Stellantis

Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Auto Elettriche Ancora Stellantis contro Giorgia Meloni, Tavares: "governo in ritardo di 9 mesi"

Continua lo scontro a distanza tra Carlos Tavares, CEO di Stellantis, e la premier Giorgia Meloni. Sul tavolo ancora la questione incentivi e produzione italiana

 
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon29 Gennaio 2024, 13:27 #31
Originariamente inviato da: erupter
Rispondo a entrambi: in un contratto tra governo ed azienda, queste cose possono benissimo essere prese in considerazione. Esempio: sconto IRAP per 10 anni a patto di tenere la produzione delle fabbriche di XYZ sopra le ZYX vetture/anno. Al calare della produzione, lo sconto calerà secondo i seguenti scaglioni...
In un contratto tutto è possibile
Solo che noi in Italia non li facciamo questi contratti. Ma che credete, che i Land tedeschi con Porsche, WV, Audi, BMW, GlobalFoundries, Intel, Bosch, Siemens, BASF non facciano contratti del genere???
Sveglia gente...


Penso che ci sono migliaia di aziende che si meritano questi soldi che NON sono Stellantis, alitalia o ILVA.

Penso che devi finanziare solo laddove speri che ci siano i requisiti minimi per stare a galla e se qualcuno pensa che una sola delle tre possa stare a galla andrebbe estromesso da qualsiasi ruolo decisionale.
Unrue29 Gennaio 2024, 13:30 #32
Originariamente inviato da: destroyer85
Il loro ritardo non pagarlo noi a suon di incentivi, visto che abbiamo già pagato incentivi per le vecchie linee di produzione.
Non è che le leggi del mercato valgano solo quando si parla di mercato del lavoro.


Se obblighi un costruttore ad abbandonare i motori endotermici, allora devi supportarlo non lasciarlo al proprio destino. Per loro andava benissimo continuare così, avevano i loro guadagni e festa finita. E' proprio ragionando così che i cinesi ci invaderanno con le loro auto.
cronos199029 Gennaio 2024, 13:33 #33
Il PIL italiano sarà pure 7 volte quello dell'Apple, ma rimane pur sempre l'ottavo al mondo, questo giochetto numerico lo puoi fare con quasi tutte le nazioni del mondo (e se escludi Stati Uniti e Cina pressochè con tutti).
Takuya29 Gennaio 2024, 13:36 #34
Originariamente inviato da: erupter
Rispondo a entrambi: in un contratto tra governo ed azienda, queste cose possono benissimo essere prese in considerazione. Esempio: sconto IRAP per 10 anni a patto di tenere la produzione delle fabbriche di XYZ sopra le ZYX vetture/anno. Al calare della produzione, lo sconto calerà secondo i seguenti scaglioni...


Non è fattibile perché negli ultimi anni hanno solo tagliato la produzione e messo la gente in CIG a spese dello stato, del resto per loro stessa ammissione è molto più profittevole costruire e vendere poche auto a prezzi allucinanti piuttosto che tenersi un apparato produttivo mastodontico per venderne tante a poco margine

Originariamente inviato da: erupter
Solo che noi in Italia non li facciamo questi contratti. Ma che credete, che i Land tedeschi con Porsche, WV, Audi, BMW, GlobalFoundries, Intel, Bosch, Siemens, BASF non facciano contratti del genere???
Sveglia gente...


Se l'effetto dei sussidi a VW è il ritrovarsi con un'azienda che fa modelli eletttrici invendibili e con oltre 200 miliardi di dollari di debito, il 5% del PIL tedesco, direi che non sono stati spesi nel miglior modo possible.
Di fatto hanno fatto venire meno ogni forma di moral suasion ai suoi dirigenti che si sono sentiti immuni dalle dinamiche di mercato.

Publicly traded automakers with the highest total debt


Originariamente inviato da: Unrue
Se obblighi un costruttore ad abbandonare i motori endotermici, allora devi supportarlo non lasciarlo al proprio destino. Per loro andava benissimo continuare così, avevano i loro guadagni e festa finita. E' proprio ragionando così che i cinesi ci invaderanno con le loro auto.


Per loro sicuramente andava benissimo continuare così, ma per il mercato? L'obbligo era un modo per dare una svegliata ai produttori europei ed evitare di far fare loro la fine dei produttori di carrozze. Certo però che se si incaponiscono è inevitabile che poi affondino.
Peppe197029 Gennaio 2024, 13:51 #35
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
governo con ritardo.




Speriamo non sia ciclico
destroyer8529 Gennaio 2024, 14:44 #36
Originariamente inviato da: Unrue
Se obblighi un costruttore ad abbandonare i motori endotermici, allora devi supportarlo non lasciarlo al proprio destino. Per loro andava benissimo continuare così, avevano i loro guadagni e festa finita. E' proprio ragionando così che i cinesi ci invaderanno con le loro auto.


Non stiamo obbligando UN costruttore ad abbandonare i motori endotermici, stiamo obbligando TUTTI i costruttori ad abbandonare i motori endotermici; quindi se vogliono gli incentivi devono essere per TUTTI.
Quando i cinesi riusciranno a fare auto omologabili in Europa e saranno adatte al mercato Europeo se costeranno meno vinceranno.
Non avete voluto scommettere sull'elettrico perché pensavate che le auto che fanno brum brum vivessero in eterno? Cavoli vostri!
Spiace solo che a pagarne le conseguenze saranno gli operai e la filiera e non chi ha preso quelle decisioni.
Unrue29 Gennaio 2024, 14:47 #37
Originariamente inviato da: destroyer85
Non stiamo obbligando UN costruttore ad abbandonare i motori endotermici, stiamo obbligando TUTTI i costruttori ad abbandonare i motori endotermici; quindi se vogliono gli incentivi devono essere per TUTTI.


Ma infatti sono per tutti.
totinoo29 Gennaio 2024, 15:23 #38

Model y

Intanto la model y è l'auto più venduta nel 2023
ilariovs29 Gennaio 2024, 15:55 #39
Sul fatto che l'Italia è in ritardo sulla transizione energetica è poco ma sicuro. Basta guardare quante auto elettriche vendono in Francia (320K), Germania (500K) e Italia (70K).
Quante rinnovabili facciamo un misero 36%... quando i tedeschi stanno al 52%, gli spagnoli al 50%, i portoghesi al 60%...

Quindi detto questo, resta il fatto che una 600e parte da 36000€ coi cerchi in acciaio, 54kWh/156CV. Partisse da 28900€ se ne potrebbe parlare. Ma non è perché alzeranno gli incentivi che io mi prendo la 600e.
alfredaino29 Gennaio 2024, 15:56 #40
Originariamente inviato da: Douglas Mortimer
Invece di pretendere i soldi degli italiani per mezzo del governo, si sarebbero dovuti opporre alla follia di una transizione tecnologica imposta per legge.


Esatto.

Originariamente inviato da: TorettoMilano
nonostante hwupgrade ancora non l'abbia condivisa come news ti aggiorno "model y auto più venduta al mondo"


Cosa significa? Più venduto non implica migliore, ma soprattutto utile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^