Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior, a Bruxelles presentata la ibrida Q4 con due motori elettrici

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior, a Bruxelles presentata la ibrida Q4 con due motori elettrici

Si completa la gamma del SUV compatto, che alla normale ibrida aggiunge una versione a trazione integrale con due motori elettrici da 21 kW

 
17 Commenti
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Goofy Goober13 Gennaio 2025, 14:57 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
In realtà la spiegazione è un po' più articolata di così (ero presente alla presentazione).

Essendo che per la Veloce era stato concesso di non avere limiti di budget, e poter accedere a qualsiasi componente già in uso nel Gruppo, non aveva senso fare scelte al risparmio (questa vettura non deve fare numeri, solo percezione del marchio).
Per cui il ponte torcente della Veloce è una scelta dettata dal comportamento dinamico in accoppiata con il differenziale Torsen all'anteriore. Secondo Bagnasco (non proprio l'ultimo arrivato) si abbina meglio al comportamento che acquisisce la vettura con l'intervento del Torsen (se tiri a bestia ovviamente, se vai a nonnetto in città non ci accorge nessuno della differenza).

Diciamo che finché non avrò le competenze per saperne di più, di uno come Bagnasco mi fido, soprattutto in un caso come questo dove davvero poteva fare quello che voleva.


Su una vettura a cui tiri il collo è dura trovare in tutto il pianeta qualcuno che ti dica che è meglio il torcente, e di fatti è altrettanto dura trovare auto pensate per aver il collo tirato con il torcente. Ma il fattore propulsione elettrica forse sbilancia questo paradigma.

Se si sono impegnati, invece, a renderlo migliore specificamente su questa singola vettura come scelta, beh, bravi loro senza dubbio, ma restare interdetti è il minimo. Forse è il primo esempio in cui lo si fa volutamente, tantopiù che non c'erano limiti di budget, pensare che il torcente fosse illimitatamente la soluzione prediletta. Beh, wow.
Altre sportive dove non so i budget di creazione, ma in segmento e prezzo finale molto simile a questa, hanno semplicemente due meccanici torsen e l'integrale (altro aspetto stranamente non sfruttato su una elettrica pensata per la prestazione, cosa invece omnipresente su altri progetti prestazionali).

Nella mia poca conoscenza gli sto lo stesso beneficio del dubbio e si va avanti, così come lo do a chi progetta fuori-strada e ha abbandonato i ponti rigidi al frontale a favore delle indipendenti, nonostante per lo scopo madre, il fuori strada, le poche auto rimaste (a me viene in mente solo il Wrangler oggi) con il rigido frontale continuino a dimostrare la superiorità della soluzione, nella prova pratica, a confronto con nuove vetture e sicuramente riuscite, come può esser il Bronco, che ovviamente è comunque apprezzato da chi è all-in sul fuoristrada.
Qua varrà lo stesso tipo di ragionamento, forse.
Ai clienti/appassionati spetterà la futura sentenza.
ciciolo197413 Gennaio 2025, 15:33 #12
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Almeno questa con l'integrale al posteriore non avrà il ponte torcente che tanto il mondo del marketing auto ci teneva a sottolineare fosse assolutamente perfetto (cit. progettisti) per la Veloce elettrica.



è impossibile non abbia i sensori di parcheggio inclusi, per la normativa degli ADAS ormai devono metterli.


Di serie ha solo i posteriori, nei 1500 del pacchetto ci sono:
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati + blind spot monitoring
Fari Full LED Matrix
Wireless Charging Pad
Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali

A me da più fastidio che la veloce non sia FULL OPTIONAL, a 46k
v10_star13 Gennaio 2025, 15:42 #13
Originariamente inviato da: Spyto
Sono andato a vederla ...cut...



ne hai di fegato, ragazzo

40k e passa poi per sta ....
Goofy Goober13 Gennaio 2025, 18:47 #14
Originariamente inviato da: ciciolo1974
Di serie ha solo i posteriori, nei 1500 del pacchetto ci sono:
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati + blind spot monitoring
Fari Full LED Matrix
Wireless Charging Pad
Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali

A me da più fastidio che la veloce non sia FULL OPTIONAL, a 46k


incredibilmente imbarazzante che nel 2025 con tutte le miriadi di obblighi ADAS per la sicurezza mettano ancora optional lo specchietto elettrocromico e quelli ripiegabili elettricamente, e riscaldati oh che maniman anche questo proviamo a farlo passare come novità.

cioè roba vecchia di 20 anni tecnologicamente e che da molto anni era di serie su auto normalissime di marchi generalisti da poco.
AlexSwitch13 Gennaio 2025, 18:51 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, sbagliato. La piattaforma è l'ultima versione, la eCMP-2, e le gemelle sono a partire dalla Peugeot e-2008, Opel Mokka, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroen e-C4, DS 3, ovvero tutti i SUV compatti segmeno B.
La Citroen e-C3, e le derivate (Fiat Grande Panda, Opel Frontera, nuova C3 aircross, e altro che verrà in futuro) sono basate sulla piattaforma Smart Car, che è una versione asiatica semplificata della e-CMP.

La Lancia Y non c'entra nulla con la e-C3, è sempre basata su e-CMP, come Peugeot e-208 o Opel Corsa-e, ma appunto segmento A e non B. C'è poi il segmento superiore, come la Peugeot e-308 o la Opel Astra-e, che sono basate sulla EMP.
Direi che hai mischiato un po' tutto a caso.


Piattaforma derivata che fa parte del progetto generale CMP alias EMP1... Tutta roba PSA pre Stellantis!

https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_CMP
ndrmcchtt49113 Gennaio 2025, 20:55 #16
Peugeot, Alfa, Opel, Lancia ecc... apri il cofano e ti ritrovi lo stesso motore di merda...

Brutto da dire ma spero ne vendano zero così chiudono definitivamente il marchio
Marko#8814 Gennaio 2025, 08:57 #17
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
No, sbagliato. La piattaforma è l'ultima versione, la eCMP-2, e le gemelle sono a partire dalla Peugeot e-2008, Opel Mokka, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroen e-C4, DS 3, ovvero tutti i SUV compatti segmeno B.
La Citroen e-C3, e le derivate (Fiat Grande Panda, Opel Frontera, nuova C3 aircross, e altro che verrà in futuro) sono basate sulla piattaforma Smart Car, che è una versione asiatica semplificata della e-CMP.

[I]La Lancia Y non c'entra nulla con la e-C3, è sempre basata su e-CMP, come Peugeot e-208 o Opel Corsa-e, ma appunto segmento A e non B. [/I]C'è poi il segmento superiore, come la Peugeot e-308 o la Opel Astra-e, che sono basate sulla EMP.
Direi che hai mischiato un po' tutto a caso.


Y, 208 e corsa sono segmento B, non A.

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