Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

La Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti

 
90 Commenti
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Rei & Asuka09 Luglio 2024, 18:50 #61
Originariamente inviato da: Tigre.
Ah, quindi chi ha una EV non può andare in pista, interessante, quindi metti che una Domenica vuoi andare con gli amici a fare qualche giro di pista e, mentre loro con le termiche ci vanno senza problemi e si divertono pure, tu con la tua meraviglia elettrica da millemila cv, ripresa da un jet militare in scramble e chi più ne ha ne metta, pagata tra l'altro molto di più che una termica, rimani a casa, però forte.......

Anche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....

Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......


La marchetta mettila in bocca a qualcun altro, per primo.
Che a me non viene in tasca nulla.
Io non ho problemi a dire cosa va bene di una cosa e cosa no, diversamente dai partigiani di un lato e dall'altro.
Tant'è che ho gasolio, benzina rotativo, elettrico e ho avuto ibrido full convertito a gas persino. Quando avrai la mia esperienza, verrai a farmi la morale. Adesso, proprio no.
E che tu sia integralista da un lato invece lo si vede, da come parli della pista su cui palesemente non ci sei mai stato: non ho detto che tutte le auto hanno problemi, ho detto che le termiche hanno ANCHE quel problema del surriscaldamento. Soprattutto originali come nel caso equiparabile della prova in questione.
Chi più, chi meno.
E chi dice no, o è un pallista o in malafede. O parla per sentito dire.
Vallo a dire alle Elise anche solo e alle testate del serie K montato su tante vetture motorizzate Rover, vallo a dire alle Rx-7 con intercooler originale e via discorrendo.
Le elettriche che io conosco, per dire, hanno problemi di surriscaldamento solo (COME HO CITATO) la Leaf con il fastgate invece. Ma probabilmente, a logica, auto con architettura simile (e arriva tu su quale sia il problema in realtà potrebbero averlo.
Detto questo, parole inutili evidentemente che non spreco da tanto, e oggi mi avete fatto ricordare il perché.

Originariamente inviato da: mally
quindi confermi che tutta questa prova è inutile, ottimo...


I cavalli da corsa gli mettono i paraocchi così non vedono null'altro.
A volte persone sono uguali
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 18:50 #62
Originariamente inviato da: Tigre.
Capito, in effetti non avevo considerato che erano presenti più persone per la prova, in questo caso ci sta e anzi è più che raccomandabile proprio per evitare possibili problemi di sicurezza, diciamo che alla fine della fiera se ho capito bene più che una prova su pista classica è stata utilizzata per una prova in sicurezza dell'auto che su una strada normale non sarebbe stato possibile effettuare.

Grazie ancora per l'esaustiva risposta


Esatto, a parte il discorso delle traiettorie, anche la velocità in strada sarebbe stata un problema.
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 18:53 #63
Originariamente inviato da: Rei &
La marchetta mettila in bocca a qualcun altro, per primo.
Che a me non viene in tasca nulla.
Io non ho problemi a dire cosa va bene di una cosa e cosa no, diversamente dai partigiani di un lato e dall'altro.
Tant'è che ho gasolio, benzina rotativo, elettrico e ho avuto ibrido full convertito a gas persino. Quando avrai la mia esperienza, verrai a farmi la morale. Adesso, proprio no.
E che tu sia integralista da un lato invece lo si vede, da come parli della pista su cui palesemente non ci sei mai stato: non ho detto che tutte le auto hanno problemi, ho detto che le termiche hanno ANCHE quel problema del surriscaldamento. Soprattutto originali come nel caso equiparabile della prova in questione.
Chi più, chi meno.
E chi dice no, o è un pallista o in malafede. O parla per sentito dire.
Vallo a dire alle Elise anche solo e alle testate del serie K montato su tante vetture motorizzate Rover, vallo a dire alle Rx-7 con intercooler originale e via discorrendo.
Le elettriche che io conosco, per dire, hanno problemi di surriscaldamento solo (COME HO CITATO) la Leaf con il fastgate invece. Ma probabilmente, a logica, auto con architettura simile (e arriva tu su quale sia il problema in realtà potrebbero averlo.
Detto questo, parole inutili evidentemente che non spreco da tanto, e oggi mi avete fatto ricordare il perché.



I cavalli da corsa gli mettono i paraocchi così non vedono null'altro.
A volte persone sono uguali


I miei rispetti per il rotativo. Cosa se posso chiedere?
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 19:17 #64
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Dalla prova di Al Volante:


Ah beh, un dato veramente preciso
Massimiliano Zocchi09 Luglio 2024, 19:23 #65
Originariamente inviato da: mally


A parte che con il grafico che ho involontariamente inquadrato faresti ben più di 100 km, ma il valore dovrebbe farti capire della sua inutilità per l'utenza non da pista. In strada non potresti mai tenere un ritmo da 45 kWh/100 km, non per più di 200 metri.

Inoltre, se per circa 30 minuti ha avuto un consumo di circa 40 kWh/100 km (faccio una media fatta male), com'è possibile che alla fine avesse ancora il 75% di batteria e più di 200 km residui? Sospetto software non completo che registra male alcuni parametri. Uno dei due dati è sbagliato, e non possiamo sapere quale.
Sakurambo09 Luglio 2024, 21:26 #66
Nei listini Alfa c'è tutta la follia di questo mercato elettrico: un Bsuv da 48000€ costa di più della berlina benzina della stessa casa.
abbatheking09 Luglio 2024, 23:00 #67
Originariamente inviato da: kbios
a quanto pare più di te La velocità massima delle auto non è limitata dalla potenza del motore ma appunto dal limitatore elettronico, per esempio con la Model X a 250 km/h (il massimo) uso circa 150 kW su 350


Nì.
Non sono d'accordo con l'affermazione a cui rispondi ma non è tecnicamente corretto dire che a velocità massima consumi meno.
Semplicemente, a limitatore la tua accelerazione è 0 e quindi la potenza richiesta al motore è solo quella per vincere la resistenza all'avanzamento a quella velocità. E sarà sempre e comunque superiore alla potenza per una velocità inferiore a pari condizioni; ossia velocità costante.
Certo che se non sei ancora a limitatore e acceleri a fondo, userai la massima potenza disponibile a quel regime ma solo perché stai ancora accelerando.

Originariamente inviato da: mally
ma io muovo tutto il complottismo del caso. Perchè l'omissione di un dato così importante fa sicuramente pensare male. Se fosse stato riportato non saremmo nemmeno qui a discutere e mi sembra impossibile che un professionista non si faccia la domanda di quanto consumi un elettrica in un circuito anche per valutare la bontà del progetto. Non è una scelta è una omissione, e mi sembra stranissimo che tu non ti sia minimamente segnato il dato o che non lo abbia nnemmeno guardato. Dai su. Quidni fino a che le chiacchiere stanno a mille e idati stanno a zero io continuo a pensare che quest'auto ha consumi pessimi...


Originariamente inviato da: Tigre.
Beh personalmente se compro un auto la voglio usare in tutti i campi di utilizzo, compresa appunto la pista, non è che devi comprarla apposta per questo ma deve permetterti, qualora ce ne fosse l'occasione, di guidarla anche in pista fuori dai problemi di limiti, autovelox e compagnia cantante, specie poi se sono auto di un certo tipo e costo, insomma 280cv non sono robetta da utilitaria....

Certo è che se vado in pista con una EV e passo più tempo a ricaricarla che a guidarla nel circuito non mi pare che sia così divertente, poi ci manca ci sono anche coloro che si accontentano così.....


Originariamente inviato da: Tigre.
Ah, quindi chi ha una EV non può andare in pista, interessante, quindi metti che una Domenica vuoi andare con gli amici a fare qualche giro di pista e, mentre loro con le termiche ci vanno senza problemi e si divertono pure, tu con la tua meraviglia elettrica da millemila cv, ripresa da un jet militare in scramble e chi più ne ha ne metta, pagata tra l'altro molto di più che una termica, rimani a casa, però forte.......

Anche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....

Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......


Questa volta spezzo anch'io un paio di lance a favore di Zocchi.
1) Se andate con la Panda in pista anche lei avrà consumi mostruosi per l'auto che è: potreste non stare sopra i 7km/l. Peraltro, e lo dico da sostenitore delle termiche, le EV sono meno soggette a perdite di efficienza a carichi parziali.
2) Quante delle persone che girano in pista si preoccupano del consumo in quelle condizioni?
3) Se il tuo problema, Tigre, è di non avere abbastanza autonomia, mettiti il cuore in pace perché con un'auto di serie cedono prima freni e pneumatici.
E se hai provato di persona e non confermi vuol dire che non hai stressato abbastanza l'auto.
Io con auto di serie con velleità sportive superiori a quelle di un SUV con dischi freno minuscoli e prezzi anche superiori, mando in crisi l'impianto frenante in 10 giri. Ed evito appositamente staccatone nei rettifili perché portare in ebollizione il fluido freni in pista è un attimo.
Tant'è che le prime modifiche che ho fatto sono stati tubi in treccia e fluido DOT5. E la prossima saranno i dischi forati davanti.
...oltre ad evitare di girare tra maggio e settembre perché in quel caso saluti gli pneumatici (stradali supersportivi, non ottimizzati per EV se no è come sparare sulla Croce Rossa) dopo 5 o 6 giri.
4) 48k € per 280 cv è una cifra economica. Tant'è che quest'auto ha una configurazione telaistica estremamente economica: McPherson all'anteriore ma soprattutto ponte torcente al posteriore. L'unica cosa che fa andare bene quell'auto è la spalla bassa degli pneumatici (e TorSen e barra antirollio anteriore di certo aiutano a non farla scodinzolare in ogni curva).
BRZ, Alpine, TT sono sicuramente più performanti e divertenti ma o costano 10k in più o sono meno potenti. In ogni caso le mandi in crisi in 10 giri se tutte di serie. Quindi coi tuoi amici ti diverti allo stesso modo (se ti piace guidare un SUV elettrico in pista )
Goofy Goober10 Luglio 2024, 06:04 #68
ponte torcente al posteriore è già stato detto?
abbatheking10 Luglio 2024, 09:08 #69
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ponte torcente al posteriore è già stato detto?


Letteralmente 4 righe sopra
Bartsimpson10 Luglio 2024, 09:28 #70
Un McPherson anteriore e multilink al posteriore sarebbe costato tanto di più? Non capisco perchè non possano utilizzarlo, se non altro sulla versione sportiva

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