Alfa Romeo, il capitolo elettrico si apre con Giulia
di Giulia Favetti pubblicata il 15 Maggio 2023, alle 12:24 nel canale Auto ElettricheL'opera di Totem Automobili riporta alla luce uno dei modelli più iconici del marchio italiano, l'Alfa Romeo Giulia GT, anche in versione elettrica: ecco il restomod della Giulia GT
Due autentiche opere d'arte, curate in ogni singolo dettaglio, sia nella versione elettrica, la Giulia GT Electric, sia termica, la Giulia GT Super.
Non serve essere degli alfisti appassionati per restare a bocca aperta nel guardare il restomod – ovvero un'operazione di restauro e ammodernamento – concepito Totem Automobili a partire da una Alfa Romeo GT Junior, stravolta nella carrozzeria e nella meccanica, ma non nello spirito.
I due modelli differiscono in alcune particolarità, ma sono pari nella ricercatezza dei dettagli, nelle prestazioni e nello scatto [da 0 a 100 in 2.9 secondi per l'elettrica, 3.2 per la benzina] e hanno entrambi un sistema di "cambio". Nel caso della versione Sport [a benzina] si tratta di un classico cambio automatico, nel caso della Electric, invece, parliamo di una simulazione di cambio tramite controller digitale. Una decisione presa da Totem per non "far rimpiangere" la scelta elettrica, come spiegato in una nota dalla stessa società. Anche il suono del motore [registrato e caricato sulla pagina ufficiale] riproduce fedelmente quello della versione a benzina.
"Grazie alla fusione tra tecnologia gaming e calibrazione ICE, Totem GT Electric non ti farà rimpiangere la scelta della guida elettrica. All'interno dell'abitacolo c'è un selettore della leva del cambio collegato digitalmente al controller e sviluppato per fornire lo stesso limite meccanico di un'auto sportiva convenzionale. È facile interagire con esso: passa tra diversi tipi di suoni del motore e mappe, seleziona i tuoi parametri preferiti e poi guida. Un portafoglio illimitato di suoni e toni per costruire la tua esperienza e, se te lo stai chiedendo: sì, possiamo anche personalizzarli."
Iniziando dalla versione elettrica, la Giulia GT Electric è dotata di trazione posteriore e 590 CV di potenza massima; offre una velocità massima [limitata elettonicamente] di 255 km/h e monta una batteria da 81 kWh in grado di fornire fino a 500 km di autonomia [la casa scrive "un range compreso fra 400 e 500 km"] e gestire una ricarica rapida fino a 90 kW, arrivando all'80% della carica in circa 15 minuti.
Tuttavia, non è chiaro come possa arrivare a questa percentuale con una potenza così bassa in soli 15 minuti, i dati non tornano.
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La carrozzeria e il telaio sono stati riprogettati quasi da zero e realizzati in fibra di carbonio: il peso della versione elettrica è di 1.300 kg, di cui 352kg di sola batteria. Nella GT Electric, realizzata a mano nelle officine di Marcon di Totem Automobili - similmente alla sorella Super -, in provincia di Venezia, si notano diversi dettagli esclusivi come le parti in alluminio ricavato dal pieno, i sedili in fibra di carbonio rivestiti in pelle a firma Amedeo Testoni.
Il vano bagagli anteriore, con rivestimento in pelle imbottita, ha una capacità di carico di 80 litri, mentre il classico baule posteriore può ospitare 150 litri di borse o valige.
La versione termica - per cui è stata scelta la livrea rossa - è a sua volta a trazione posteriore e spinta dal V6 2.9 biturbo con cambio automatico e trazione integrale della gamma Alfa Romeo Quadrifoglio. In questo caso la potenza arriva fino a 600 CV [441 kW] e la velocità massima [elettronicamente limitata] è di 250 km/h.
Come per la sorella a batteria, anche la GT Super a benzina ha carrozzeria e telaio in fibra di carbonio, e pesa meno, 1.180 kg.
Entrambe le auto di Totem sfoggiano alcune accortezze degne di nota, come le sospensioni a doppi triangoli di alluminio e un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, celato dietro a cerchi di lega da 18", gommati con pneumatici 225/40 all'anteriore e 265/40 al posteriore. A richiesta, sono disponibili sospensioni regolabili elettronicamente e pneumatici Pirelli Trofeo R.
Totem mette a disposizione dei propri clienti infinite personalizzazioni [sia per gli esterni, sia per gli interni] in cromie e finiture: per avere un'idea della varietà di scelta, i soli pellami per l'abitacolo sono 45.
Un'ultima chicca, grazie alla partnership con Sabelt, i sedili [monoscocca di carbonio] saranno su misura per ogni cliente.
I prezzi al pubblico sono di 430 mila euro per la versione elettrica e 460 mila per la termica: in entrambi i casi si tratterà di edizioni limitate, con 20 esemplari per la Electric e 10 per la Super. Il primo modello Totem GT Electric è stato consegnato pochi giorni fa al suo nuovo proprietario.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer raggiungere l'80% in 15m, servono circa 250kW di potenza di ricarica.
Ce ne siamo accorti quasi subito, ma siamo arrivati comunque troppo tardi!
Poi sotto
Quindi ha il cambio manuale o automatico?
la trazione è posteriore o 4wd?
La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?
Poi sotto
Quindi ha il cambio manuale o automatico?
la trazione è posteriore o 4wd?
La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?
Hai ragione sul cambio, mi sono espressa male io leggendo la nota di Totem (la parte che vedete in corsivo virgolettato): entrambe le versioni hanno la leva del cambio e lo "stacco" fra una marcia e l'altra, che nei motori termini c'è a prescindere, ma con quelli elettrici no.
Adesso lo correggo anche nel testo, grazie per averlo segnalato.
- La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?
Questi sono dati presi direttamente dal sito e dalla sezione specifiche della ev (che ho inserito, sia immagine che link), quindi qui alzo le mani
Riguardo alle tempistiche di ricarica che mi avete fatto notare: anche in questo caso è un dato che ho riportato, non avendola provata (e dubito succederà mai) lo prendo per vero così com'è, ma posso verificarlo ulteriormente.
Per raggiungere l'80% in 15m, servono circa 250kW di potenza di ricarica.
Poi sotto
Quindi ha il cambio manuale o automatico?
la trazione è posteriore o 4wd?
La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?
Domande tecniche a parte, se qualcuno mi fa notare che un passaggio non è chiaro correggo. L'ho fatto altre volte.
Per il resto: alcuni dati sono ripresi dal sito di Totem, che non è copia-incolla, quantomeno non se lo si intende in senso dispregiativo.
Se ci sono dei dubbi riguardo al peso - ad esempio - potete andare sul sito e controllare e chiedere direttamente all'azienda.
Per tutto il resto: ci sono sempre ampi margini di miglioramento.
Avete visto il prezzo? 460MILA euro!!!!!!!!!
A quel prezzo prendo una Ferrari Purosangue e ci stò pure largo con superbollo e un bel pò di benzina Hi8, non certo quei 2 cessi.
Un signore di educazione, che offende il lavoro altrui senza nemmeno metterci la faccia. Complimenti.
guarda che
1) nessuno ha offeso nessuno....
2) che avesse fatto copia incolla l'ha scritto lei...
3) è come pretendere informazioni tecniche sul mini pc quando postate le news delle offerte amazon sui mini-pc, non avrei grosse aspettative di risposta, o che chi ha fatto il copia incolla del coupon amazon capisca la domanda...
Dopo di che, Massimiliano, il 95% degli articoli su semplici rilanci di news, o rilanci di traduzioni di news..
Se tutti vi facciamo notare, costanemente, come la qualità degli articoli e delle news è scaduta verso il basso, farei un minimo di riflessione.
detto questo, buon lavoro.
ah, la mia faccia la trovi nell'avatar.
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