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Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

La Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti

 
108 Commenti
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Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 18:31 #71
Originariamente inviato da: Notturnia
sono rimasto stupito.. pesa "solo" 1.590 kg.. per una vettura elettrica è effettivamente un peso piuma..
quindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..

sarebbe bello.. (al netto del costo..)


Un dato che effettivamente ha stupito, ottenuto lavorando sui materiali di alcuni componenti. Quindi oltre che andare forte si può anche alleggerire. È sempre questione di volontà, e di costi.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 18:32 #72
Originariamente inviato da: Zappz
Ma stavate guidando in pista o nel parcheggio del supermercato?


Ti garantisco che la Stelvio Q4 davanti tirava quando c’era da tirare.
Tigre.09 Luglio 2024, 18:33 #73
Originariamente inviato da: Rei &
Guarda, ti rispondo io tra utenti senza gomblotto.
1) Una EV in pista, quando mai l'hai vista? Io mai
2) Sai quanto è lungo il Langhe? Sono 22 km, fatti al limite, oltre che non si sarebbe mai visto per un test preserie sinceramente, comporta una serie di problemi per qualunque auto.
Per dire, quelli a cui vanno incontro anche le termiche: vedi il surriscaldamento
. La mia Leaf ha problemi in caso di ricarica rapida e autostrada se ripetuti in estate.
Se vuoi far fare un test a tutti, come fai?
Poi fai andare a bomba sul Langhe a un influenzzzer inventanto ieri con una preserie? ti prego no dai.
Inoltre il Balocco era (ora non so) una pista FCA dove giravano muletti e tutto, non puoi andare a cazzo.
Sono tanti i limiti e vincoli, ma te lo dico io, sicuro anche uno stress test del genere non so quanto sia contemplato anche perché non rispecchierà mai l'uso reale.


Ah, quindi chi ha una EV non può andare in pista, interessante, quindi metti che una Domenica vuoi andare con gli amici a fare qualche giro di pista e, mentre loro con le termiche ci vanno senza problemi e si divertono pure, tu con la tua meraviglia elettrica da millemila cv, ripresa da un jet militare in scramble e chi più ne ha ne metta, pagata tra l'altro molto di più che una termica, rimani a casa, però forte.......

Anche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....

Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......
mally09 Luglio 2024, 18:38 #74
Originariamente inviato da: Rei &
Ma ripeto, chi va in pista con una EV? E perchè?
.


quindi confermi che tutta questa prova è inutile, ottimo...
Tigre.09 Luglio 2024, 18:38 #75
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Scusate il ritardo, stavo volando per andare a un’altra prova. Mi spiego meglio. La pace car serviva, grazie a collegamento radio, a creare la giusta distanza tra diversi sottogruppi, ed a farci prendere le giuste direzioni ai vari bivio, è davvero un labirinto. Non serviva per tenere il ritmo basso, ma per indicare più o meno i limiti suggeriti delle varie zone, perché loro conoscono il tracciato a memoria, noi no.
L’oggetto della prova era testare il comportamento dinamico spinto un po’ più al limite, non testare la resa in pista come fosse un’auto da gara. Su una strada normale non avremmo mai e poi mai potuto fare le stesse cose, alle stesse velocità, in sicurezza.


Capito, in effetti non avevo considerato che erano presenti più persone per la prova, in questo caso ci sta e anzi è più che raccomandabile proprio per evitare possibili problemi di sicurezza, diciamo che alla fine della fiera se ho capito bene più che una prova su pista classica è stata utilizzata per una prova in sicurezza dell'auto che su una strada normale non sarebbe stato possibile effettuare.

Grazie ancora per l'esaustiva risposta
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 18:47 #76
Originariamente inviato da: mally
quindi confermi che tutta questa prova è inutile, ottimo...


Se fai sti commenti sembra però che non capisci o fingi di non capire. Pensavo fosse assodato che la prova non era come va l’auto in pista, ma come si comporta dinamicamente rispetto alla piattaforma normale. E per farlo e in sicurezza la pista di prova e sviluppo era l’ambiente ideale. Continui a complicare qualcosa che è semplicissimo.
Rei & Asuka09 Luglio 2024, 18:50 #77
Originariamente inviato da: Tigre.
Ah, quindi chi ha una EV non può andare in pista, interessante, quindi metti che una Domenica vuoi andare con gli amici a fare qualche giro di pista e, mentre loro con le termiche ci vanno senza problemi e si divertono pure, tu con la tua meraviglia elettrica da millemila cv, ripresa da un jet militare in scramble e chi più ne ha ne metta, pagata tra l'altro molto di più che una termica, rimani a casa, però forte.......

Anche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....

Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......


La marchetta mettila in bocca a qualcun altro, per primo.
Che a me non viene in tasca nulla.
Io non ho problemi a dire cosa va bene di una cosa e cosa no, diversamente dai partigiani di un lato e dall'altro.
Tant'è che ho gasolio, benzina rotativo, elettrico e ho avuto ibrido full convertito a gas persino. Quando avrai la mia esperienza, verrai a farmi la morale. Adesso, proprio no.
E che tu sia integralista da un lato invece lo si vede, da come parli della pista su cui palesemente non ci sei mai stato: non ho detto che tutte le auto hanno problemi, ho detto che le termiche hanno ANCHE quel problema del surriscaldamento. Soprattutto originali come nel caso equiparabile della prova in questione.
Chi più, chi meno.
E chi dice no, o è un pallista o in malafede. O parla per sentito dire.
Vallo a dire alle Elise anche solo e alle testate del serie K montato su tante vetture motorizzate Rover, vallo a dire alle Rx-7 con intercooler originale e via discorrendo.
Le elettriche che io conosco, per dire, hanno problemi di surriscaldamento solo (COME HO CITATO) la Leaf con il fastgate invece. Ma probabilmente, a logica, auto con architettura simile (e arriva tu su quale sia il problema in realtà potrebbero averlo.
Detto questo, parole inutili evidentemente che non spreco da tanto, e oggi mi avete fatto ricordare il perché.

Originariamente inviato da: mally
quindi confermi che tutta questa prova è inutile, ottimo...


I cavalli da corsa gli mettono i paraocchi così non vedono null'altro.
A volte persone sono uguali
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 18:50 #78
Originariamente inviato da: Tigre.
Capito, in effetti non avevo considerato che erano presenti più persone per la prova, in questo caso ci sta e anzi è più che raccomandabile proprio per evitare possibili problemi di sicurezza, diciamo che alla fine della fiera se ho capito bene più che una prova su pista classica è stata utilizzata per una prova in sicurezza dell'auto che su una strada normale non sarebbe stato possibile effettuare.

Grazie ancora per l'esaustiva risposta


Esatto, a parte il discorso delle traiettorie, anche la velocità in strada sarebbe stata un problema.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 18:53 #79
Originariamente inviato da: Rei &
La marchetta mettila in bocca a qualcun altro, per primo.
Che a me non viene in tasca nulla.
Io non ho problemi a dire cosa va bene di una cosa e cosa no, diversamente dai partigiani di un lato e dall'altro.
Tant'è che ho gasolio, benzina rotativo, elettrico e ho avuto ibrido full convertito a gas persino. Quando avrai la mia esperienza, verrai a farmi la morale. Adesso, proprio no.
E che tu sia integralista da un lato invece lo si vede, da come parli della pista su cui palesemente non ci sei mai stato: non ho detto che tutte le auto hanno problemi, ho detto che le termiche hanno ANCHE quel problema del surriscaldamento. Soprattutto originali come nel caso equiparabile della prova in questione.
Chi più, chi meno.
E chi dice no, o è un pallista o in malafede. O parla per sentito dire.
Vallo a dire alle Elise anche solo e alle testate del serie K montato su tante vetture motorizzate Rover, vallo a dire alle Rx-7 con intercooler originale e via discorrendo.
Le elettriche che io conosco, per dire, hanno problemi di surriscaldamento solo (COME HO CITATO) la Leaf con il fastgate invece. Ma probabilmente, a logica, auto con architettura simile (e arriva tu su quale sia il problema in realtà potrebbero averlo.
Detto questo, parole inutili evidentemente che non spreco da tanto, e oggi mi avete fatto ricordare il perché.



I cavalli da corsa gli mettono i paraocchi così non vedono null'altro.
A volte persone sono uguali


I miei rispetti per il rotativo. Cosa se posso chiedere?
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 19:17 #80
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Dalla prova di Al Volante:


Ah beh, un dato veramente preciso

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