Abarth 500e, primo contatto. Dal vivo l'elettrica dello Scorpione impressiona
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Luglio 2023, alle 15:41 nel canale Auto ElettricheAbbiamo visto dal vivo la prima elettrica di Abarth, un'occasione per comprendere meglio le proporzioni, e fotografare tanti dettagli
Evento in grande stile per Fiat nella giornata del 4 luglio, compleanno della 500, dove abbiamo potuto vedere per la prima volta tutta insieme la famiglia delle elettriche di Torino.
È stata dunque un'occasione per un primo contatto anche con la Abarth 500e, la prima elettrica dello Scorpione, che tanto ha fatto discutere nei mesi scorsi. Proprio per sdrammatizzare su questo aspetto, Abarth ha rilasciato un nuovo esilarante spot, che vi suggeriamo di vedere. Da ieri ha quasi mezzo milione di visualizzazioni.
Tornando alla vettura, dal vivo sembra più massiccia di quanto non appaia in foto, e le poche modifiche alla carrozzeria le donano in effetti un aspetto molto più aggressivo della controparte di serie Fiat.
L'auto è lunga 3.673 mm, larga 1.900 mm, e alta 1.518 mm, con un passo di 2.322 mm. Il motore elettrico ha una potenza di 113 kW (155 CV), alimentato da una batteria con 37,3 kWh utilizzabili. La batteria è la stessa della versione di serie, con funzionamento a 400 volt, e peso di 294 kg.
La ricarica può avvenire con colonnine in corrente continua, con potenza fino a 85 kW, oppure con fonti a corrente alternata, fino a 11 kW. In alternativa il piccolo caricatore casalingo eroga una potenza di 2,3 kW, per una ricarica completa in circa 15 ore.
Monta pneumatici anteriori e posteriori da 18", 205/40, con sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson e posteriori ad assale torcente. Il diametro di sterzata è di 9,7 metri. Andando sul configuratore online, l'auto è disponibile nella versione 500e o 500e cabrio, ed una volta scelta la carrozzeria, si può decidere tra allestimento 500e o Turismo. Indipendentemente dal tipo di tettuccio, l'approccio è sempre per una gamma semplice, e due soli prezzi di base: 37.950 euro, mentre si sale a 42.650 euro per la Turismo.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma dai , cosa impressiona , auto veramente inutile , autonomia ridicola e prestazioni peggiori della controparte termica
ma dai , cosa impressiona , auto veramente inutile , autonomia ridicola e prestazioni peggiori della controparte termica
E non sai quante ne vedrai in giro!
ma dai , cosa impressiona , auto veramente inutile , autonomia ridicola e prestazioni peggiori della controparte termica
Infatti, per non parlare del prezzo che veramente è fuori da ogni regola del buon senso, inutile commentare poi la questione della ricarica completa a casa che dura appena 15 ore....
Confermo, auto veramente inutile, e se questo è il "progresso" siamo a posto....
Ma che giornalismo è?
Impressiona cosa? Il prezzo? La velocità massima? L'accelerazione da 0 a 100?
Cosa?
Ma che giornalismo è?
Impressiona cosa? Il prezzo? La velocità massima? L'accelerazione da 0 a 100?
Cosa?
in effetti, al netto di qualche parte estetica non si capisce nemmeno cosa ci sarebbe di diverso da una versione standard
la batteria è la stessa (mi aspettavo un qualcosa di migliorato e alleggerito, per una sportiva) i motori non si sa, ma potrebbe essere solo un tuning software per erogare piu potenza a scapito dell'autonomia (non dichairata) e un set di sospensioni/freni cerchioni per sostenere le aumentate velocità
e per questo chiedono 20.000€ extra? ma và ciapà i rat!
se devo spendere per una sportiva tantovale prendere un bel termico spinto, almeno il divertimento è assicurato (e comunque si risparmia, c'è una delta di circa 7-8000 euro, sai pieni in piu che ci fai con quei soldi?)
Ma che giornalismo è?
Impressiona cosa? Il prezzo? La velocità massima? L'accelerazione da 0 a 100?
Cosa?
Articolo pro elettrico alla Zocchi. Nuova linea editoriale.
La Yaris GR ha il rumore finto all'interno dell'abitacolo, questa 500 ce l'ha fuori, con una cassa al posto della marmitta. Vuoi mettere?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".