciao5629 Gennaio 2024, 18:58 #47
Originariamente inviato da: Unrue
Questo perché il costo finale non è dato banalmente solo dal numero di pezzi... Non è una macchinina Lego. Per prima cosa, convertire le linee di produzione ha dei costi ENORMI, per non parlare del costo di ricerca e sviluppo sul fare una piattaforma elettrica da zero. Infine, c'è la batteria, che incide più di tutti sul costo finale. L'unica che al momento riesce ad abbassare significativamente i prezzi è Tesla, per vari motivi, uno su tutti l'aver iniziato a produrre auto elettriche anni prima degli europei, quindi hanno una linea produttiva e di approvvigionamento molto più efficiente.


a breve vedremo i risultati delle aziende...ho l'impressione che tesla abbia rinunciato a buona parte degli utili, cosa che invece, credo, stellantis si è rifiutata di fare.
ciao5629 Gennaio 2024, 19:07 #48
Originariamente inviato da: destroyer85
È una previsione che andrà a costare sotto i 3000 $ a metà anno, non è ancora così.

Il loro ritardo non pagarlo noi a suon di incentivi, visto che abbiamo già pagato incentivi per le vecchie linee di produzione.
Non è che le leggi del mercato valgano solo quando si parla di mercato del lavoro.


Fare azienda in italia è impossibile. Se il governo vuole avere aziende che producano qui, deve pagargli le spese e i mancati utili, che in qualsiasi altro posto del mondo riuscirebbe a produrre.
ciao5629 Gennaio 2024, 19:18 #49
Originariamente inviato da: cronos1990
Il PIL italiano sarà pure 7 volte quello dell'Apple, ma rimane pur sempre l'ottavo al mondo, questo giochetto numerico lo puoi fare con quasi tutte le nazioni del mondo (e se escludi Stati Uniti e Cina pressochè con tutti).


nel 2022 era già 10° e quando usciranno quelli del 2023, probabilmente sarà scesa ancora...stiamo degradando velocemente.
sichenia29 Gennaio 2024, 19:23 #50

umilmente ricordo...

Umilmente ricordo a tutti che:
1) siamo in Europa (intesa come UE) e si fa presto a parlare di incentivi e quant'altro ma non abbiamo piena libertà di fare quello che ci piacerebbe, perchè sono vietati gli aiuti di Stato per cui non posso aiutare solo le imprese che producono qui o pagano le tasse qui. Anche se sarebbe più giusto.
2) gli USA non sono l'UE, possono fare quello che gli pare. Qui nessuno potrebbe finanziare una operazione come quella di salvataggio di Chrysler perchè l'antitrust non la permetterebbe e l'UE ci metterebbe subito in buca col debito pubblico. Quindi smettiamola di confrontare USA e UE perchè sono due mondi diversi
3) qui c'è gente che ragiona in un modo che da pubblico dipendente trovo senza offesa infantile. Non esiste solo il profitto! Non esistono solo i numeri dei bilanci! Esistono anche cose più 'alte', questioni che per uno Stato sono strategiche. Si è visto con la pandemia, quando ci siamo accorti che appaltare la fornitura di mascherine 100% all'estero era un pò problematico se un giorno si chiudevano le frontiere. Idem per i vaccini. Idem per acciaierie, aerei, auto. In caso di guerra ad es. possiamo permetterci di trovarci a mettere su dal niente le acciaierie per fare i cannoni? O possiamo rischiare di trovarci senza collegamenti verso di noi perchè non profittevoli per le compagnie (al costo di veder crollare i flussi turistici, deviati su altri Stati)? Il settore auto è pure strategico e per questo il vero problema è che non possiamo lasciarlo chiudere come stan facendo i francesi. Ma non si può dire apertamente. Poi sono pienamente d'accordo che anche quello che uno Stato si deve accollare per garantire un servizio pubblico ha un limite, e infatti il vero problema che non si pone mai è che PRIMA vanno tagliati gli sprechi, solo POI si può ragionare di investimenti e incentivi.
4) il problema andava posto quando c'è stata la fusione (acquisizione) stellantis. Lì andava messa la golden share, non è un caso se non è stato fatto visto chi era al governo all'epoca.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^