Aiways U5 arriva in Italia: l'elettrica cinese che punta su autonomia, design e prezzo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Ottobre 2021, alle 17:06 nel canale Auto ElettricheSbarca ufficialmente in Italia anche la Aiways U5, D-SUV elettrico che unisce un design moderno a caratteristiche tecniche di richiamo, il tutto con un prezzo aggressivo. La distribuzione avviene tramite un affermato gruppo italiano
Da diverso tempo si sente parlare di Aiways, un costruttore automobilistico nato nel 2017 con l'intento di produrre solo auto elettriche. Il prodotto di punta al momento è U5, D-SUV elettrico che ora sbarca ufficialmente nel mercato italiano, grazie all'importazione curata dal Gruppo Koelliker.
Aiways ha sede a Shanghai ma ha anche un centro europeo a Monaco di Baviera. Lo stabilimento invece, sempre in Cina, è a Shangrao, e può produrre fino a 150.000 veicoli l'anno. Anche le batterie sono prodotte in proprio. Proprio quest'ultimo componente è uno di quelli chiave per il successo, poiché con i suoi 63 kWh di capacità garantisce fino a 410 km di autonomia. U5 ha inoltre dimostrato la sua efficienza durante il Riviera Electric Challenge, in cui è stata eletta l'auto elettrica con il più basso consumo. Il motore elettrico ha una potenza di 150 kW (204 CV).
L'auto è ricca di tecnologia, con una buona dotazione di ADAS, compresa guida assistita di livello 2, oltre ad aggiornamenti OTA, app per controllo remoto, tre modalità di guida e tre livelli di frenata rigenerativa. Il design degli interni è futuristico e in linea con gli ultimi trend, con la plancia dominata dal display da 12,3", compatibile anche con Apple CarPlay e EassyConnection per Android.
Come detto la vettura è importata dall'esperto Gruppo Koelliker, che si occupa di far arrivare marchi "esotici" in Italia, come ad esempio la nuova Karma. La rete attualmente conta di 11 concessionari, ma presto la vettura si potrà ordinare anche online. In Italia sono disponibili due allestimenti. La versione X-cite è quella base, anche se ben equipaggiata, e viene proposta a partire da 42.750 euro, mentre la top di gamma è la Prime, che costa 45.500 euro. Tutte le vetture hanno garanzia di 5 anni o 150.000 km, mentre la batteria di trazione è garantita 8 anni. Per maggiori informazioni si può chiedere un contatto privato sul sito dedicato. Ecco il video di presentazione:
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo una peugeot 2008 gt elettrica e' un Sogno di Auto!!!
Ho una peugeot 2008 gt elettrica e' un Sogno di Auto!!! 400 km con un pieno di 7 euro stile confort etc etc .Ho provato anche la mercedes elettrica, le mercedes sembrano auto a pedali.
Bruttissima
Devi sganciare tutti quei soldi per un'auto così brutta?Ho provato anche la mercedes elettrica, le mercedes sembrano auto a pedali.
ci sta non lo metto in dubbio visto che Tesla in Germania vende come non mai, ci sta che in effetti la concorrenza non sia all'altezza, ma... tra Peugeot e Mercedes... bha... mi gioco un "Dubito"
Ho provato anche la mercedes elettrica, le mercedes sembrano auto a pedali.
Allora, la Peugeot dichiara un'autonomia di 320Km con il pieno della batteria di 50Kw. Per fare il pieno a 7€ per fare 320Km (non 400Km) dovresti pagare 0,14€ a Kw, dovresti dirci dove così veniamo anche noi a fare il pieno.
Ciao,
pure io la pago 0,14 al kwh (tasse incluse).
Se ti interessa scrivimi in PM, non vorrei fare pubblicità
Costa ancora più del doppio......
Qualche anno fa una Golf entry level la si portava a casa per 18.000 ed una con il minimo di optional gia sui 22.000 Poi la Vw ha iniziato a fare auto elettriche e per dimostrare che l'elettrico costava poco di più del termico a tirato su i prezzi delle termiche! Morale ora una golf base costa 27 o 28.000 mentre la id.3 a prezzi sui 40.000...... troppo! Decisamente fuori da ogni logica (in Italia )Una macchina la devo pagare in meno di un anno di stipendi. In Italia lo stipendio medio è inferiore ai 20.000 € netti annui. Ecco una vettura media deve costare di meno. Così è solo un mercato per pochi eletti. Fino a poco fa un auto da 40k era considerata già un'auto di lusso.
Ora vogliono far passare il concetto che un'auto da 40.000 è un'auto popolare......
Una macchina la devo pagare in meno di un anno di stipendi. In Italia lo stipendio medio è inferiore ai 20.000 € netti annui. Ecco una vettura media deve costare di meno. Così è solo un mercato per pochi eletti. Fino a poco fa un auto da 40k era considerata già un'auto di lusso.
Ora vogliono far passare il concetto che un'auto da 40.000 è un'auto popolare......
se ti fai mille pipponi scorporando quota energia da quota linea e trasporto e oneri puoi autoconvincerti che costa poco, l'unico modo per vedere quanto uno paga il kwh è prendere il totale bolletta e dividerlo per il numero di kwh consumati e salvo iper promo è impossibile che salti fuori 0,14
altrimenti apro la bolletta e leggo che il kwh costa 0,0227€/kwh
il grosso ([U]e temporaneo[/U]) reale vantaggio è che in qualche ipermercato o simile ti ci puoi attaccare gratis
Una macchina la devo pagare in meno di un anno di stipendi. In Italia lo stipendio medio è inferiore ai 20.000 € netti annui. Ecco una vettura media deve costare di meno. Così è solo un mercato per pochi eletti. Fino a poco fa un auto da 40k era considerata già un'auto di lusso.
Ora vogliono far passare il concetto che un'auto da 40.000 è un'auto popolare......
come non quotare
anche gli altri eh.. vedi toyota e non solo
ormai per una C mediamente accessoriata non bastano quasi 25.000€
figurati crossover e su di li
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".