Anche Fiat 500X e Tipo diventano hybrid. Con il motore elettrico da 48 volt giù le emissioni dell'11%
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2022, alle 15:34 nel canale Auto ElettricheAnche Fiat 500X e Fiat Tipo diventano ibride, con un motore elettrico nel cambio che offre circa 20 CV. Così tutta la gamma è elettrificata e si completa il piano "It’s only green when it’s green for all"
Due vetture molto apprezzate di Fiat diventano ibride, completando il percorso del marchio verso l'elettrificazione completa della gamma. Arrivano dunque sul mercato Fiat 500X Hybrid e Fiat Tipo Hybrid, che condividono la motorizzazione, a sua volta derivata da Jeep, e vista di recente anche in una versione della Alfa Romeo Tonale.
Il motore termico è un turbo benzina della serie FireFly, lo stesso 4 cilindri 1,5 litri visto in altre vetture. La potenza arriva fino a 130 CV, grazie anche all'aiuto del motore elettrico da 48 volt, che fornisce 15 kW (o 20 CV), piazzato nel cambio automatico a 7 rapporti. Troviamo inoltre il motore elettrico BSG che permette un avvio silenzioso e 100% elettrico. Le due vetture possono viaggiare in solo elettrico per un breve tratto, grazie anche alla batteria da 0,8 kWh, e sono pertanto classificate come ibride, sebbene il motore somigli più a un mild hybrid.
L'ibridizzazione delle vetture più popolari in Fiat ha funzionato alla grande, con 500 e Panda che hanno venduto oltre 200.000 esemplari nel 2021, e quindi la strada prosegue in questo senso, con il traguardo finale di avere solo auto elettriche dal 2027.
Secondo quanto dichiarato da Fiat, le nuove 500X e Tipo (nelle foto in versione RED) consumano così meno di una variante diesel:
- 4.7l/100 km contro i 5.0l/100 km della motorizzazione diesel 1.6 di Tipo
- 5.1l/100 km contro i 5.4l/10 0km della motorizzazione diesel 1.6 di 500X.
Il divario si allarga se si prende in considerazione il vecchio motore benzina 1,3 litri T4, con le emissioni di CO2 che calano dell'11%.
Le due vetture, già forti di numeri importanti per le vendite (Tipo ha superato già il milione di esemplari) puntano così ad un pubblico ancora più ampio, fornendo una gran varietà di versioni. Fiat 500X Hybrid è ovviamente un crossover, ma disponibile anche cabrio nella versione Dolcevita, mentre Tipo è disponibile negli allestimenti Tipo, City Life, City Cross e Cross, con carrozzeria hatchback o anche station wagon. I prezzi di listino per 500X Hybrid partono da 29.400 euro, mentre per Tipo Hybrid si scende a 26.450 euro.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocome direbbe Fantozzi....per me è una cagata pazzesca!
26K€ come prezzo d'ingresso mi sembra veramente alto se confrontato a quanto venivano via le pre-restyling
Capisco criticare la potenza del motore elettrico o la tensione delle batterie, ma la capacità della batteria su un'ibrida è relativamente importante e 0.8 kWh vanno più che bene.
Tranquilli che dopo le ultime stangate "al verde" c'è la stragrande maggioranza del popolo Italiano.
[B]I prezzi di listino per 500X Hybrid partono da 29.400 euro, mentre per Tipo Hybrid si scende a 26.450 euro.[/B]
Che anche considerando di sottrarre dal totale degli ancora non approvati e non assolutamente certi bonus fino a 6000€, rimaniamo comunque a oltre 20.000€ per un'auto, che ovviamente il poveraccio comunque dovrà rateizzare in parte o del tutto, ai soliti tassi d'interesse. Eh si, proprio auto da "disgraziato comune". Una volta con 8-9000€ ti riportavi a casa, nuova, un'auto benzina-gpl, adesso ce ne vogliono 12-13.000€ - che sono comunque cifre abbordabili. Ma voglio vedere quanta gente comune regalerà altri 7.000€ per "il green". Per quanto mi riguarda ne riparliamo tra altri 15 anni.
Tranquilli che dopo le ultime stangate "al verde" c'è la stragrande maggioranza del popolo Italiano.
[B]I prezzi di listino per 500X Hybrid partono da 29.400 euro, mentre per Tipo Hybrid si scende a 26.450 euro.[/B]
Che anche considerando di sottrarre dal totale degli ancora non approvati e non assolutamente certi bonus fino a 6000€, rimaniamo comunque a oltre 20.000€ per un'auto, che ovviamente il poveraccio comunque dovrà rateizzare in parte o del tutto, ai soliti tassi d'interesse. Eh si, proprio auto da "disgraziato comune". Una volta con 8-9000€ ti riportavi a casa, nuova, un'auto benzina-gpl, adesso ce ne vogliono 12-13.000€ - che sono comunque cifre abbordabili. Ma voglio vedere quanta gente comune regalerà altri 7.000€ per "il green". Per quanto mi riguarda ne riparliamo tra altri 15 anni.
29 mila euro?!?
Ma questi sono fuori di testa, a 25 mila prendo la yaris cross che è un ibrida vera.
Da verificare le prestazioni e i consumi reali
Gli incentivi non saranno mai di 6000€ per questa tipologia di auto, di solito sono legati alla co2 emessa (precedentemente divisa in 3 fasce) e questa sarà nella fascia più bassa di incentivi. Però i 26k€ sono di listino, al conce potrebbero essere parecchi meno.
@mars95 Il fatto che Toyota sia una ibrida vera potrebbe non essere tutto questo vantaggio, dipende dall'uso che ne fai e da cosa ti aspetti
Ma questi sono fuori di testa, a 25 mila prendo la yaris cross che è un ibrida vera.
A ma infatti per quanto mi riguarda "questi affaroni" possono rimanergli in eterno dal concessionario...qui citiamo invano i quattrini...20,25,30.000€...e che saranno mai ?!? (peccato che i vecchietti convertono ancora in milioni visto che gli stipendi si sono mantenuti fedeli alla vecchia valuta, quindi 40,50, 60 milioni di Lire per un'auto...OK !)
Come direbbe Pierino ? Vado ! Col fischio o senza ?!?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".