Renault

Al volante di Renault Kangoo Electric: il multispazio adatto a tutti, anche alle famiglie

di pubblicata il , alle 16:13 nel canale Auto Elettriche Al volante di Renault Kangoo Electric: il multispazio adatto a tutti, anche alle famiglie

Abbiamo provato in anteprima il nuovo Kangoo E-Tech Electric, che nella versione passeggeri è adatto ai professionisti ma anche ai privati, per svago e tempo libero

 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tasslehoff29 Gennaio 2023, 19:26 #11
Originariamente inviato da: acerbo
La prima parte del tuo commento sembra un post del 2010, sappi che in Europa la rete di ricarica é piu' che sviluppata. Per quanto riguarda i prezzi se paragoniamo una elettrica che esiste anche in versione termica sono d'accordo che la differenza di prezzo sia ancora imbarazzante, soprattutto se parliamo di autonomie come questa, ma ci sono EV che superano senza problemi i 400km nel ciclo misto anche in inverno e costano poco piu' di una BEV.
Quando ho preso la model3 LR mi é costata poco piu' di una giulia veloce accessoriata.
Intedi che costano di più di una termica?
Ok ma parliamo di auto dal costo inaccessibile per la stragrande maggioranza delle persone, e anche ammesso che uno abbia i soldi per permettersela non è detto che sia disposto a spenderli perchè la spesa potrebbe non essere minimamente giustificata.

Siamo alle solite, è inutile fare confronti con auto di nicchia, se si parla di segmento A, B o al massimo C entry level ok, il resto è statisticamente irrilevante (infatti come volume di vendite Tesla è irrilevante, e non importa che sia aumentata del millemila %, visto che i volumi di vendite sono ridicoli rispetto ad altri marchi e ad auto di altri segmenti).

Originariamente inviato da: Ombra77
.
Beh in Italia mi pare più che altro sottosviluppata. Possono spingere le vendite a più non posso ma senza una rete che sia 10 volte quella di adesso e prezzi umani i risultati saranno quelli attuali per lungo tempo.
La gente più che altro compra ibride al momento, che alla fine della fiera non cambiano di una virgola l'abitudine di rifornire al distributore quando serve. Nella pratica una ibrida è all'atto pratico una normale auto a benzina, cosa succede sotto al cofano non frega nulla alla fine, conta quanti km fa al litro.
Se fosse *più che sviluppata* dovrebbero esserci tante piazzole di ricarica quanti distributori di benzina.
Ma nemmeno per idea, dovrebbero essere molte, molte di più, ma proprio di ordini di grandezza.
Un distributore di benzina può rifornire un'infinità di auto nell'arco delle 24h, ognuna occupa una pompa per un paio di minuti e se ne va, e avanti la prossima.
Se vai al mare, o in montagna o a farti una gita e l'auto elettrica è a secco che fai? La lasci a 5 Km dalla tua destinazione dove c'è una colonnina e chiami un taxi per portarti a destinazione? Ti fermi un'ora a girarti i pollici in attesa che si ricarichi? E se sei in giro per lavoro e hai i minuti contati che fai? Rimandi tutti gli appuntamenti perchè devi ricaricare?

Boh ragazzi, io mi chiedo come si possano ignorare certe casistiche.
Io non metto in dubbio che per qualcuno possano andar bene, ad es chi non esce mai di casa e usa l'auto per il tragitto casa/lavoro di pochi Km o che usa l'auto solo per fare la spesa, però per il resto non mi capacito.
Oppure beh qui tutti nababbi con Tesla o altro da 60-100k € in su, ma allora ti piace vincere facile...
gabryp2230 Gennaio 2023, 08:15 #12
Originariamente inviato da: acerbo
Se hai una ev i dislivelli non sono un problema, anzi, in discesa il freno motore ricarica la batteria, dunque consumi di piu' viaggiando su lunghi rettilinei. Anche il carico incide relativamente su una macchina che di suo fà già due tonnellate, quello che fa la differenza é la temperatura esterna, diciamo che gli estremi caldo/freddo incidono per un buon 10-15% sulla batteria.


I dislivelli sono un problema, non a caso quando faccio la discesa mi ricarica un massimo 4% in estate, quindi con la temperatura ideale, mentre in inverno ho una ricarica di circa il 2%, per fare poi il percorso al contrario, e cioè in salita, non consumo solo quel 2 o 4% ma ne utilizzo almeno il doppio. Calcola che sto parlando di un tratto di tangenziale che ha la stessa pendenza sia in salita che in discesa, facendo però la discesa a 90km/h mentre la salita ai 70, perché ho notato che consuma un po' di meno
andy4530 Gennaio 2023, 08:43 #13
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Boh ragazzi, io mi chiedo come si possano ignorare certe casistiche.
Io non metto in dubbio che per qualcuno possano andar bene, ad es chi non esce mai di casa e usa l'auto per il tragitto casa/lavoro di pochi Km o che usa l'auto solo per fare la spesa, però per il resto non mi capacito.
Oppure beh qui tutti nababbi con Tesla o altro da 60-100k € in su, ma allora ti piace vincere facile...


Nessuno ignora queste casistiche, infatti le elettriche oggi non sono per tutti, sia per via dei prezzi, sia perché ti impongono una pianificazione dei viaggi che non sempre è fattibile, il resto è il martellamento mediatico per la transizione alla mobilità elettrica, dove ti devono far sembrare tutto semplice e tutto possibile.
Ombra7730 Gennaio 2023, 19:44 #14
@Tasslehoff
Il che ci riporta al mio post originale, non c'è niente di pronto e realmente sostitutivo allo stato attuale, ne riparliamo tra 10 anni, per adesso le statistiche dicono già abbastanza: il totale delle elettriche circolanti nel 2022 è lo 0,3% (https://www.autoelettrica101.it/statistiche.php).


Siamo alle solite, è inutile fare confronti con auto di nicchia, se si parla di segmento A, B o al massimo C entry level ok, il resto è statisticamente irrilevante (infatti come volume di vendite Tesla è irrilevante, e non importa che sia aumentata del millemila %, visto che i volumi di vendite sono ridicoli rispetto ad altri marchi e ad auto di altri segmenti).

Totally agree.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^