Alfa Romeo

Alfa Romeo Junior, a Bruxelles presentata la ibrida Q4 con due motori elettrici

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo Junior, a Bruxelles presentata la ibrida Q4 con due motori elettrici

Si completa la gamma del SUV compatto, che alla normale ibrida aggiunge una versione a trazione integrale con due motori elettrici da 21 kW

 

Alfa Romeo punta molto sulla Junior, e per questo ha studiato una gamma il più possibile articolata, sfruttando tutte le potenzialità della piattaforma multi-energia eCMP-2.

Si è partiti dall'elettrica, simile alle gemelle del gruppo con il motore da 156 CV, ma subito si è aggiunta la versione Veloce, la prima vera elettrica molto potente e sportiva di Stellantis, di cui trovate la prova in pista in un nostro video di qualche mese fa.

Si è passati poi all'altrettanto tradizionale ibrida a 48 volt con motore da 136 CV, alla quale ora si affianca un'altra versione, appena svelata al Salone di Bruxelles. Si tratta della trazione integrale Q4, ottenuta sempre con la motorizzazione ibrida.

Alfa Romeo Junior Q4

Nello specifico questa nuova variante monta il motore turbo da 1,2 litri da 136 CV, al quale si uniscono due motori elettrici da 21 kW. Uno è integrato nella trasmissione automatica, e offre trazione all'asse anteriore, mentre il secondo si trova sull'asse posteriore, senza collegamento fisico tra i due assi. In particolare la seconda unità, grazie a un gruppo riduttore, arriva fino a 1.900 Nm di coppia.

Ci pensa poi il sistema Power Looping Technology a gestire il tutto, anche con carica residua della batteria molto bassa. Come sempre troveremo poi le modalità di guida in stile Alfa Romeo. Dynamic, per un piglio più sportivo, Q4 per condizioni di bassa aderenza, Advanced Efficiency per i migliori consumi, e Normal per l'uso quotidiano.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The_Hypersonic13 Gennaio 2025, 11:46 #1
Quando compri una Alfa Romeo ma ti ritrovi una C3. Ma la bruttezza?
Vash_8513 Gennaio 2025, 11:52 #2
Questa non c'entra niente con la C3, ha lo stesso telaio di Avenger/600, infatti è prodotta a Tychy sulla "linea 2" (come la chiamavano anni fa), insieme agli altri due modelli.
Spyto13 Gennaio 2025, 11:56 #3
Sono andato a vederla, versione Speciale Elettrica 39.000€ e il colore base il Bianco e per mettere il rosso +1.200€ poi sensori di parcheggio e sono +1.500€.
All'improvviso abbiamo 2.700€ per delle cose che su una versione "Speciale" dovrebbero essere incluse.
djmatrix61913 Gennaio 2025, 11:59 #4
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Quando compri una Alfa Romeo ma ti ritrovi una C3. Ma la bruttezza?


Ma è un meme questa cosa di vedere somiglianze su ogni macchina elettrica alla C3?? Perché altrimenti non si spiega dove la vedete questa somiglianza. Vedo lo stesso commento praticamente ovunque, sotto ogni auto elettrica.
ferste13 Gennaio 2025, 12:34 #5
Originariamente inviato da: The_Hypersonic
Quando compri una Alfa Romeo ma ti ritrovi una C3. Ma la bruttezza?


Ho comprato l'acqua al supermercato e mi sono ritrovato una C3
Goofy Goober13 Gennaio 2025, 12:48 #6
Almeno questa con l'integrale al posteriore non avrà il ponte torcente che tanto il mondo del marketing auto ci teneva a sottolineare fosse assolutamente perfetto (cit. progettisti) per la Veloce elettrica.

Originariamente inviato da: Spyto
Sono andato a vederla, versione Speciale Elettrica 39.000€ e il colore base il Bianco e per mettere il rosso +1.200€ poi sensori di parcheggio e sono +1.500€.
All'improvviso abbiamo 2.700€ per delle cose che su una versione "Speciale" dovrebbero essere incluse.


è impossibile non abbia i sensori di parcheggio inclusi, per la normativa degli ADAS ormai devono metterli.
AlexSwitch13 Gennaio 2025, 12:58 #7
Originariamente inviato da: Vash_85
Questa non c'entra niente con la C3, ha lo stesso telaio di Avenger/600, infatti è prodotta a Tychy sulla "linea 2" (come la chiamavano anni fa), insieme agli altri due modelli.


No invece... L'Alfa Junior è parente stretta, come piattaforma e componentistica, della Peugeot 208, piattaforma ( PSA CMP sviluppata in collaborazione con Dongfeng ) che ha dato i natali a diversi modelli Stellantis come le nuove Citroen eC3 e la Lancia Y.
Insomma è una Peugeot rivestita e riadattata a B SUV, con lo stesso propulsore termico Puretech di ultima evoluzione che non dovrebbe ( condizionale d'obbligo ) avere più problemi con la distribuzione e la lubrificazione.
Vash_8513 Gennaio 2025, 13:21 #8
Originariamente inviato da: AlexSwitch
No invece... L'Alfa Junior è parente stretta, come piattaforma e componentistica, della Peugeot 208, piattaforma ( PSA CMP sviluppata in collaborazione con Dongfeng ) che ha dato i natali a diversi modelli Stellantis come le nuove Citroen eC3 e la Lancia Y.
Insomma è una Peugeot rivestita e riadattata a B SUV, con lo stesso propulsore termico Puretech di ultima evoluzione che non dovrebbe ( condizionale d'obbligo ) avere più problemi con la distribuzione e la lubrificazione.


Ti sbagli, il prgramma B-suv, nato nel 2019 è antecedente alla fusione con PSA, J516/F364 e A966 sono partite come programma a se stante, nelle prime review del programma era previsto addirittura l'impiego del 1.3 MJ di Bielsko e il T4 di Termoli oltre che la versione elettrica, poi rivisti post fusione con PSA e la decisione di adottare le motorizzazioni adesso presenti.
Ho lavorato come contractor per il quality & capacity assessment del programma al lancio di J516.
Massimiliano Zocchi13 Gennaio 2025, 13:49 #9
Originariamente inviato da: AlexSwitch
No invece... L'Alfa Junior è parente stretta, come piattaforma e componentistica, della Peugeot 208, piattaforma ( PSA CMP sviluppata in collaborazione con Dongfeng ) che ha dato i natali a diversi modelli Stellantis come le nuove Citroen eC3 e la Lancia Y.
Insomma è una Peugeot rivestita e riadattata a B SUV, con lo stesso propulsore termico Puretech di ultima evoluzione che non dovrebbe ( condizionale d'obbligo ) avere più problemi con la distribuzione e la lubrificazione.


No, sbagliato. La piattaforma è l'ultima versione, la eCMP-2, e le gemelle sono a partire dalla Peugeot e-2008, Opel Mokka, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroen e-C4, DS 3, ovvero tutti i SUV compatti segmeno B.
La Citroen e-C3, e le derivate (Fiat Grande Panda, Opel Frontera, nuova C3 aircross, e altro che verrà in futuro) sono basate sulla piattaforma Smart Car, che è una versione asiatica semplificata della e-CMP.

La Lancia Y non c'entra nulla con la e-C3, è sempre basata su e-CMP, come Peugeot e-208 o Opel Corsa-e, ma appunto segmento A e non B. C'è poi il segmento superiore, come la Peugeot e-308 o la Opel Astra-e, che sono basate sulla EMP.
Direi che hai mischiato un po' tutto a caso.
Massimiliano Zocchi13 Gennaio 2025, 13:54 #10
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Almeno questa con l'integrale al posteriore non avrà il ponte torcente che tanto il mondo del marketing auto ci teneva a sottolineare fosse assolutamente perfetto (cit. progettisti) per la Veloce elettrica.



è impossibile non abbia i sensori di parcheggio inclusi, per la normativa degli ADAS ormai devono metterli.


In realtà la spiegazione è un po' più articolata di così (ero presente alla presentazione).

Essendo che per la Veloce era stato concesso di non avere limiti di budget, e poter accedere a qualsiasi componente già in uso nel Gruppo, non aveva senso fare scelte al risparmio (questa vettura non deve fare numeri, solo percezione del marchio).
Per cui il ponte torcente della Veloce è una scelta dettata dal comportamento dinamico in accoppiata con il differenziale Torsen all'anteriore. Secondo Bagnasco (non proprio l'ultimo arrivato) si abbina meglio al comportamento che acquisisce la vettura con l'intervento del Torsen (se tiri a bestia ovviamente, se vai a nonnetto in città non ci accorge nessuno della differenza).

Diciamo che finché non avrò le competenze per saperne di più, di uno come Bagnasco mi fido, soprattutto in un caso come questo dove davvero poteva fare quello che voleva.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^