Anche le batterie di Tesla amano la crioterapia per 'vivere' più a lungo

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Anche le batterie di Tesla amano la crioterapia per 'vivere' più a lungo

Un nuovo studio di Recurrent sfata un altro (falso) mito: le basse temperature non rovinano le batterie delle auto elettriche

 

Recurrent Auto sfata un altro (falso) mito sulle batterie delle auto elettriche: stavolta non parliamo della velocità di ricarica (come abbiamo fatto in questo articolo) ma delle temperature in cui le batterie "vivono".

E qui dobbiamo fare una distinzione importante riguardo ai pacchi batteria, separando tutto quello che concerne l'autonomia delle batterie da quello che invece è la loro "vita".

Se nel primo caso – almeno fino a prova contraria – i climi rigidi riducono sensibilmente l'autonomia, mentre le temperature calde la aumentano, le batterie preferiscono il freddo per mantenersi "giovani".

Recurrent, che ha accesso ai dati di oltre 12.500 veicoli Tesla negli Stati Uniti attraverso il suo servizio software, ha rilasciato un nuovo studio incentrato proprio sull'aspetto della longevità delle batterie, assegnando un "punteggio di intervallo" a ciascuna batteria, legato alla sua autonomia. Per essere più chiari, un punteggio di autonomia pari a 90 significa che la batteria ha mantenuto il 90% della sua autonomia originale

batterie elettriche e freddo

L'azienda ha quindi scoperto che i veicoli Tesla nei climi più freddi e costieri hanno, in media, un punteggio di autonomia migliore rispetto ai veicoli Tesla nei climi più caldi negli Stati Uniti.

batterie elettriche e freddo

"Proprio come il buon sonno e l'esercizio fisico aiutano a rallentare l'invecchiamento prematuro, ci sono misure che proprietari e conducenti possono adottare per proteggere le batterie dei veicoli elettrici dal calore. Alcuni di questi sono semplici e alcuni altri potrebbero richiedere una certa considerazione o pianificazione".

‍Fra i consigli di Recurrent:

  • Parcheggiare in un garage o all'ombra quando fa molto caldo e c'è il sole;
  • Nel caso si lasci l'auto al sole e caldo, meglio cercare di lasciarla con la batteira carica al 50%, perché le batterie sono più stabili a quella percentuale;
  • Nel limite del possibile, cercare di scegliere un'auto elettrica con batterie LFP di ultima generazione;
6 Commenti
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frankie20 Settembre 2023, 09:39 #1
1) non è considerato il fattore tempo, o non è menzionato.
2) la sovrapposizione è alta.
3) Si sta discutendo del 3%, non del 30%.
Anche oggi l'articolo su telsa è stato fatto.
TorettoMilano20 Settembre 2023, 09:46 #2
Originariamente inviato da: frankie
1) non è considerato il fattore tempo, o non è menzionato.
2) la sovrapposizione è alta.
3) Si sta discutendo del 3%, non del 30%.
Anche oggi l'articolo su telsa è stato fatto.


e se il successo degli articoli su tesla fosse dovuto alle attenzioni e commenti degli hater?
Paganetor20 Settembre 2023, 10:37 #3
potrebbe dipendere anche dal fatto che le si usa meno? Nel senso che un clima più freddo restringe il range di scarica, che così si avvicina di più alla fascia 20-80%?
Paganetor20 Settembre 2023, 10:39 #4
altra cosa: strano che manchi una porzione consistente degli Stati Uniti dallo studio...
kbios20 Settembre 2023, 12:16 #5
Che il modo migliore di conservare una batteria al litio sia in frigo è cosa nota da sempre, non mi soprende che si applichi anche alle ev. Interessante però avere uno studio che lo conferma
TorettoMilano20 Settembre 2023, 12:20 #6
son capitato per caso nei commenti su fb in merito a questo articolo, se volete farvi due risate (o piangere per il disagio) leggeteli

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