Alfa Romeo
Alfa Romeo Junior Veloce, test drive in pista: 280 CV che divertono davvero
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Luglio 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettricheLa Alfa Romeo Junior avrà anche una versione sportiva, ma non solo nel nome, con prestazioni vere. L'abbiamo provata in anteprima sui tracciati di Balocco, e ci siamo davvero divertiti
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..
sarebbe bello.. (al netto del costo..)
quindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..
sarebbe bello.. (al netto del costo..)
Per il discorso contenuto, direi di guardare anche il prezzo: la Giulietta Veloce 1750TBI veniva a casa con poco piu' di 30k euro, questo siamo a quasi 50k.
Detto che concordo sull'assurdità della cifra richiesta, c'è da dire che l'inflazione reale e non Istat rispetto al lancio della Giulietta ne farebbe aumentare rapidamente il prezzo di vendita, in caso di riallineamento del prezzo.
Comunque, come detto all'inizio, a questa cifra imho prenderei una Tesla Model 3 base piuttosto, a meno di non aver problemi cronici di spazio (parcheggio, rimessaggio...).
Ripeto, scoperta dell'acqua calda e lo dico con triste e amara ironia.
La Formula E non l'hai mai vista? Sono 10 anni che girano e i problemi sono quelli.
Ma ripeto, chi va in pista con una EV? E perchè?
A bomba su strada non puoi andare, premesso. E anche se ci vai, puoi avere problemi di questo tipo giusto in autostrada.
Ma nel caso, non è l'auto che fa per te. Inutile impuntarsi.
E non dico la Junior: dico quasi tutte le elettriche.
Scusate il ritardo, stavo volando per andare a un’altra prova. Mi spiego meglio. La pace car serviva, grazie a collegamento radio, a creare la giusta distanza tra diversi sottogruppi, ed a farci prendere le giuste direzioni ai vari bivio, è davvero un labirinto. Non serviva per tenere il ritmo basso, ma per indicare più o meno i limiti suggeriti delle varie zone, perché loro conoscono il tracciato a memoria, noi no.
L’oggetto della prova era testare il comportamento dinamico spinto un po’ più al limite, non testare la resa in pista come fosse un’auto da gara. Su una strada normale non avremmo mai e poi mai potuto fare le stesse cose, alle stesse velocità, in sicurezza.
quindi se facessero una Giulietta veloce a pile magari possiamo sognare meno di 1.500 kg di veicolo ?..
sarebbe bello.. (al netto del costo..)
Un dato che effettivamente ha stupito, ottenuto lavorando sui materiali di alcuni componenti. Quindi oltre che andare forte si può anche alleggerire. È sempre questione di volontà, e di costi.
Ti garantisco che la Stelvio Q4 davanti tirava quando c’era da tirare.
1) Una EV in pista, quando mai l'hai vista? Io mai
2) Sai quanto è lungo il Langhe? Sono 22 km, fatti al limite, oltre che non si sarebbe mai visto per un test preserie sinceramente, comporta una serie di problemi per qualunque auto.
Per dire, quelli a cui vanno incontro anche le termiche: vedi il surriscaldamento. La mia Leaf ha problemi in caso di ricarica rapida e autostrada se ripetuti in estate.
Se vuoi far fare un test a tutti, come fai?
Poi fai andare a bomba sul Langhe a un influenzzzer inventanto ieri con una preserie? ti prego no dai.
Inoltre il Balocco era (ora non so) una pista FCA dove giravano muletti e tutto, non puoi andare a cazzo.
Sono tanti i limiti e vincoli, ma te lo dico io, sicuro anche uno stress test del genere non so quanto sia contemplato anche perché non rispecchierà mai l'uso reale.
Ah, quindi chi ha una EV non può andare in pista, interessante, quindi metti che una Domenica vuoi andare con gli amici a fare qualche giro di pista e, mentre loro con le termiche ci vanno senza problemi e si divertono pure, tu con la tua meraviglia elettrica da millemila cv, ripresa da un jet militare in scramble e chi più ne ha ne metta, pagata tra l'altro molto di più che una termica, rimani a casa, però forte.......
Anche no, quello che affermi che in 22Km una termica si surriscalda sono tue personali congetture che non rispecchiano assolutamente la realtà, provato di persona ovviamente e non per sentito dire, e ben di più come percorrenza, i problemi che citi non sono di "qualunque" auto ma sono circoscritti alle EV, quindi evita per favore di dare notizie palesemente inventate....
Che poi rimane sempre l'amletico dubbio, perché tutti questi vincoli? che forse qualcosa non doveva per così dire emergere altrimenti veniva meno la solita marchetta che più o meno recita "l' elettrico solo vantaggi"?.......
L’oggetto della prova era testare il comportamento dinamico spinto un po’ più al limite, non testare la resa in pista come fosse un’auto da gara. Su una strada normale non avremmo mai e poi mai potuto fare le stesse cose, alle stesse velocità, in sicurezza.
Capito, in effetti non avevo considerato che erano presenti più persone per la prova, in questo caso ci sta e anzi è più che raccomandabile proprio per evitare possibili problemi di sicurezza, diciamo che alla fine della fiera se ho capito bene più che una prova su pista classica è stata utilizzata per una prova in sicurezza dell'auto che su una strada normale non sarebbe stato possibile effettuare.
Grazie ancora per l'esaustiva risposta
Se fai sti commenti sembra però che non capisci o fingi di non capire. Pensavo fosse assodato che la prova non era come va l’auto in pista, ma come si comporta dinamicamente rispetto alla piattaforma normale. E per farlo e in sicurezza la pista di prova e sviluppo era l’ambiente ideale. Continui a complicare qualcosa che è semplicissimo.
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