Airstream e Porsche svelano una stupenda roulotte ottimizzata per i veicoli elettrici
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Marzo 2023, alle 09:58 nel canale Auto ElettricheLo specialista Airstream e lo studio di design Porsche hanno creato il concept di una roulotte super leggera e aerodinamica, che è anche compatta tanto da stare in un box di casa
L'autonomia delle auto elettriche sta costantemente migliorando, ma cosa succede se l'utente è un appassionato di camping, e vuole trainare la sua roulotte? Molti prodotti convenzionali sicuramente impattano negativamente sull'autonomia della vettura, ed allora Airstream e Porsche hanno provato ad immaginare una soluzione dedicata.
Così lo specialista di settore e la divisione design Studio FA Porsche hanno creato il Concept Travel Trailer, quella che in Italia chiamiamo roulotte, ma ottimizzata per il traino con veicoli elettrici, e sempre con il distintivo stile di Airstream.
Il primo dettaglio non da poco, è che si tratta del primo progetto di Airstream in 90 anni di storia che è parcheggiabile in un normale box di un'abitazione, grazie alle sospensioni ribassate e al tetto a soffietto, che ne riducono l'altezza e migliorano anche l'aerodinamica in marcia. Il team ha poi lavorato sugli spazi interni, per creare una planimetria versatile ma completa. Il portellone completamente ribaltabile consente di avere contatto con la natura, ma può anche restare chiuso, grazie alla porta laterale.
L'area salotto è multiutilizzo, e si trasforma facilmente in sala da pranzo, mini ufficio e, infine, letto matrimoniale. Nella zona cucina troviamo un bancone ribaltabile che espande lo spazio a disposizione, e non mancano lavandino, doppia piastra elettrica a induzione per cucinare e uno spazio nascosto per la dispensa. Completamente invisibile e separato c'è anche un piccolo bagno.
Tutta la roulotte è pensata per essere realizzata con materiali ridotti al minimo, aerodinamica efficiente, e uso di compositi leggeri, sempre in ottica autonomia dell'auto trainante. Sul tetto non potevano mancare i pannelli fotovoltaici, accoppiati con una batteria al litio che sostiene i consumi delle apparecchiature.
Attualmente si tratta solo di un concept, che verrà esposto in scala 1 a 3 durante la SXSW Conference and Festivals di Austin, dal 10 marzo.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".