Alfa Romeo
Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettricheLa Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....
Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......
La marchetta mettila in bocca a qualcun altro, per primo.
Che a me non viene in tasca nulla.
Io non ho problemi a dire cosa va bene di una cosa e cosa no, diversamente dai partigiani di un lato e dall'altro.
Tant'è che ho gasolio, benzina rotativo, elettrico e ho avuto ibrido full convertito a gas persino. Quando avrai la mia esperienza, verrai a farmi la morale. Adesso, proprio no.
E che tu sia integralista da un lato invece lo si vede, da come parli della pista su cui palesemente non ci sei mai stato: non ho detto che tutte le auto hanno problemi, ho detto che le termiche hanno ANCHE quel problema del surriscaldamento. Soprattutto originali come nel caso equiparabile della prova in questione.
Chi più, chi meno.
E chi dice no, o è un pallista o in malafede. O parla per sentito dire.
Vallo a dire alle Elise anche solo e alle testate del serie K montato su tante vetture motorizzate Rover, vallo a dire alle Rx-7 con intercooler originale e via discorrendo.
Le elettriche che io conosco, per dire, hanno problemi di surriscaldamento solo (COME HO CITATO) la Leaf con il fastgate invece. Ma probabilmente, a logica, auto con architettura simile (e arriva tu su quale sia il problema in realtà potrebbero averlo.
Detto questo, parole inutili evidentemente che non spreco da tanto, e oggi mi avete fatto ricordare il perché.
I cavalli da corsa gli mettono i paraocchi così non vedono null'altro.
A volte persone sono uguali
Grazie ancora per l'esaustiva risposta
Esatto, a parte il discorso delle traiettorie, anche la velocità in strada sarebbe stata un problema.
Che a me non viene in tasca nulla.
Io non ho problemi a dire cosa va bene di una cosa e cosa no, diversamente dai partigiani di un lato e dall'altro.
Tant'è che ho gasolio, benzina rotativo, elettrico e ho avuto ibrido full convertito a gas persino. Quando avrai la mia esperienza, verrai a farmi la morale. Adesso, proprio no.
E che tu sia integralista da un lato invece lo si vede, da come parli della pista su cui palesemente non ci sei mai stato: non ho detto che tutte le auto hanno problemi, ho detto che le termiche hanno ANCHE quel problema del surriscaldamento. Soprattutto originali come nel caso equiparabile della prova in questione.
Chi più, chi meno.
E chi dice no, o è un pallista o in malafede. O parla per sentito dire.
Vallo a dire alle Elise anche solo e alle testate del serie K montato su tante vetture motorizzate Rover, vallo a dire alle Rx-7 con intercooler originale e via discorrendo.
Le elettriche che io conosco, per dire, hanno problemi di surriscaldamento solo (COME HO CITATO) la Leaf con il fastgate invece. Ma probabilmente, a logica, auto con architettura simile (e arriva tu su quale sia il problema in realtà potrebbero averlo.
Detto questo, parole inutili evidentemente che non spreco da tanto, e oggi mi avete fatto ricordare il perché.
I cavalli da corsa gli mettono i paraocchi così non vedono null'altro.
A volte persone sono uguali
I miei rispetti per il rotativo. Cosa se posso chiedere?
Ah beh, un dato veramente preciso
svelato l'arcano
A parte che con il grafico che ho involontariamente inquadrato faresti ben più di 100 km, ma il valore dovrebbe farti capire della sua inutilità per l'utenza non da pista. In strada non potresti mai tenere un ritmo da 45 kWh/100 km, non per più di 200 metri.
Inoltre, se per circa 30 minuti ha avuto un consumo di circa 40 kWh/100 km (faccio una media fatta male), com'è possibile che alla fine avesse ancora il 75% di batteria e più di 200 km residui? Sospetto software non completo che registra male alcuni parametri. Uno dei due dati è sbagliato, e non possiamo sapere quale.
Nì.
Non sono d'accordo con l'affermazione a cui rispondi ma non è tecnicamente corretto dire che a velocità massima consumi meno.
Semplicemente, a limitatore la tua accelerazione è 0 e quindi la potenza richiesta al motore è solo quella per vincere la resistenza all'avanzamento a quella velocità. E sarà sempre e comunque superiore alla potenza per una velocità inferiore a pari condizioni; ossia velocità costante.
Certo che se non sei ancora a limitatore e acceleri a fondo, userai la massima potenza disponibile a quel regime ma solo perché stai ancora accelerando.
Certo è che se vado in pista con una EV e passo più tempo a ricaricarla che a guidarla nel circuito non mi pare che sia così divertente, poi ci manca ci sono anche coloro che si accontentano così.....
Anche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....
Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......
Questa volta spezzo anch'io un paio di lance a favore di Zocchi.
1) Se andate con la Panda in pista anche lei avrà consumi mostruosi per l'auto che è: potreste non stare sopra i 7km/l. Peraltro, e lo dico da sostenitore delle termiche, le EV sono meno soggette a perdite di efficienza a carichi parziali.
2) Quante delle persone che girano in pista si preoccupano del consumo in quelle condizioni?
3) Se il tuo problema, Tigre, è di non avere abbastanza autonomia, mettiti il cuore in pace perché con un'auto di serie cedono prima freni e pneumatici.
E se hai provato di persona e non confermi vuol dire che non hai stressato abbastanza l'auto.
Io con auto di serie con velleità sportive superiori a quelle di un SUV con dischi freno minuscoli e prezzi anche superiori, mando in crisi l'impianto frenante in 10 giri. Ed evito appositamente staccatone nei rettifili perché portare in ebollizione il fluido freni in pista è un attimo.
Tant'è che le prime modifiche che ho fatto sono stati tubi in treccia e fluido DOT5. E la prossima saranno i dischi forati davanti.
...oltre ad evitare di girare tra maggio e settembre perché in quel caso saluti gli pneumatici (stradali supersportivi, non ottimizzati per EV se no è come sparare sulla Croce Rossa) dopo 5 o 6 giri.
4) 48k € per 280 cv è una cifra economica. Tant'è che quest'auto ha una configurazione telaistica estremamente economica: McPherson all'anteriore ma soprattutto ponte torcente al posteriore. L'unica cosa che fa andare bene quell'auto è la spalla bassa degli pneumatici (e TorSen e barra antirollio anteriore di certo aiutano a non farla scodinzolare in ogni curva).
BRZ, Alpine, TT sono sicuramente più performanti e divertenti ma o costano 10k in più o sono meno potenti. In ogni caso le mandi in crisi in 10 giri se tutte di serie. Quindi coi tuoi amici ti diverti allo stesso modo (se ti piace guidare un SUV elettrico in pista )
Letteralmente 4 righe sopra
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