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Aiways U5 arriva in Italia: l'elettrica cinese che punta su autonomia, design e prezzo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Ottobre 2021, alle 17:06 nel canale Auto ElettricheSbarca ufficialmente in Italia anche la Aiways U5, D-SUV elettrico che unisce un design moderno a caratteristiche tecniche di richiamo, il tutto con un prezzo aggressivo. La distribuzione avviene tramite un affermato gruppo italiano
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' vero che la gente debba riuscire a permettersi una "auto media" misurata su uno "stipendio medio annuale" invece di indebitarsi a vita, ma non è mica colpa dei produttori di autoveicoli se le aziende italiane, negli ultimi 20 anni, per mantenere competitività, piuttosto che investire in innovazione e ricerca hanno preferito comprimere i salari... Con i risultati che si vedono oggi.
Le Volkswagen sono prodotte in Germania, e qui devi pagare gli stipendi di operai che non si sono fatti mettere a 90 come gli italiani negli ultimi decenni. Qui per un dipendente POCO qualificato devi sganciare almeno 1600 euro. Altrimenti non trovi nessuno che venga a lavorare per te, semplice. Ma proprio nessuno.
Qui gli affitti costano. Un kilo di uva decente costa 7 euro al Kg. O credete che i tedeschi debbano guadagnare di meno solo perchè voi non potete permettervi di pagare?
E dico tutto questo senza voler difendere Volkswagen eh. Mi stanno pure sul caxxo. Ma ho vissuto in Italia e in Germania. So cosa significhi lavorare per una miseria in Italia e cosa significhi vivere qui.
Se non te la puoi permettere lasci stare, semplice. Come gran parte della gente. Compri qualcosa di usato e più accessibile. Fine.
Le Volkswagen sono prodotte in Germania, e qui devi pagare gli stipendi di operai che non si sono fatti mettere a 90 come gli italiani negli ultimi decenni
non tutte
la t-roc in portogallo, la polo in spagna, a1 in belgio, q3 spagna, a3 e tt in ungheria, tuareg e cayenne in slovacchia e tante altre in giro per il mondo
tutte queste le paghi come premium deutschland qualitat
Non sono pipponi è semplice razionalità: chi ha un contratto di fornitura elettrica per casa paga dei costi fissi, sia che consumi sia che non consumi. Quindi i costi fissi sono legati alla casa e dividere il totale bolletta per i kWh consumati va bene per sapere il costo medio dell'energia consumata in casa. Se AGGIUNGO un prelievo di energia non legato alla casa, come la ricarica di un auto elettrica, devo conteggiare solo i costi legati al maggior consumo, cioè quelli legati ai kWh, non ai giorni o ai mesi di fornitura.
Se non si fa questa operazione, peraltro semplice, roba da scuola media, non si può sapere quanto costa la ricarica in termini di enegia. Perchè, ripeto, i costi fissi sono legati all'impianto e quelli li paghiamo comunque, anche a consumo zero.
E' vero che la gente debba riuscire a permettersi una "auto media" misurata su uno "stipendio medio annuale" invece di indebitarsi a vita, ma non è mica colpa dei produttori di autoveicoli se le aziende italiane, negli ultimi 20 anni, per mantenere competitività, piuttosto che investire in innovazione e ricerca hanno preferito comprimere i salari... Con i risultati che si vedono oggi.
Le Volkswagen sono prodotte in Germania, e qui devi pagare gli stipendi di operai che non si sono fatti mettere a 90 come gli italiani negli ultimi decenni. Qui per un dipendente POCO qualificato devi sganciare almeno 1600 euro. Altrimenti non trovi nessuno che venga a lavorare per te, semplice. Ma proprio nessuno.
Qui gli affitti costano. Un kilo di uva decente costa 7 euro al Kg. O credete che i tedeschi debbano guadagnare di meno solo perchè voi non potete permettervi di pagare?
E dico tutto questo senza voler difendere Volkswagen eh. Mi stanno pure sul caxxo. Ma ho vissuto in Italia e in Germania. So cosa significhi lavorare per una miseria in Italia e cosa significhi vivere qui.
Se non te la puoi permettere lasci stare, semplice. Come gran parte della gente. Compri qualcosa di usato e più accessibile. Fine.
La critica non è nella Volkswagen...... ma in tutti questi articoli che vogliono far passare l'auto (elettrica) da 40.000 € come auto normale per la classe media. Non lo è e non lo sarà per decenni in Italia.
Io prendo quello che mi posso permettere senza indebitarmi e senza dover fare troppi sacrifici.
Dell'usato non mi fido. Tra truffe di chi schilometra le auto e potenziali problemi non risolti .....) Preferisco tenere una macchina anche 20 anni (come ho fatto per la macchina precedente) e poi prenderne una nuova se me la posso permettere.
figurati crossover e su di li
E buona parte del costo extra é legato ad un sacco di funzioni di "aiuto alla guida" (che presuppongono comunque che il guidatore sia pronto ad intervenire) ed a tutti gli accessori a livello di elettronica che sono stati progressivamente aggiunti.
Anche se si compra un modello base, si paga comunque almeno una parte dell'R&D legato a funzioni opzionali ed accessori non installati nel modello acquistato (componenti in comune al modello base ed a quelli con optional, con parti progettate per supportare cose che non sono presenti sul modello base, ecc.).
ormai per una C mediamente accessoriata non bastano quasi 25.000€
figurati crossover e su di li
Dipende sempre da cosa si prende...... Io ho preso una Suzuki s-cross Hybrid Allgrip (4x4) pagandola alla fine poco più di 22.000.
E' un Crossover di segmento 'C'
Anche togliendo gli incentivi governativi (1500€ sarebbe costata 23500. Certo di listino era sui 27 o 28..... ma si sa che gli Italiani hanno la mania dello sconto, per cui prima gonfiano i listini.....per poi fare il teatrino della contrattazione (che sa tanto di mercatino africano) e dartela al prezzo giusto.....
la t-roc in portogallo, la polo in spagna, a1 in belgio, q3 spagna, a3 e tt in ungheria, tuareg e cayenne in slovacchia e tante altre in giro per il mondo
tutte queste le paghi come premium deutschland qualitat
Ah vabbè, non lo sapevo. Le Golf e le nuove elettriche però di sicuro lo sono.
Io prendo quello che mi posso permettere senza indebitarmi e senza dover fare troppi sacrifici.
Dell'usato non mi fido. Tra truffe di chi schilometra le auto e potenziali problemi non risolti .....) Preferisco tenere una macchina anche 20 anni (come ho fatto per la macchina precedente) e poi prenderne una nuova se me la posso permettere.
E allora fai bene. Probabilmente farei la stessa cosa al posto tuo. Uno non può andare a lavorare per pagarsi la macchina.
Quanto alle elettriche, i prezzi sono sicuro scenderanno.
Fino al mese di settembre se hai un contratto in cui paghi il prezzo unico nazionale, più il corrispettivo di commercializzazione il prezzo netto al kwh, è circa quello...
Poi ci devi mettere i costi fissi, le imposte e l'iva, facendo il conto da te suggerito si arriva mediamente sui 0,30
Poi da ottobre bella mazzata, aspettate quindi a farvi belli che fate il pieno con 7€ !
Le Volkswagen sono prodotte in Germania, e qui devi pagare gli stipendi di operai che non si sono fatti mettere a 90 come gli italiani negli ultimi decenni.
Vero che in germania si guadagna di più a parità di mestiere, visto con i miei occhi quando ero nella ex-FCA c'erano ex VAG in azienda che guadagnavano +30% in media rispetto ai corrispettivi, così come quando ero in Lamborghini i miei corrispettivi teutonici erano +15%/+20% rispetto al mio salario.
Recentemente ho letto che la nuova nata Stellantis vuole chiudere uno/più stabilimenti opel in germania perché costano troppo spostando la produzione in Polonia/Turchia....
Così come Muschione vuole abbassare tutti i salari degli operai della gigafactory tedesca perché giudicati troppo alti, e lì mi sembra che ci siano i polacchi frontalieri pronti a sostituire i crucchi.
Nel mass market a lungo andare si diventa poco competitivi per i margini aziendali.
Cosa differente è il mercato delle supercar/premium, come Ferrari, Lamborghini, Porsche, Maserati etc. la puoi decidere tu i margini a monte perché di fatto non hai concorrenza o quasi.
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