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Addio alla Fiat 500 a benzina, chiusa la produzione, per due anni sarà solo elettrica

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Auto Elettriche Addio alla Fiat 500 a benzina, chiusa la produzione, per due anni sarà solo elettrica

Arriva lo stop annunciato alla produzione della Fiat 500 con motore endotermico. Nel 2026 inizieranno le vendite della nuova ibrida basata sulla 500e

 
143 Commenti
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kreijack24 Agosto 2024, 13:59 #51
Originariamente inviato da: CYRANO
Ottimo rinuncio all'auto e quindi anche al lavoro, bella soluzione...


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Beh fra un auto usata da 1000€ ed un'auto nuova presa a rate ci sono un infinità di compromessi.

Io ho sempre preso auto usate, che potevo permettermi (ovvero se il giorno dopo mi esplodeva, ne potevo comprare un'altra). Ovviamente non erano auto da "rimorchio", ma soluzioni che mi hanno portato in giro per dieci anni e più, in maniera affidabile. Ed ho sempre rifiutato l'acquisto a rate (l'ultima auto l'ho acquistata nel '21).

E se abiti fuori dai grandi centri (in cui le normative diventano sempre più restrittive circa quali veicoli possono entrare), ci sono moltissime opzioni di auto "vecchie" che non possono più circolare nei centri storici, ma sono ancora in buone condizioni.
piwi24 Agosto 2024, 15:29 #52
Originariamente inviato da: CYRANO
Tipo un rottame da 1000 € ?
La fate semplice...


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Si, ma non un rottame. Se cerchi con attenzione e non hai problemi connessi a limitazioni di circolazione per motivi ambientali, la vetturetta vecchia ma passabile la trovi - o, almeno, la trovavi - anche a quel prezzo. Poi, puo' andarti bene ... ti durera', con un po' di manutenzione ... puo' andarti male, ti troverai presto di fronte alla scelta di buttarla via o spendere cifre importanti per "resuscitarla". Con un po' di accortezza le fregature peggiori si evitano, devi capire chi la vende, perche' la vende, se puo' dimostrare gli interventi effettuati, come e' tenuta, etc.
Jackari24 Agosto 2024, 16:27 #53
Originariamente inviato da: Marko#88
Le case costruttrici hanno capito che è meglio vendere 5 macchine a 20 che 10 macchine a 10.
È come il telepass. Sono passati da 2 a 4 euro al mese, se anche metà delle persone ci rinunciasse loro guadagnerebbero perché avrebbero le stesse entrate totali ma la metà dei dispositivi da produrre, stoccare, spedire, gestire. E siccome non ha disdetto la metà delle persone ancora meglio.
Con le macchine sta finendo alla stessa maniera. Quando la Golf la compravi con 28mila euro, che a casa mia sono già bei soldi per una Golf, magari ne vendevano un milione. Mettevano in tasca 28 mln di euro gestendo un milione di auto. Ora una versione "bella" costa 40mila euro, ne venderanno in tutto 750mila? Mettono in tasca circa la stessa cifra ma hanno dovuto gestire 250mila macchine in meno... pensa ai mostruosi vantaggi in magazzino componenti, linee di montaggio, ricambi da garantire, spazio necessario, spedizioni e movimentazioni varie. Poi magari certi costi si spalmano su meno macchine ma probabilmente il margine maggiore copre questo problema.
Chi lavora nel settore, Vash_85 se non sbaglio, magari potrà dirci di più ma io penso sia una parte del motivo. Poi sicuramente ci sarà anche da mettere in conto che oggi le auto hanno adas obbligatori, accessori che sono diventati irrinunciabili e che hanno il loro costo, devono sottostare a normative anti inquinamento sempre più stringenti... ma secondo me ci marciano un po' sopra.

Può durare all'infinito? Forse no, la gente non può spendere 20mila euro per una Panda, 30mila per una Polo, 40mila per una Golf... ma a VW, se i numeri tornano lo stesso, non gliene frega nulla se io e te non abbiamo comprato una loro macchina.
(Faccio l'esempio di VW ma vale per tutti).
E comunque i guru del forum possono dirci che ci sono "nuove formule di acquisto" e che quindi la tua bella Golf la devi comprare a 399 euro al mese, poi due anni dopo ne "compri" un'altra e magari paghi sempre 399, così la svalutazione non te la sei cuccata tu (giuro, qualcuno ha scritto una puttanata del genere).



se era così facile perchè non c'hanno pensato prima ?
la verità è che sul TERMICO l'UE mette le sanzioni ... ne vendi troppe (cioè vendi troppe auto che emettono co2 cioè termiche) allora ti sanziono oppure ti costringo a comprare certificati green da chi vende elettrico (il che è anche peggio perchè avvantaggia tesla). per questo i prezzi delle termiche sono alti.
i nostri politici europei stanno danneggiando l'industria europea per foraggiare quella americana e cinese... ah no quest'ultima no perchè metterano dei dazi sull'elettrico (che danneggiano solo gli europei nel caso in cui i cinesi mettessero dei dazi a loro volta perchè ancora in totale noi esportiamo più verso di loro riseptto a quanto importiamo e non parlo di totale ma parlo di totale settore auto - fonte le ultime lagnanze della associazione produttori tedeschi uscite su tutti i media)...
e mentre è così facile alzare i margini come dici tu (però giustamente tu stesso dici che non può durare all'infinito), non potendo nessun costruttore europeo abbassare i prezzi (ma es. già vedo la skoda fabia nuova 1.0 a 15k, si vede che c'è stagnazione di vendite che si torna a spingere il prodotto), i cinesi si attrezzano a venderci le auto termiche ...(eh si mg è solo una delle avanguardie)...
i risultati sono
1. COMPRESSIONE DI VENDITE nel mercato dell'auto europeo (già c'è basta confrontare i dati 2023 con il 2019, siamo ancora sotto di un 20%)
2. LARGA INTRODUZIONE di produzione cinese prima nelle fasce basse di mercato non presidiate e poi nelle altre sfruttando la concorrenza di prezzo. cosa che già si appropinquano a fare con l'elettrico per aggirare i dazi,producendo in loco -vedi BYD-, ma ci vorrà ancora del tempo
3. un misto di 1 e 2
e così grazie alla lungimirante politica europea ciao ciao industria europea dell'auto
AlexSwitch24 Agosto 2024, 16:30 #54
Originariamente inviato da: Jimbo Kern
Ma non è vero, basta essere decisi e non farsi ingabolare dal venditore. A febbraio ho preso l'auto nuova, pronta consegna, pagandola cash. Prima ho trattato il prezzo, poi ho messo in chiaro che l'avrei presa *solo* senza finanziamento. Certo, se avessi fatto il finanziamento, avrei avuto 1000 euro di sconto in più sui 32.000 che ho speso, ma glieli avrei restituiti tutti con gli interessi, quindi alla fine non ci ho perso niente.


Buon per te… per mia esperienza personale, dopo ben 4 incontri e tre concessionarie, non c’è stato verso! Forse avrei dovuto agguantare il venditore per il colletto e scuoterlo un po’? Se hai letto attentamente il mio post si era pronti a fare un bonifico istantaneo e firmare il contratto senza chiedere sconti o favori! Avere avuto più tempo a disposizione, per i miei, sicuramente si poteva evitare la gabola del finto leasing, ma la macchina gli era necessaria subito!
AlexSwitch24 Agosto 2024, 16:30 #55
Post doppio!
Jackari24 Agosto 2024, 16:41 #56
Originariamente inviato da: Ginopilot
Hanno convinto la gente che non c’è niente di male a pagare rate per 8-10 anni, tirando fuori anche il doppio del prezzo. Le rate sono in cancro della società moderna, ti portano a vivere sopra ne tue disponibilità economiche.


è la gente che non sa far di conto il problema non le rate

Originariamente inviato da: Jimbo Kern
Quindi pensano di sospendere per due anni la produzione di un modello che ha 17 anni e poi riprenderla come niente fosse? Quante pensano di venderne nel 2026? A meno che facciano come la Peugeot che durante la crisi del 2008 rimise in produzione la 206 facendone un modello low cost...


forse non è chiaro che i francesi, nella crisi che sta per arrivare, dovranno tagliare. i marchi italiani saranno i primi ad essere tagliati (come i motori italiani sono stati i primi ad essere tagliati a favore dei cessi francesi)... PSA (ehm stellantis) produce praticamente solo modelli francesi, con pianale, motori e componentistica francese - con ovvi problemi sul lato produzione evidentemente - mentre i marchi generalisti ex GM e fiat sono stati cestinati mano mano che li han tolti di produzione.
han tenuto solo il top di gamma che non avevano e di cui ora si approprieranno per fare le auto francesi (forse...)...
un pò quel che fece marchionne nella crisi . usò i pianali e i motori chrysler per sostuire i modelli lancia

Originariamente inviato da: Jimbo Kern
Ma non è vero, basta essere decisi e non farsi ingabolare dal venditore. A febbraio ho preso l'auto nuova, pronta consegna, pagandola cash. Prima ho trattato il prezzo, poi ho messo in chiaro che l'avrei presa *solo* senza finanziamento. Certo, se avessi fatto il finanziamento, avrei avuto 1000 euro di sconto in più sui 32.000 che ho speso, ma glieli avrei restituiti tutti con gli interessi, quindi alla fine non ci ho perso niente.


il finanziamento in genere si può estinguere dopo 6 mesi con una penale dell'un per cento .. quindi potresti considerare 6 mesi di interessi più penale per vedere cosa conviene davvero (certo che 1k su 32 non è certo un gran sconto)....
barzokk24 Agosto 2024, 17:09 #57
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Buon per te… per mia esperienza personale, dopo ben 4 incontri e tre concessionarie, non c’è stato verso! Forse avrei dovuto agguantare il venditore per il colletto e scuoterlo un po’? Se hai letto attentamente il mio post si era pronti a fare un bonifico istantaneo e firmare il contratto senza chiedere sconti o favori! Avere avuto più tempo a disposizione, per i miei, sicuramente si poteva evitare la gabola del finto leasing, ma la macchina gli era necessaria subito!

Una curiosità, per stipulare leasing&simili, non bisogna dare garanzie, tipo un reddito fisso, pensione o busta paga ?
Perchè uno può anche essere senza reddito, cioè: io ho sul C/C i soldini, ma non posso dare garanzie perchè disoccupato/autonomo/ecc.
Che cosa fanno questi venditori di pesce ? Accettano zero garanzie, oppure proprio non ti vendono l'auto, intanto passerà un altro pollo ?
Tigre.24 Agosto 2024, 17:37 #58
Originariamente inviato da: barzokk
Una curiosità, per stipulare leasing&simili, non bisogna dare garanzie, tipo un reddito fisso, pensione o busta paga ?
Perchè uno può anche essere senza reddito, cioè: io ho sul C/C i soldini, ma non posso dare garanzie perchè disoccupato/autonomo/ecc.
Che cosa fanno questi venditori di pesce ? Accettano zero garanzie, oppure proprio non ti vendono l'auto, intanto passerà un altro pollo ?


Certo che ti chiedono busta paga, cedolino della pensione o comunque una fonte di reddito dimostrabile, per dire se sei un autonomo devi presentare il bilancio, inoltre controllano pure se sei magari protestato con relativo inserimento nella lista dei "cattivi pagatori", e anche se hai i soldini sul C/C non te lo fanno lo stesso, del resto potresti averli oggi e domani mangiarteli al casinò o in altra maniera e quindi rimanere senza un picco come si suol dire, inoltre se hai le garanzie e ti fanno il contratto di becchi pure un assicurazione "obbligatoria" sulla vita che poi è sull'auto così se per un qualsiasi motivo tiri le cuoia loro i soldini se li prendono lo stesso, ovviamente oltre ad altre piccole clausole della serie se non paghi le rate vengono a riprendersi l'auto e perdi l'anticipo più le rate già pagate, ecc....., e per finire se tu mangi pane e acqua perché le rate dell'auto si sommano a quelle della TV e compagnia bella, vai dal benzinaio e metti 10€, ecc.. a loro non gliene potrebbe fregare di meno, l'importante è che paghi le rate....

Insomma un affare, specie poi quando arrivi alla fine delle rate e ti vedi arrivare la maxirata, come fa a finire lo sappiamo tutti, dai dentro quella che avevi, ne rifinanzi un altra nuova e riparti da capo, cioè ti impicchi con le tue mani con rate praticamente a vita....
AlexSwitch24 Agosto 2024, 17:39 #59
Originariamente inviato da: barzokk
Una curiosità, per stipulare leasing&simili, non bisogna dare garanzie, tipo un reddito fisso, pensione o busta paga ?
Perchè uno può anche essere senza reddito, cioè: io ho sul C/C i soldini, ma non posso dare garanzie perchè disoccupato/autonomo/ecc.
Che cosa fanno questi venditori di pesce ? Accettano zero garanzie, oppure proprio non ti vendono l'auto, intanto passerà un altro pollo ?


Zero garanzie non esiste proprio... Ti possono chiedere, se previsto, che qualcuno con reddito fisso e certo garantisca per te, altrimenti " avanti il prossimo ". E' la stessa cosa che ho chiesto io al tizio della concessionaria VW e lui mi ha risposto così. Se non non hanno particolari richieste possono fare delle eccezioni, ma non mi pare che sia questo il caso in questo momento in Italia, almeno per l'usato.
Tigre.24 Agosto 2024, 17:48 #60
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Buon per te… per mia esperienza personale, dopo ben 4 incontri e tre concessionarie, non c’è stato verso! Forse avrei dovuto agguantare il venditore per il colletto e scuoterlo un po’? Se hai letto attentamente il mio post si era pronti a fare un bonifico istantaneo e firmare il contratto senza chiedere sconti o favori! Avere avuto più tempo a disposizione, per i miei, sicuramente si poteva evitare la gabola del finto leasing, ma la macchina gli era necessaria subito!


Adesso non so il contesto in cui ti sei trovato tu inteso come marchio, tipo di auto, ecc... ma nel mio caso quando ho comprato la mia auto gliel'ho anticipato ancora prima di parlare della vettura a cui ero interessato, prezzo, ecc.., così da non perdere tempo in due, come diceva l'utente che hai quotato basta essere decisi e parlare chiaro, ma soprattutto ricordare a questi signori che loro [U]devono[/U] venderti l'auto con pagamento anche cash oltre che con finanziamento, nel mio caso il venditore ha tentato in tutti i modi di farmi fare le rate compresi i famosi sconti (che poi ripaghi con gli interessi...) è bastato dire "senta gli ho già detto che pago cash, se ci sono problemi chiamo la Guardia di Finanza così vediamo se con il loro aiuto possiamo risolverli...", due minuti dopo ho firmato il contratto......

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