Alfa RomeoTotem Automobili

Alfa Romeo, il capitolo elettrico si apre con Giulia

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo, il capitolo elettrico si apre con Giulia

L'opera di Totem Automobili riporta alla luce uno dei modelli più iconici del marchio italiano, l'Alfa Romeo Giulia GT, anche in versione elettrica: ecco il restomod della Giulia GT

 

Due autentiche opere d'arte, curate in ogni singolo dettaglio, sia nella versione elettrica, la Giulia GT Electric, sia termica, la Giulia GT Super.

Alfa Romeo Giulia GT

Non serve essere degli alfisti appassionati per restare a bocca aperta nel guardare il restomod – ovvero un'operazione di restauro e ammodernamento – concepito Totem Automobili a partire da una Alfa Romeo GT Junior, stravolta nella carrozzeria e nella meccanica, ma non nello spirito.

Alfa Romeo Giulia GT

I due modelli differiscono in alcune particolarità, ma sono pari nella ricercatezza dei dettagli, nelle prestazioni e nello scatto [da 0 a 100 in 2.9 secondi per l'elettrica, 3.2 per la benzina] e hanno entrambi un sistema di "cambio". Nel caso della versione Sport [a benzina] si tratta di un classico cambio automatico, nel caso della Electric, invece, parliamo di una simulazione di cambio tramite controller digitale. Una decisione presa da Totem per non "far rimpiangere" la scelta elettrica, come spiegato in una nota dalla stessa società. Anche il suono del motore [registrato e caricato sulla pagina ufficiale] riproduce fedelmente quello della versione a benzina.

Alfa Romeo Giulia GT

"Grazie alla fusione tra tecnologia gaming e calibrazione ICE, Totem GT Electric non ti farà rimpiangere la scelta della guida elettrica. All'interno dell'abitacolo c'è un selettore della leva del cambio collegato digitalmente al controller e sviluppato per fornire lo stesso limite meccanico di un'auto sportiva convenzionale. È facile interagire con esso: passa tra diversi tipi di suoni del motore e mappe, seleziona i tuoi parametri preferiti e poi guida. Un portafoglio illimitato di suoni e toni per costruire la tua esperienza e, se te lo stai chiedendo: sì, possiamo anche personalizzarli."

Alfa Romeo Giulia GT

Iniziando dalla versione elettrica, la Giulia GT Electric è dotata di trazione posteriore e 590 CV di potenza massima; offre una velocità massima [limitata elettonicamente] di 255 km/h e monta una batteria da 81 kWh in grado di fornire fino a 500 km di autonomia [la casa scrive "un range compreso fra 400 e 500 km" e gestire una ricarica rapida fino a 90 kW, arrivando all'80% della carica in circa 15 minuti.

Tuttavia, non è chiaro come possa arrivare a questa percentuale con una potenza così bassa in soli 15 minuti, i dati non tornano.

Alfa Romeo Giulia GT

Clicca sull'immagine per ingrandire

La carrozzeria e il telaio sono stati riprogettati quasi da zero e realizzati in fibra di carbonio: il peso della versione elettrica è di 1.300 kg, di cui 352kg di sola batteria. Nella GT Electric, realizzata a mano nelle officine di Marcon di Totem Automobili - similmente alla sorella Super -, in provincia di Venezia, si notano diversi dettagli esclusivi come le parti in alluminio ricavato dal pieno, i sedili in fibra di carbonio rivestiti in pelle a firma Amedeo Testoni.

Alfa Romeo Giulia GT

Il vano bagagli anteriore, con rivestimento in pelle imbottita, ha una capacità di carico di 80 litri, mentre il classico baule posteriore può ospitare 150 litri di borse o valige.

Alfa Romeo Giulia GT

La versione termica - per cui è stata scelta la livrea rossa - è a sua volta a trazione posteriore e spinta dal V6 2.9 biturbo con cambio automatico e trazione integrale della gamma Alfa Romeo Quadrifoglio. In questo caso la potenza arriva fino a 600 CV [441 kW] e la velocità massima [elettronicamente limitata] è di 250 km/h.

Come per la sorella a batteria, anche la GT Super a benzina ha carrozzeria e telaio in fibra di carbonio, e pesa meno, 1.180 kg.

Alfa Romeo Giulia GT

Alfa Romeo Giulia GT

Entrambe le auto di Totem sfoggiano alcune accortezze degne di nota, come le sospensioni a doppi triangoli di alluminio e un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, celato dietro a cerchi di lega da 18", gommati con pneumatici 225/40 all'anteriore e 265/40 al posteriore. A richiesta, sono disponibili sospensioni regolabili elettronicamente e pneumatici Pirelli Trofeo R.

Totem mette a disposizione dei propri clienti infinite personalizzazioni [sia per gli esterni, sia per gli interni] in cromie e finiture: per avere un'idea della varietà di scelta, i soli pellami per l'abitacolo sono 45.

Alfa Romeo Giulia GT

Un'ultima chicca, grazie alla partnership con Sabelt, i sedili [monoscocca di carbonio] saranno su misura per ogni cliente.

I prezzi al pubblico sono di 430 mila euro per la versione elettrica e 460 mila per la termica: in entrambi i casi si tratterà di edizioni limitate, con 20 esemplari per la Electric e 10 per la Super. Il primo modello Totem GT Electric è stato consegnato pochi giorni fa al suo nuovo proprietario.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen15 Maggio 2023, 12:27 #1
Credo che nel titolo ci vada "capitolo" al posto di "capito"...
erupter15 Maggio 2023, 12:31 #2
Aggiungo altro errore (non so di chi): con carica a 90kW, in 15m se va bene fai 22kW, non certo 80% degli 81kWh.
Per raggiungere l'80% in 15m, servono circa 250kW di potenza di ricarica.
Giulia.Favetti15 Maggio 2023, 13:07 #3
Originariamente inviato da: jepessen
Credo che nel titolo ci vada "capitolo" al posto di "capito"...


Ce ne siamo accorti quasi subito, ma siamo arrivati comunque troppo tardi!
gnpb15 Maggio 2023, 13:58 #4
C'è qualcosa che non torna oltre al 80% di ricarica in 15min col caricatore da 90kw...
I due modelli differiscono in alcune particolarità, ma sono pari nella ricercatezza dei dettagli, nelle prestazioni e nello scatto [da 0 a 100 in 2.9 secondi per l'elettrica, 3.2 per la benzina] e hanno entrambi il cambio manuale. Una decisione presa da Totem per non "far rimpiangere" la scelta elettrica

Poi sotto
La versione termica - per cui è stata scelta la livrea rossa - è a sua volta a trazione posteriore e spinta dal V6 2.9 biturbo con cambio automatico e trazione integrale della gamma Alfa Romeo Quadrifoglio


Quindi ha il cambio manuale o automatico?
la trazione è posteriore o 4wd?

La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?
Giulia.Favetti15 Maggio 2023, 14:11 #5
Originariamente inviato da: gnpb
C'è qualcosa che non torna oltre al 80% di ricarica in 15min col caricatore da 90kw...

Poi sotto


Quindi ha il cambio manuale o automatico?
la trazione è posteriore o 4wd?

La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?


Hai ragione sul cambio, mi sono espressa male io leggendo la nota di Totem (la parte che vedete in corsivo virgolettato): entrambe le versioni hanno la leva del cambio e lo "stacco" fra una marcia e l'altra, che nei motori termini c'è a prescindere, ma con quelli elettrici no.

Adesso lo correggo anche nel testo, grazie per averlo segnalato.

- La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?

Questi sono dati presi direttamente dal sito e dalla sezione specifiche della ev (che ho inserito, sia immagine che link), quindi qui alzo le mani

Riguardo alle tempistiche di ricarica che mi avete fatto notare: anche in questo caso è un dato che ho riportato, non avendola provata (e dubito succederà mai) lo prendo per vero così com'è, ma posso verificarlo ulteriormente.
riaw15 Maggio 2023, 14:21 #6
Guardate che state facendo delle domande tecniche a una persona che ha fatto semplicemente copia-incolla, non mi aspetterei che capisca la domanda o sappia dare una risposta...

Originariamente inviato da: erupter
Aggiungo altro errore (non so di chi): con carica a 90kW, in 15m se va bene fai 22kW, non certo 80% degli 81kWh.
Per raggiungere l'80% in 15m, servono circa 250kW di potenza di ricarica.


Originariamente inviato da: gnpb
C'è qualcosa che non torna oltre al 80% di ricarica in 15min col caricatore da 90kw...

Poi sotto


Quindi ha il cambio manuale o automatico?
la trazione è posteriore o 4wd?

La macchina pesa 1300kg di cui 320 di batterie, quindi pesa circa 1000kg escluse batterie, con la scocca in carbonio pesa più del modello originale in metallo con motore e tutto?
Giulia.Favetti15 Maggio 2023, 14:27 #7
Originariamente inviato da: riaw
Guardate che state facendo delle domande tecniche a una persona che ha fatto semplicemente copia-incolla, non mi aspetterei che capisca la domanda o sappia dare una risposta...


Domande tecniche a parte, se qualcuno mi fa notare che un passaggio non è chiaro correggo. L'ho fatto altre volte.

Per il resto: alcuni dati sono ripresi dal sito di Totem, che non è copia-incolla, quantomeno non se lo si intende in senso dispregiativo.

Se ci sono dei dubbi riguardo al peso - ad esempio - potete andare sul sito e controllare e chiedere direttamente all'azienda.

Per tutto il resto: ci sono sempre ampi margini di miglioramento.
Tommy5815 Maggio 2023, 14:34 #8
Ma state a discutere cosa???
Avete visto il prezzo? 460MILA euro!!!!!!!!!

A quel prezzo prendo una Ferrari Purosangue e ci stò pure largo con superbollo e un bel pò di benzina Hi8, non certo quei 2 cessi.
Massimiliano Zocchi15 Maggio 2023, 14:35 #9
Originariamente inviato da: riaw
Guardate che state facendo delle domande tecniche a una persona che ha fatto semplicemente copia-incolla, non mi aspetterei che capisca la domanda o sappia dare una risposta...


Un signore di educazione, che offende il lavoro altrui senza nemmeno metterci la faccia. Complimenti.
riaw15 Maggio 2023, 16:17 #10
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Un signore di educazione, che offende il lavoro altrui senza nemmeno metterci la faccia. Complimenti.


guarda che
1) nessuno ha offeso nessuno....
2) che avesse fatto copia incolla l'ha scritto lei...
3) è come pretendere informazioni tecniche sul mini pc quando postate le news delle offerte amazon sui mini-pc, non avrei grosse aspettative di risposta, o che chi ha fatto il copia incolla del coupon amazon capisca la domanda...

Dopo di che, Massimiliano, il 95% degli articoli su semplici rilanci di news, o rilanci di traduzioni di news..
Se tutti vi facciamo notare, costanemente, come la qualità degli articoli e delle news è scaduta verso il basso, farei un minimo di riflessione.

detto questo, buon lavoro.

ah, la mia faccia la trovi nell'avatar.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^