Lexus

Anche Lexus presenta la sua prima elettrica globale: RZ è gemella di Toyota e Subaru

di pubblicata il , alle 16:28 nel canale Auto Elettriche Anche Lexus presenta la sua prima elettrica globale: RZ è gemella di Toyota e Subaru

Anche il brand di lusso giapponese ha svelato la prima elettrica sviluppata sul pianale e-TNGA. Come atteso ha le stesse caratteristiche della Toyota bZ4X

 

Con la presentazione della prima auto Toyota completamente elettrica, quella bZ4X destinata ad essere un pezzo di storia, sapevamo che sarebbe arrivato presto anche il turno di Lexus. La tecnologia di Toyota era infatti già in dotazione anche a Subaru, per la Solterra, ed era logico il passaggio anche al brand di lusso strettamente imparentato.

Lexus RZ

Ed infatti ora scopriamo Lexus RZ (RZ 450e nelle prime immagini), la prima vera elettrica globale del brand giapponese. Lexus aveva infatti già avuto una breve esperienza con la UX 300e, destinata però solo ad alcuni mercati, e sostanzialmente un retrofit. La RZ invece è una vera auto elettrica, concepita sulla piattaforma dedicata e-TNGA, e pertanto con tutte le ottimizzazioni tipiche.

Lexus RZ

La base dunque è identica, ed abbiamo alcune somiglianze estetiche, ma ciò che rende più chiaro il collegamento con la Toyota è la tabella delle specifiche tecniche. Al centro del pianale troviamo la stessa batteria da 71,4 kWh, che garantisce circa 450 km di autonomia. Uguali anche i motori, con la soluzione da 150 kW per la versione a trazione anteriore, e con due unità da 80 kW ciascuna per la trazione integrale. Lexus chiama quest'ultima soluzione Direct4.

Lexus RZ

Identico anche un altro tratto estremamente distintivo della bZ4X, ovvero il volante dalla forma tagliata (che ricorda lo yoke di Tesla), con funzionamento steer-by-wire. Chiaramente simili anche le dimensioni, con lunghezza di 4,81 metri, larghezza di 1,90 metri e altezza di 1,64 metri, mentre il passo si ferma a 2,85.

Come accennato, Lexus RZ sarà disponibile a livello globale, a prezzi però ancora sconosciuti. Solitamente i suoi modelli sono posizionati appena sopra quelli Toyota, dunque, considerando i 47.490 necessari in Germania per la bZ4X, è probabile un listino a partire da circa 50.000 euro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^