Stellantis
Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Gennaio 2024, alle 09:21 nel canale Auto ElettricheContinua lo scontro a distanza tra Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e la premier Giorgia Meloni. Sul tavolo ancora la questione incentivi e produzione italiana
61 Commenti
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Solo che noi in Italia non li facciamo questi contratti. Ma che credete, che i Land tedeschi con Porsche, WV, Audi, BMW, GlobalFoundries, Intel, Bosch, Siemens, BASF non facciano contratti del genere???
Sveglia gente...
Penso che ci sono migliaia di aziende che si meritano questi soldi che NON sono Stellantis, alitalia o ILVA.
Penso che devi finanziare solo laddove speri che ci siano i requisiti minimi per stare a galla e se qualcuno pensa che una sola delle tre possa stare a galla andrebbe estromesso da qualsiasi ruolo decisionale.
Non è che le leggi del mercato valgano solo quando si parla di mercato del lavoro.
Se obblighi un costruttore ad abbandonare i motori endotermici, allora devi supportarlo non lasciarlo al proprio destino. Per loro andava benissimo continuare così, avevano i loro guadagni e festa finita. E' proprio ragionando così che i cinesi ci invaderanno con le loro auto.
Non è fattibile perché negli ultimi anni hanno solo tagliato la produzione e messo la gente in CIG a spese dello stato, del resto per loro stessa ammissione è molto più profittevole costruire e vendere poche auto a prezzi allucinanti piuttosto che tenersi un apparato produttivo mastodontico per venderne tante a poco margine
Sveglia gente...
Se l'effetto dei sussidi a VW è il ritrovarsi con un'azienda che fa modelli eletttrici invendibili e con oltre 200 miliardi di dollari di debito, il 5% del PIL tedesco, direi che non sono stati spesi nel miglior modo possible.
Di fatto hanno fatto venire meno ogni forma di moral suasion ai suoi dirigenti che si sono sentiti immuni dalle dinamiche di mercato.
Publicly traded automakers with the highest total debt
Per loro sicuramente andava benissimo continuare così, ma per il mercato? L'obbligo era un modo per dare una svegliata ai produttori europei ed evitare di far fare loro la fine dei produttori di carrozze. Certo però che se si incaponiscono è inevitabile che poi affondino.
Speriamo non sia ciclico
Non stiamo obbligando UN costruttore ad abbandonare i motori endotermici, stiamo obbligando TUTTI i costruttori ad abbandonare i motori endotermici; quindi se vogliono gli incentivi devono essere per TUTTI.
Quando i cinesi riusciranno a fare auto omologabili in Europa e saranno adatte al mercato Europeo se costeranno meno vinceranno.
Non avete voluto scommettere sull'elettrico perché pensavate che le auto che fanno brum brum vivessero in eterno? Cavoli vostri!
Spiace solo che a pagarne le conseguenze saranno gli operai e la filiera e non chi ha preso quelle decisioni.
Ma infatti sono per tutti.
Model y
Intanto la model y è l'auto più venduta nel 2023Quante rinnovabili facciamo un misero 36%... quando i tedeschi stanno al 52%, gli spagnoli al 50%, i portoghesi al 60%...
Quindi detto questo, resta il fatto che una 600e parte da 36000€ coi cerchi in acciaio, 54kWh/156CV. Partisse da 28900€ se ne potrebbe parlare. Ma non è perché alzeranno gli incentivi che io mi prendo la 600e.
Esatto.
Cosa significa? Più venduto non implica migliore, ma soprattutto utile.
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