Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero

La Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti

 
90 Commenti
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abbatheking10 Luglio 2024, 12:53 #81
Originariamente inviato da: Goofy Goober
comunque non c'è quasi nulla da studiare, su quella piattaforma stellantis il multilink al posteriore è già sviluppato e già (mi pare) utilizzato su altri mezzi.

la scelta è solo tra usarlo e non usarlo, il tempo di studio implementativo è prossimo allo zero.


Sì, quello della Giulietta.
"Studiare" nel senso che bisogna rivedere un po' di componenti come attacchi telaio, cerchi, pinza, assetto, bilanciamento dinamico ecc...
Non è immediato ecco.
Goofy Goober10 Luglio 2024, 13:36 #82
Originariamente inviato da: abbatheking
Sì, quello della Giulietta.
"Studiare" nel senso che bisogna rivedere un po' di componenti come attacchi telaio, cerchi, pinza, assetto, bilanciamento dinamico ecc...
Non è immediato ecco.


vero.

però la piattaforma è la CMP, e mi pare per ora nessuna vettura su questa base utilizzi ad oggi il multilink, MA in Stellantis auto attuali (e non fuori catalogo come Giulietta) che usano il multilink ne hanno (EMP2), per cui non credo dovessero attingere per forza a quello di Giulietta che sta ancora sulla molto più vecchia Compact Platform fatta ai tempi con Chrysler, il quale forse sarebbe stato più laborioso da riprendere e adattare.

a me pare semplicemente che non abbiano voluto spendere 1 euro per fare la prima CMP con multilink, tutto qui.
Marko#8810 Luglio 2024, 17:57 #83
Originariamente inviato da: Goofy Goober
ammetto che non ho letto una riga di quel post stamattina, era troppo presto e stavo ancora bevendo la caffettiera





il discorso sul torcente è un po' stato il cavallo di battaglia degli ultimi giorni ci ha fatto un video pure Emiliano Masterpilot, per dar ragione ad Alfa nonostante sia il primo a dire che venderanno 3 o 4 se va bene, ma di base su 50 carte di suvvetto possono dir quel che vogliono ma lascia abbastanza basiti la cosa...

se ne erano già fatte filippiche varie sulle Golf pochi anni fa, dato che avevano rimosso i multilink dalle motorizzazioni/versioni base per lasciarli solo sulle 150cv e sulla GTi/GTd/GTe

in onestà è un po' come se la GTi di quest'anno fosse torcente, magari alla maggioranza degli acquirenti wannabe raceclub della Golf non frega nulla e soprattutto avrebbero serie difficoltà a notare comportamenti incisivamente diversi del mezzo tra le due configurazioni salvo l'uso in pista e con condizioni di gomme/sede stradale pessime... ma sta di fatto che il torcente è un sistema al risparmio tecnicamente inferiore, punto e stop.
ma considerato il costo della GTi, se levano il multilink raccontando che il torcente "da quest'anno va meglio", io boh, ci crederanno gli azionisti e stop.
più costosa la vettura è, più stona in senso assoluto vederselo montare.

per la cronaca lo montano pure su vetture come la Yaris Cross se si paga l'optional del motore per la trazione posteriore, che di fatto è come pagarsi l'installazione del multilink dato che il motore è ridicolo e molto poco potente (l'optional costa 2500 cartelle)... ricordiamo mezzo da circa 120cv combinati, 1300kg e 30 mila neuri circa.... un cancello di auto venduto da brand di vetture ibride perlopiù cancello fatte per consumare il meno possibile...

vedere assente questa configurazione su un veicolo elettrico venduto sportiveggiante da brand sportivo, auto da 280 cavalli, 1600kg, 50.000 euro, dove manco si parla di consumi dato che può anche drenare la batteria in 100km che tanto "è in pista", fa onestamente tanto ridere anche se gli illustri e rispettabilissimi ing. alfa hanno detto che con il torcente questo progetto rendeva al meglio....

ma le mie orecchie sentono "non abbiamo voluto farlo rendere al meglio con il multilink per XYZ economic reasons".


Lungi da me difendere le scelte di Alfa, questa Junior la trovo esteticamente carina ma non la comprerei mai, nemmeno se i 50mila euro mi puzzassero nel conto.
Detto questo, come giustamente dici, da fastidio vedere auto da 50 carte, "sportive", con un ponte al posteriore... ma lo sai che non frega nulla di nulla a nessuno? Ma non poco eh, nulla proprio.
BMW ha fatto quello scempio di serie1 che sembra una Focus qualunque, l'hanno fatta anteriore e la gente che la compra è più contenta perché ora gli interni e il bagagliaio offrono più spazio...
Non frega un cazzo a nessuno di come sono fatte queste macchine.
Cioè facciamola facile, uno che guarda al ponte torcente o al multilink non compra un B Suv elettrico da 50 carte, chi compra il B suv elettrico da 50 carte non ha interesse alcuno per lo schema sospensivo.
Rei & Asuka10 Luglio 2024, 19:08 #84
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
I miei rispetti per il rotativo. Cosa se posso chiedere?


Attualmente, Mazda Rx-7 prima serie restyling, SA22C, in versione Elford Turbo. Probabilmente l'unica al mondo LHD originale, essendo tutte RHD inglesi.
Prima di queste, ne abbiamo avute altre 4 normali
https://sites.google.com/site/mazda...rx-7?authuser=0
E' un pò KO il sito, ma qualcosa si vede ancora.
https://sites.google.com/site/epochepassate/Home
Podz10 Luglio 2024, 20:44 #85
Originariamente inviato da: Goofy Goober
però la piattaforma è la CMP, e mi pare per ora nessuna vettura su questa base utilizzi ad oggi il multilink

Lo utilizza la versione 4xe della Jeep Avenger.
Goofy Goober11 Luglio 2024, 10:05 #86
Originariamente inviato da: Podz
Lo utilizza la versione 4xe della Jeep Avenger.


eccola!

buono a sapersi, in fin dei conti su 280cv di auto metterci anche una trazione posteriore con relativo multilink non sarebbe stato male.

per info su 280cv trazione integrale chiamare Toyota con la GR Yaris
abbatheking11 Luglio 2024, 10:13 #87
Originariamente inviato da: Marko#88
Lungi da me difendere le scelte di Alfa, questa Junior la trovo esteticamente carina ma non la comprerei mai, nemmeno se i 50mila euro mi puzzassero nel conto.
Detto questo, come giustamente dici, da fastidio vedere auto da 50 carte, "sportive", con un ponte al posteriore... ma lo sai che non frega nulla di nulla a nessuno? Ma non poco eh, nulla proprio.
BMW ha fatto quello scempio di serie1 che sembra una Focus qualunque, l'hanno fatta anteriore e la gente che la compra è più contenta perché ora gli interni e il bagagliaio offrono più spazio...
Non frega un cazzo a nessuno di come sono fatte queste macchine.
Cioè facciamola facile, uno che guarda al ponte torcente o al multilink non compra un B Suv elettrico da 50 carte, chi compra il B suv elettrico da 50 carte non ha interesse alcuno per lo schema sospensivo.


Triste realtà.
Motivo per cui oggi, per me, l'automobile non è più femminile come aveva stabilito D'Annunzio.
Oggi è diventato maschile: LO automobile, ossia il servizio di mobilità privata che ti porta da A a B, freddo, gelido, senza altri orpelli.
E motivo per cui più andiamo avanti e più compro auto d'epoca
Marko#8811 Luglio 2024, 11:48 #88
Originariamente inviato da: Goofy Goober
per info su 280cv trazione integrale chiamare Toyota con la GR Yaris


s0nnyd3marco11 Luglio 2024, 13:29 #89
Originariamente inviato da: abbatheking
Triste realtà.
Motivo per cui oggi, per me, l'automobile non è più femminile come aveva stabilito D'Annunzio.
Oggi è diventato maschile: LO automobile, ossia il servizio di mobilità privata che ti porta da A a B, freddo, gelido, senza altri orpelli.
E motivo per cui più andiamo avanti e più compro auto d'epoca


Mi sa che ti sbagli: ora e' gender neutral: l* automobil* e' il modo piu' adatto ai tempi
abbatheking12 Luglio 2024, 10:27 #90
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Mi sa che ti sbagli: ora e' gender neutral: l* automobil* e' il modo piu' adatto ai tempi


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