Alfa Romeo
Alfa Romeo Junior, a Bruxelles presentata la ibrida Q4 con due motori elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 11:39 nel canale Auto Elettriche
Si completa la gamma del SUV compatto, che alla normale ibrida aggiunge una versione a trazione integrale con due motori elettrici da 21 kW
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEssendo che per la Veloce era stato concesso di non avere limiti di budget, e poter accedere a qualsiasi componente già in uso nel Gruppo, non aveva senso fare scelte al risparmio (questa vettura non deve fare numeri, solo percezione del marchio).
Per cui il ponte torcente della Veloce è una scelta dettata dal comportamento dinamico in accoppiata con il differenziale Torsen all'anteriore. Secondo Bagnasco (non proprio l'ultimo arrivato) si abbina meglio al comportamento che acquisisce la vettura con l'intervento del Torsen (se tiri a bestia ovviamente, se vai a nonnetto in città non ci accorge nessuno della differenza).
Diciamo che finché non avrò le competenze per saperne di più, di uno come Bagnasco mi fido, soprattutto in un caso come questo dove davvero poteva fare quello che voleva.
Su una vettura a cui tiri il collo è dura trovare in tutto il pianeta qualcuno che ti dica che è meglio il torcente, e di fatti è altrettanto dura trovare auto pensate per aver il collo tirato con il torcente. Ma il fattore propulsione elettrica forse sbilancia questo paradigma.
Se si sono impegnati, invece, a renderlo migliore specificamente su questa singola vettura come scelta, beh, bravi loro senza dubbio, ma restare interdetti è il minimo. Forse è il primo esempio in cui lo si fa volutamente, tantopiù che non c'erano limiti di budget, pensare che il torcente fosse illimitatamente la soluzione prediletta. Beh, wow.
Altre sportive dove non so i budget di creazione, ma in segmento e prezzo finale molto simile a questa, hanno semplicemente due meccanici torsen e l'integrale (altro aspetto stranamente non sfruttato su una elettrica pensata per la prestazione, cosa invece omnipresente su altri progetti prestazionali).
Nella mia poca conoscenza gli sto lo stesso beneficio del dubbio e si va avanti, così come lo do a chi progetta fuori-strada e ha abbandonato i ponti rigidi al frontale a favore delle indipendenti, nonostante per lo scopo madre, il fuori strada, le poche auto rimaste (a me viene in mente solo il Wrangler oggi) con il rigido frontale continuino a dimostrare la superiorità della soluzione, nella prova pratica, a confronto con nuove vetture e sicuramente riuscite, come può esser il Bronco, che ovviamente è comunque apprezzato da chi è all-in sul fuoristrada.
Qua varrà lo stesso tipo di ragionamento, forse.
Ai clienti/appassionati spetterà la futura sentenza.
è impossibile non abbia i sensori di parcheggio inclusi, per la normativa degli ADAS ormai devono metterli.
Di serie ha solo i posteriori, nei 1500 del pacchetto ci sono:
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati + blind spot monitoring
Fari Full LED Matrix
Wireless Charging Pad
Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
A me da più fastidio che la veloce non sia FULL OPTIONAL, a 46k
ne hai di fegato, ragazzo
40k e passa poi per sta ....
Specchio retrovisore interno elettrocromico
Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e riscaldati + blind spot monitoring
Fari Full LED Matrix
Wireless Charging Pad
Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
A me da più fastidio che la veloce non sia FULL OPTIONAL, a 46k
incredibilmente imbarazzante che nel 2025 con tutte le miriadi di obblighi ADAS per la sicurezza mettano ancora optional lo specchietto elettrocromico e quelli ripiegabili elettricamente, e riscaldati oh che maniman anche questo proviamo a farlo passare come novità.
cioè roba vecchia di 20 anni tecnologicamente e che da molto anni era di serie su auto normalissime di marchi generalisti da poco.
La Citroen e-C3, e le derivate (Fiat Grande Panda, Opel Frontera, nuova C3 aircross, e altro che verrà in futuro) sono basate sulla piattaforma Smart Car, che è una versione asiatica semplificata della e-CMP.
La Lancia Y non c'entra nulla con la e-C3, è sempre basata su e-CMP, come Peugeot e-208 o Opel Corsa-e, ma appunto segmento A e non B. C'è poi il segmento superiore, come la Peugeot e-308 o la Opel Astra-e, che sono basate sulla EMP.
Direi che hai mischiato un po' tutto a caso.
Piattaforma derivata che fa parte del progetto generale CMP alias EMP1... Tutta roba PSA pre Stellantis!
https://it.wikipedia.org/wiki/Pianale_CMP
Brutto da dire ma spero ne vendano zero così chiudono definitivamente il marchio
La Citroen e-C3, e le derivate (Fiat Grande Panda, Opel Frontera, nuova C3 aircross, e altro che verrà in futuro) sono basate sulla piattaforma Smart Car, che è una versione asiatica semplificata della e-CMP.
[I]La Lancia Y non c'entra nulla con la e-C3, è sempre basata su e-CMP, come Peugeot e-208 o Opel Corsa-e, ma appunto segmento A e non B. [/I]C'è poi il segmento superiore, come la Peugeot e-308 o la Opel Astra-e, che sono basate sulla EMP.
Direi che hai mischiato un po' tutto a caso.
Y, 208 e corsa sono segmento B, non A.
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