Porsche

Anche Porsche punta ad una rete di ricarica elettrica proprietaria

di pubblicata il , alle 08:14 nel canale Auto Elettriche Anche Porsche punta ad una rete di ricarica elettrica proprietaria

Accanto alle partnership con vari sistemi di ricarica pubblica, Porsche punta a implementare un circuito proprietariocosì da migliorare l'esperienza dei propri clienti durante il viaggio

 

Porsche è intenzionata a sviluppare un proprio network di soluzioni di ricarica, con il quale meglio supportare i propri clienti che hanno optato o acquisteranno in futuro una vettura completamente elettrica. L'informazione è emersa durante il meeting annuale dell'azienda, unitamente all'annuncio delle versioni completamente elettriche di Macan e 718 Boxster.

La logica che Porsche sembra voler seguire è quella mutuata dalla rete Supercharger di Tesla, con però una sostanziale differenza: quando Tesla ha implementato la rete Supercharger questa era una delle poche alternative a disposizione per la ricarica veloce dei veicoli elettrici. Al momento le opzioni a disposizione sono invece diverse, con il loro numero che continua ad aumentare.

porsche-taycan-USA_720.jpg

Una rete a marchio Porsche, riservata alle sole vetture del costruttore tedesco, dovrebbe nelle intenzioni essere sia una alternativa agli altri network di ricarica sia offrire un'esperienza durante la sosta differente e meglio orientata alle esigenze dei possessori di queste vetture. Viene da pensare che una struttura di questo tipo possa venir implementata in primo luogo in prossimità o all'interno dei concessionari Porsche, molti dei quali del resto sono già ora dotati di colonnine di tipo fast ad altissima potenza che permettono di sfruttare al meglio l'architettura a 800V di queste vetture.

Porsche dovrebbe implementare le prime stazioni di questo network in alcune nazioni europee nelle quali le proprie vetture sono maggiormente diffuse, con Austria, Germania e Svizzera in testa. In seguito dovrebbe espandersi in altre nazioni EU, per poi trovare spazio anche in nord America e in Cina.

La strategia seguita da Porsche è anche legata al tipo di prodotti che l'azienda offre sul mercato, vetture di fascia alta tutte con un costo d'acquisto importante. La clientela è quindi particolarmente esigente e attenta, abituata ad un'esperienza premium e che pertanto può trovare in un network di ricarica proprietario un livello di servizio all'altezza del marchio.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Andross_8723 Marzo 2022, 08:22 #1
propierietaria? seriamente? senza parole, non saprei nemmeno da dove iniziare.
Paganetor23 Marzo 2022, 08:24 #2
io le vieterei...
Fammi delle convenzioni diverse, rendila più conveniente per i proprietari di una Porsche (non che ne abbiano bisogno...), ma "blindare" le colonnine in piena fase di svilupppo del settore mi sembra controproducente per tutti.
Saturn23 Marzo 2022, 08:34 #3
Che si sono fumati anche questi ?
Vash_8523 Marzo 2022, 08:45 #4
l'interoperabilità delle colonnine non era uno dei concetti base per il l'incentivare il passaggio alle auto a pile?
Vuoi vedere che un giorno ogni brand avrà la sua colonnina e non potrai caricare a quella degli altri?

Sempre più spassoso..... ahhhh poveri betatester quante ve ne stanno facendo passare

ed intanto i dati di vendita delle auto a febbraio vanno giù in italia, compresi quelle della auto a pile (non mi sembra di aver letto la news qui su hwupgrade per il mese di febbraio), interessante che solo le PHEV siano cresciute rispetto ad un anno fa.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
bonzoxxx23 Marzo 2022, 09:00 #5
Non si commentano... già a livello di prese ce ne sono parecchie, ora pure una rete proprietaria?

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Paganetor23 Marzo 2022, 09:17 #6
sì ma poi un conto sono quelli "privati" all'interno delle concessionarie Porsche, un'altra cosa sono quelli "pubblici" in luoghi diversi...
phmk23 Marzo 2022, 13:25 #7
In passato praticamente tutte le "imposizioni proprietarie" hanno fatto una brutta fine....
Questo tipo di imposizione poi è una delle peggiori ....
Se dovessi comprare un'auto di quel tipo non la prenderei per dispetto...
lucasantu23 Marzo 2022, 14:55 #8
Originariamente inviato da: Vash_85
l'interoperabilità delle colonnine non era uno dei concetti base per il l'incentivare il passaggio alle auto a pile?
Vuoi vedere che un giorno ogni brand avrà la sua colonnina e non potrai caricare a quella degli altri?

Sempre più spassoso..... ahhhh poveri betatester quante ve ne stanno facendo passare

ed intanto i dati di vendita delle auto a febbraio vanno giù in italia, compresi quelle della auto a pile (non mi sembra di aver letto la news qui su hwupgrade per il mese di febbraio), interessante che solo le PHEV siano cresciute rispetto ad un anno fa.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


vanno giù per forza , non consegnano niente .
Anche tesla a parte la Performance ha allungato l'attesa per le long range .
I4 bmw non ne parliamo , sono andato in concessionario per sentire e non hanno previsioni di arrivo.
danylo23 Marzo 2022, 18:48 #9
Porsche punta a implementare un circuito proprietario così da migliorare l'esperienza dei propri clienti durante il viaggio

Trovare MENO colonnine, migliora l'esperienza?
Povera Porsche!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^