Stellantis
Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Gennaio 2024, alle 09:21 nel canale Auto ElettricheContinua lo scontro a distanza tra Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e la premier Giorgia Meloni. Sul tavolo ancora la questione incentivi e produzione italiana
61 Commenti
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Ragionare secondo "ah ma sono troppi soldi, non ha senso" ci fa rimanere la piccola itaglietta da quattro soldi che non fa altro che elemosinare sempre aiuti. Come se non fosse mai nulla responsabilità nostra?
Se le aziende sono pezzenti: è colpa nostra
Se le aziende scappano: è colpa nostra
Se gli investimenti latitano: è colpa nostra
Se siamo morti di fame: è colpa nostra
Solo quando lo accetteremo e PRETENDEREMO da chiunque abbiamo messo al governo, non di toglierci una tassa o l'altra, ma DI FARCI FARE I SOLDI. Allora forse cambierà qualcosa, fino ad allora... buone lamentele inutili
E fa bene Tavares a fare quello che fa, se ci sono beoni pronti a dargli soldi in cambio di promesse che non è tenuto a mantenere... perché non dovrebbe farlo?
bravo, hai detto una cosa giusta perquanto ovvia.
tanti invece sai a chi li danno i milioni? ai corrotti prestanome.
il "farci fare soldi" non è che parte solamente dal nuovo governo che potresti avere domani, altrimenti chiunque sano di mente sul pianeta avrebbe fatto le sue silicon valley con schiere di persone che fanno produrre milioni ogni ora del giorno e quindi giustamente pagate.
perchè non lo ha fatto quasi nessuno oltre ai già citati states? sono tutti imbecilli sul pianeta tramine un manipolo di coloniali inglesi?
in italia purtroppo sembra di si... o no?
perchè non lo ha fatto quasi nessuno oltre ai già citati states? sono tutti imbecilli sul pianeta tramine un manipolo di coloniali inglesi?
Perché per quanto strani, materialisti, che mangiano cibo terribile, superficiali e altre brutte cose si possa dire degli States, loro guardano ai numeri. misurano: se una cosa non rende, la cambiano.
Da noi no. Noi cambiamo le regole del traffico senza misurare le strade più usate.
Cambiamo gli incentivi senza misurare le vendite.
Diamo sconti senza misurare i ritorni.
Insomma facciamo tutto di pancia... e secondo te non fa una differenza abissale?
Se un'azienda non è competitiva sul mercato, che cambiasse strategia o chiudesse.
direi che loro stiano chiudendo, è il governo che non vuole e si agita!
è un'imposizione del governo europeo e loro non possono farci nulla, del resto tutte le case automobilistiche sono colpite, non solo stellantis.
La Francia da i suoi soldi alle sue aziende
La Germania da i suoi soldi alle sue aziende
La Korea da i suoi soldi alle sue aziende
Il Giappone da i suoi soldi alle sue aziende
La Cina da i suoi soldi alle sue aziende
Gli USA danno i loro soldi alle loro aziende
Mi spiegate perché l'Italia non dovrebbe?
Ma vi rendete conto che oramai il mercato italiano non vale un fico secco? E' tutta una lotta a chi si prende pezzi più grandi dell'intero pianeta, e voi ancora pensate a tenervi 2 euro in tasca.
Il punto è a chi riesce ad accaparrarsi più produzione e più vendita: la produzione finanzia le casse dello stato e dei dipendenti, e la vendità aumenta la produzione. Basta è tutto qua.
L'italia ancora non lo ha capito però
l'italia non lo capirà mai, i nostri governanti sono i primi a non capirlo...forse nessuno si ricorda, che quando Fiat rilevò Chrysler, il goveno Usa finanziò l'acquisizione con 30miliardi di $ e ancora oggi gli americani ringraziano. Per noi pochi spicci destano proteste.
a breve vedremo i risultati delle aziende...ho l'impressione che tesla abbia rinunciato a buona parte degli utili, cosa che invece, credo, stellantis si è rifiutata di fare.
Il loro ritardo non pagarlo noi a suon di incentivi, visto che abbiamo già pagato incentivi per le vecchie linee di produzione.
Non è che le leggi del mercato valgano solo quando si parla di mercato del lavoro.
Fare azienda in italia è impossibile. Se il governo vuole avere aziende che producano qui, deve pagargli le spese e i mancati utili, che in qualsiasi altro posto del mondo riuscirebbe a produrre.
nel 2022 era già 10° e quando usciranno quelli del 2023, probabilmente sarà scesa ancora...stiamo degradando velocemente.
umilmente ricordo...
Umilmente ricordo a tutti che:1) siamo in Europa (intesa come UE) e si fa presto a parlare di incentivi e quant'altro ma non abbiamo piena libertà di fare quello che ci piacerebbe, perchè sono vietati gli aiuti di Stato per cui non posso aiutare solo le imprese che producono qui o pagano le tasse qui. Anche se sarebbe più giusto.
2) gli USA non sono l'UE, possono fare quello che gli pare. Qui nessuno potrebbe finanziare una operazione come quella di salvataggio di Chrysler perchè l'antitrust non la permetterebbe e l'UE ci metterebbe subito in buca col debito pubblico. Quindi smettiamola di confrontare USA e UE perchè sono due mondi diversi
3) qui c'è gente che ragiona in un modo che da pubblico dipendente trovo senza offesa infantile. Non esiste solo il profitto! Non esistono solo i numeri dei bilanci! Esistono anche cose più 'alte', questioni che per uno Stato sono strategiche. Si è visto con la pandemia, quando ci siamo accorti che appaltare la fornitura di mascherine 100% all'estero era un pò problematico se un giorno si chiudevano le frontiere. Idem per i vaccini. Idem per acciaierie, aerei, auto. In caso di guerra ad es. possiamo permetterci di trovarci a mettere su dal niente le acciaierie per fare i cannoni? O possiamo rischiare di trovarci senza collegamenti verso di noi perchè non profittevoli per le compagnie (al costo di veder crollare i flussi turistici, deviati su altri Stati)? Il settore auto è pure strategico e per questo il vero problema è che non possiamo lasciarlo chiudere come stan facendo i francesi. Ma non si può dire apertamente. Poi sono pienamente d'accordo che anche quello che uno Stato si deve accollare per garantire un servizio pubblico ha un limite, e infatti il vero problema che non si pone mai è che PRIMA vanno tagliati gli sprechi, solo POI si può ragionare di investimenti e incentivi.
4) il problema andava posto quando c'è stata la fusione (acquisizione) stellantis. Lì andava messa la golden share, non è un caso se non è stato fatto visto chi era al governo all'epoca.
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