Abarth 500 elettrica: potrebbe essere un primo prototipo quello avvistato a Torino
di Vittorio Rienzo pubblicata il 13 Aprile 2022, alle 11:38 nel canale Auto ElettricheIl fotografo noto come cento_ottani ha scattato diverse foto a quella che potrebbe essere la nuova 500 Abarth completamente elettrica. A scuotere la curiosità è un foglio che riporta una dicitura particolare
Il fotografo noto come cento_ottani ha condiviso con la community online quelle che sembrano essere le prime immagini della nuova Fiat 500 Abarth completamente elettrica. Come annunciato lo scorso mese da Olivier Francosis, CEO di Fiat e Abarth, la nuova sportiva dello Scorpione è in lavorazione.
L'auto è stata avvistata in un parcheggio di Torino senza il tradizionale camuffamento. In effetti, nelle foto è possibile scorgere una normale 500e a cui sono state applicate modifiche minori, come i cerchi in lega da 17 pollici dell'Alfa Romeo Mito. A stuzzicare la curiosità del fotografo, però, è stato un semplice foglio che riporta la scritta "332 BEV ABARTH M 001".
Se così fosse, si tratterebbe chiaramente di un prototipo a cui Abarth non ha ancora applicato le tradizionali modifiche del marchio, tra cui il body kit che stravolge la carrozzeria dell'auto. Mancano, infatti, minigonne laterali, paraurti aggressivi e spoiler che consentono di riconoscere al primo sguardo le varianti realizzate da Abarth, motivo per il quale non si sarebbe reso necessario nasconderne il profilo.
Sappiamo, infatti, che il noto brand fondato da Carlo Abarth sta lavorando alla versione sportiva della 500e. È stato il CEO di Fiat e Abarth Olivier Francois a rivelarlo il mese scorso, durante un'intervista concessa ad Autocar di cui vi avevamo parlato, in cui però ha sottolineato che lo sviluppo della vettura si era rivelato più complesso di quanto preventivato.
Nel botta e risposta, Francois ha spiegato che non può essere una Abarth solo sotto il profilo estetico, ed è quindi necessario intervenire in primis sul motore per garantire le prestazioni alla base della passione che i clienti condividono con il brand. Anche se plausibilmente condividerà il pacco batteria da 52 kWh con la versione con più autonomia dell'attuale 500e, potenza e coppia dovranno necessariamente essere superiori. Rimane quindi il dubbio proprio sull'autonomia, poiché l'accumulatore sull'attuale 500e offre un'autonomia di 320km che potrebbe ridimensionarsi sulla versione dall'anima sportiva.
Pochi dubbi invece sul sound, caratteristica distintiva delle Abarth, che naturalmente in mancanza di un motore endotermico verrà riprodotto artificialmente così come previsto anche dalla legge. L'obiettivo rimane quello di offrire un'esperienza sportiva, molto diversa dalla tradizionale guida di una city car, ragione per cui anche da questo punto di vista Abarth sta investendo il massimo impegno.
Non rimane quindi che pazientare per scoprire ulteriori novità su una delle sportive più attese, che potrebbe arrivare sul mercato già nel 2023 stando al calendario di Fiat che prevede un'elettrica non ancora annunciata in arrivo proprio il prossimo anno.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChi ha scattato quelle foto? Se è un dipendente lo segano in 30 secondi
Grazie della segnalazione, provo a girare il leak a chi di dovere, conosco ancora qualcuno alla SIRIO che va a nozze con queste cose
Chi ha scattato quelle foto? Se è un dipendente lo segano in 30 secondi
Per cosa?
Aver fatto un po di pubblicità alla Fiat?
Secondo me lo devono solo ringraziare
Aver fatto un po di pubblicità alla Fiat?
Secondo me lo devono solo ringraziare
Per fare foto in un area dove è esplicitamente vietato con tanto di cartelli ogni 5 mt, si rischia il licenziamento, mi sembra chiaro.
Ah ok, se è cosi come dici tu allora hai ragione.
Peró a mio modo di vedere nn capisco cosa ci sia da Vietare, all aperto tra l altro. Sono macchine parcheggiate e basta.
Cioè potrei capire il divieto di fare foto in fase di assemblaggio o foto agli schemi o altre foto all interno, ma fuori in un parcheggio...
Oh poi i divieti li decidono loro in casa loro
Peró a mio modo di vedere nn capisco cosa ci sia da Vietare, all aperto tra l altro. Sono macchine parcheggiate e basta.
Cioè potrei capire il divieto di fare foto in fase di assemblaggio o foto agli schemi o altre foto all interno, ma fuori in un parcheggio...
Oh poi i divieti li decidono loro in casa loro
Dal muro (che riconosco) quello è un piazzale interno dove parcheggiano le VP (Verifica Processo, prima delle fase di preserie) ed è un piazzale dove solo il personale autorizzato può accedere (lo so perché anni fa facevo calibrazione sulle centraline motore dei motori montati sulle VP proprio lì, se ti sgamano a fare foto ti alzano di peso due guardie della SIRIO e ti accompagnano fuori, poi ti arriva la lettera di licenziamento, questo che ha fatto le foto tanto furbo non è visto che tutta l'area e sorvegliata da videocamere che registrano 24/7, basta che l'addetto della vigilanza controlli le registrazioni ed a ritroso dal riconoscimento del badge di quando è entrato nell'area protetta lo sgamano
E io che pensavo fosse come in Apple, che "ti dimentichi" l'oggetto in un bar o qualcosa. Free advertisement. Forse in Fiat non sono cosi avanti.
Dalle foto quella è una VP in stato embrionale, se e dico SE è una abarth elettrica (cosa che è scritto solo su un foglio di carta ma non c'è niente altro a dimostrarlo) avranno solamente montato il PWT elettrico perché il resto della vettura è quello di serie, addirittura non ha neanche le camuffature (pesanti o leggere) che si usano per dare la macchina in pasto ai "giornalettisti"
Il PWT delle prime Giulia lo provavamo su una 500L tagliata in lungo a metà per allargare la carreggiata
Aver fatto un po di pubblicità alla Fiat?
Secondo me lo devono solo ringraziare
Infatti!
Chi ha scattato quelle foto? Se è un dipendente lo segano in 30 secondi
Grazie della segnalazione, provo a girare il leak a chi di dovere, conosco ancora qualcuno alla SIRIO che va a nozze con queste cose
Ora, senza togliere nulla alla scorrettezza della cosa (di cui se ne deve occupare chi di dovere se lo sgama) ma denunciarlo te, a parte rovinare la sua famiglia facendo perdere il posto di lavoro, cosa te ne fà venire in tasca? Perché questa cattiveria gratuita? Non stiamo parlando di un vandalo che incendia un cassonetto (bene pubblico) stiamo parlando di un'azienda privata che ha le sue procedure di sicurezza. Oltretutto se la foto é qua sarà gia sul tavolo dei responsabili da mò. Quella che non capisco é la tua cattiveria nel voler fare per forza male a qualcuno che non ti ha fatto nulla.
E’ grazie a questo permissivismo motivato da puerili scuse che il paese e probabilmente gran parte del mondo in generale va a rotoli.
Se é chiaramente scritto VIETATO vuol dire che non si puo fare e basta. Il signore che ha violato la regola spero lo abbia fatto consapevolmente sapendo i rischi in cui incorre, incluse denunce di terzi, oltretutto postando le foto online.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".