Alfa Romeo, nei piani potrebbe esserci un SUV elettrico più grande di Stelvio e con 1.000 CV
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 09:54 nel canale Auto ElettricheLa casa del Biscione continua ad evolversi, ed ormai è risaputo che lo farà verso l'elettrico. Il CEO Imparato è euforico, e in interviste recenti ha lasciato altri indizi
Alfa Romeo all'attacco dei pesi massimi come Tesla Model X, BMW i7 e iX, o i vari SUV elettrici cinesi? I nuovi piani di progressiva, rapida, e totale elettrificazione della gamma sembrerebbero suggerire questo, e una mezza conferma arriva dalle parole del CEO Jean-Philippe Imparato.
Nei giorni scorsi il numero uno del Biscione ha dichiarato ad Auto Express che i piani fino al 2027 sono praticamente confermati, e che proprio in quell'anno Alfa Romeo salirà di dimensioni e segmento. Dice Imparato: "porteremo sul mercato un’auto di segmento E nel 2027 (probabilmente una grande berlina) che è ottima sia per il Nord America che per l'Europa e probabilmente, a quel punto, diremo anche: Ok, perché non la Cina?".
È risaputo infatti l'amore del mercato cinese per le vetture dalle dimensioni imponenti, e da qui si arriva alla seconda novità, che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere un SUV, sempre elettrico al 100%, più grande di Stelvio. Il designer Avarvarii la immagina così, un po' simile a una Mustang Mach-E, ma con i tratti distintivi Alfa Romeo.
Trattandosi di una vettura al top di gamma come dimensioni, la piattaforma sarebbe ovviamente la STLA Large di Stellantis, quella su cui saranno basate tutte le vetture più grandi, e capaci di raggiungere i 700 km di autonomia, grazie a batterie fino a 118 kWh di capacità. Nel caso del Biscione però, sia per la berlina che per il SUV, si parla giustamente anche di prestazioni, con tre motorizzazioni elettriche, da 350 CV, 800 CV, e anche 1.000 CV per le varianti marchiate Quadrifoglio. Questo salto prestazionale verrebbe accompagnato anche dall'architettura a 800 volt, con ricarica fino all'80% in soli 18 minuti.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUmm... interessante !
Umm... interessante !
Soprattutto il super bollo!
Quello per le persone normali come me e te ad esempio, è un bel problema...
Ma penso che per chi si compri una di queste bestialità, il superbollo sia come prendere un caffè al bar.
Appunto per questo ho scritto che è un problema per le persone normali !
Io non so, almeno in Italia, come calcolano certe cose, ma del resto fanno minchiate un po in tutti i settori quindi...
Tieni conto che con la Patente B puoi guidare sia questa:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Che questo
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Molto simili in effetti!
Sulla strada poi, non si nota minimamente la differenza!
In confronto il SUV è un giocattolino...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".