Alfa Romeo
Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettricheLa Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti
108 Commenti
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1) Una EV in pista, quando mai l'hai vista? Io mai
2) Sai quanto è lungo il Langhe? Sono 22 km, fatti al limite, oltre che non si sarebbe mai visto per un test preserie sinceramente, comporta una serie di problemi per qualunque auto.
Per dire, quelli a cui vanno incontro anche le termiche: vedi il surriscaldamento. La mia Leaf ha problemi in caso di ricarica rapida e autostrada se ripetuti in estate.
Se vuoi far fare un test a tutti, come fai?
Poi fai andare a bomba sul Langhe a un influenzzzer inventanto ieri con una preserie? ti prego no dai.
Inoltre il Balocco era (ora non so) una pista FCA dove giravano muletti e tutto, non puoi andare a cazzo.
Sono tanti i limiti e vincoli, ma te lo dico io, sicuro anche uno stress test del genere non so quanto sia contemplato anche perché non rispecchierà mai l'uso reale.
Ripeto, leggi quanto ti ho scritto sopra.
Io voglio dati seri non un flash che ha la valenza di una promessa da marinaio e cambia in un nano secondo: la Leaf se pesto a fondo segna oltre 40 kWh/100km, se alzo immediatamente 8kWh/100km.
E ora, che te ne fai di tale dato?
Azzeri un trip parziale su 10km fatti così a muzzo?
svelato l'arcano
Guarda, mi hai dato ragione come già sapevo grazie alla mia ciclopica autostima.
I dati sono quelli, gira e rigira, in base alla mole e poco altro.
Come dire in generale che nel collo una macchina e benzina fa tra i 3 e i 5 km/l.
Il problema è la dimensione del serbatoio, e fai in fretta a capire quanta autonomia c'è.
Il problema dell'elettrico è il serbatoio, benvenuto nell'acqua calda
Ma vale solo per fare flame e fuffa, perché ti sfido ad andare nel collo sempre. E lo dico io che per primo non sono soddisfattissimo della resa della mia Leaf, ma quando l'ho presa sapevo i limiti delle EV e per il mio uso vado benissimo, perché mi sono fatto 2 conti prima.
Sarebbe interessante vedere i tempi sul giro, per un certo numero di giri (tipo una 20 ina) di entrambe le macchine.
Per il discorso contenuto, direi di guardare anche il prezzo: la Giulietta Veloce 1750TBI veniva a casa con poco piu' di 30k euro, questo siamo a quasi 50k.
quindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..
sarebbe bello.. (al netto del costo..)
quindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..
sarebbe bello.. (al netto del costo..)
I dati sono quelli, gira e rigira, in base alla mole e poco altro.
Come dire in generale che nel collo una macchina e benzina fa tra i 3 e i 5 km/l.
Il problema è la dimensione del serbatoio, e fai in fretta a capire quanta autonomia c'è.
Il problema dell'elettrico è il serbatoio, benvenuto nell'acqua calda
Ma vale solo per fare flame e fuffa, perché ti sfido ad andare nel collo sempre. E lo dico io che per primo non sono soddisfattissimo della resa della mia Leaf, ma quando l'ho presa sapevo i limiti delle EV e per il mio uso vado benissimo, perché mi sono fatto 2 conti prima.
era esattamente quello che ho detto fin dal mio primo commento. Se corri non arrivi alle 3 cifre. Ora non ditemi che l'autore dell'articolo non ha mai guardato la tabella dei consumi durante tutta la giornata...
Per il discorso contenuto, direi di guardare anche il prezzo: la Giulietta Veloce 1750TBI veniva a casa con poco piu' di 30k euro, questo siamo a quasi 50k.
Detto che concordo sull'assurdità della cifra richiesta, c'è da dire che l'inflazione reale e non Istat rispetto al lancio della Giulietta ne farebbe aumentare rapidamente il prezzo di vendita, in caso di riallineamento del prezzo.
Comunque, come detto all'inizio, a questa cifra imho prenderei una Tesla Model 3 base piuttosto, a meno di non aver problemi cronici di spazio (parcheggio, rimessaggio...).
Ripeto, scoperta dell'acqua calda e lo dico con triste e amara ironia.
La Formula E non l'hai mai vista? Sono 10 anni che girano e i problemi sono quelli.
Ma ripeto, chi va in pista con una EV? E perchè?
A bomba su strada non puoi andare, premesso. E anche se ci vai, puoi avere problemi di questo tipo giusto in autostrada.
Ma nel caso, non è l'auto che fa per te. Inutile impuntarsi.
E non dico la Junior: dico quasi tutte le elettriche.
Scusate il ritardo, stavo volando per andare a un’altra prova. Mi spiego meglio. La pace car serviva, grazie a collegamento radio, a creare la giusta distanza tra diversi sottogruppi, ed a farci prendere le giuste direzioni ai vari bivio, è davvero un labirinto. Non serviva per tenere il ritmo basso, ma per indicare più o meno i limiti suggeriti delle varie zone, perché loro conoscono il tracciato a memoria, noi no.
L’oggetto della prova era testare il comportamento dinamico spinto un po’ più al limite, non testare la resa in pista come fosse un’auto da gara. Su una strada normale non avremmo mai e poi mai potuto fare le stesse cose, alle stesse velocità, in sicurezza.
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