Renault
Al volante di Renault Kangoo Electric: il multispazio adatto a tutti, anche alle famiglie
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Gennaio 2023, alle 16:13 nel canale Auto ElettricheAbbiamo provato in anteprima il nuovo Kangoo E-Tech Electric, che nella versione passeggeri è adatto ai professionisti ma anche ai privati, per svago e tempo libero
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando ho preso la model3 LR mi é costata poco piu' di una giulia veloce accessoriata.
Ok ma parliamo di auto dal costo inaccessibile per la stragrande maggioranza delle persone, e anche ammesso che uno abbia i soldi per permettersela non è detto che sia disposto a spenderli perchè la spesa potrebbe non essere minimamente giustificata.
Siamo alle solite, è inutile fare confronti con auto di nicchia, se si parla di segmento A, B o al massimo C entry level ok, il resto è statisticamente irrilevante (infatti come volume di vendite Tesla è irrilevante, e non importa che sia aumentata del millemila %, visto che i volumi di vendite sono ridicoli rispetto ad altri marchi e ad auto di altri segmenti).
Beh in Italia mi pare più che altro sottosviluppata. Possono spingere le vendite a più non posso ma senza una rete che sia 10 volte quella di adesso e prezzi umani i risultati saranno quelli attuali per lungo tempo.
La gente più che altro compra ibride al momento, che alla fine della fiera non cambiano di una virgola l'abitudine di rifornire al distributore quando serve. Nella pratica una ibrida è all'atto pratico una normale auto a benzina, cosa succede sotto al cofano non frega nulla alla fine, conta quanti km fa al litro.
Se fosse *più che sviluppata* dovrebbero esserci tante piazzole di ricarica quanti distributori di benzina.
Un distributore di benzina può rifornire un'infinità di auto nell'arco delle 24h, ognuna occupa una pompa per un paio di minuti e se ne va, e avanti la prossima.
Se vai al mare, o in montagna o a farti una gita e l'auto elettrica è a secco che fai? La lasci a 5 Km dalla tua destinazione dove c'è una colonnina e chiami un taxi per portarti a destinazione? Ti fermi un'ora a girarti i pollici in attesa che si ricarichi? E se sei in giro per lavoro e hai i minuti contati che fai? Rimandi tutti gli appuntamenti perchè devi ricaricare?
Boh ragazzi, io mi chiedo come si possano ignorare certe casistiche.
Io non metto in dubbio che per qualcuno possano andar bene, ad es chi non esce mai di casa e usa l'auto per il tragitto casa/lavoro di pochi Km o che usa l'auto solo per fare la spesa, però per il resto non mi capacito.
Oppure beh qui tutti nababbi con Tesla o altro da 60-100k € in su, ma allora ti piace vincere facile...
I dislivelli sono un problema, non a caso quando faccio la discesa mi ricarica un massimo 4% in estate, quindi con la temperatura ideale, mentre in inverno ho una ricarica di circa il 2%, per fare poi il percorso al contrario, e cioè in salita, non consumo solo quel 2 o 4% ma ne utilizzo almeno il doppio. Calcola che sto parlando di un tratto di tangenziale che ha la stessa pendenza sia in salita che in discesa, facendo però la discesa a 90km/h mentre la salita ai 70, perché ho notato che consuma un po' di meno
Io non metto in dubbio che per qualcuno possano andar bene, ad es chi non esce mai di casa e usa l'auto per il tragitto casa/lavoro di pochi Km o che usa l'auto solo per fare la spesa, però per il resto non mi capacito.
Oppure beh qui tutti nababbi con Tesla o altro da 60-100k € in su, ma allora ti piace vincere facile...
Nessuno ignora queste casistiche, infatti le elettriche oggi non sono per tutti, sia per via dei prezzi, sia perché ti impongono una pianificazione dei viaggi che non sempre è fattibile, il resto è il martellamento mediatico per la transizione alla mobilità elettrica, dove ti devono far sembrare tutto semplice e tutto possibile.
Il che ci riporta al mio post originale, non c'è niente di pronto e realmente sostitutivo allo stato attuale, ne riparliamo tra 10 anni, per adesso le statistiche dicono già abbastanza: il totale delle elettriche circolanti nel 2022 è lo 0,3% (https://www.autoelettrica101.it/statistiche.php).
Totally agree.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".