A Oslo ora possono circolare solo taxi elettrici

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Auto Elettriche A Oslo ora possono circolare solo taxi elettrici

Da pochi giorni è scattata la nuova normativa che permette solo a taxi elettrici di circolare nella capitale norvegese
Foto di Erik Odiin su Unsplash

 

Da qualche giorno i taxi che circolano a Oslo possono essere solo ed esclusivamente elettrici. La nuova regolamentazione è entrata in vigore l'1 novembre 2024, ma non si tratta di un fulmine a ciel sereno.

La normativa era stata anticipata nel 2020, così che i tassisti potessero avere ampio margine per mettersi in regola. Sono esclusi dall'obbligo solo io taxi che transitano oltre i confini della città.

Taxi Oslo

In realtà le associazioni di categoria avevano chiesto che l'obbligo di motorizzazione elettrica venisse spostato al 2027, citando scarsità di infrastrutture di ricarica, ma l'amministrazione comunale non ha voluto cambiare la sua posizione.

Questo in virtù anche di una massiccia adozione di taxi elettrici in altre località. A Bergen e Stavanger tutti i nuovi taxi erano auto elettriche nel 2023 mentre a Trondheim la percentuale di nuovi taxi elettrici era del 97%. Oslo invece si fermava solo al 90%.

 

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano04 Novembre 2024, 09:48 #1
fisiologico ci si sposti sempre più per il 100% elettrico nei grossi centri abitati
Mars9504 Novembre 2024, 10:05 #2
Per la mobilità cittadina l'elettrico è ottimo.
Con auto che hanno una buona autonomia un tassista può farci tutta la giornata, non è comunque complesso per una città che ha deciso di affidarsi solo all'elettrico predisporre delle zone di ricarica solo per taxi in aree strategiche.

Ehi ma a Oslo non fa freddo?
Mica le elettriche col freddo si bloccava e poi li lanciavano già da un dirupo esplodendo a mezz'aria?
Paganetor04 Novembre 2024, 10:14 #3
"Sono esclusi dall'obbligo solo i taxi che transitano oltre i confini della città"

E perché mai??? Cos'hanno quelli di diverso?
barzokk04 Novembre 2024, 10:27 #4
Ueilà, il lunedì dopo il ponte parte in maniera spumeggiante con la NorvegiaH !

Originariamente inviato da: Paganetor
"Sono esclusi dall'obbligo solo i taxi che transitano oltre i confini della città"

E perché mai??? Cos'hanno quelli di diverso?

L'autonomia, e le disponibilità di ricarica
I soliti problemi

Originariamente inviato da: Mars95
Mica le elettriche col freddo si bloccava

A meno che dopo Halloween la tecnologia al litio non sia cambiata, il problema resta in tutta la sua comicità
Paganetor04 Novembre 2024, 10:49 #5
Originariamente inviato da: barzokk
L'autonomia, e le disponibilità di ricarica
I soliti problemi


due "non problemi": le colonnine di ricarica sono ormai diffuse ovunque (in particolare nei paesi nordici) e con l'autonomia si risolve con 10 minuti di sosta (cosa che spesso i taxi fanno a prescindere).
Gyammy8504 Novembre 2024, 11:10 #6
Originariamente inviato da: barzokk
Ueilà, il lunedì dopo il ponte parte in maniera spumeggiante con la NorvegiaH !


"vado alla norveggia a fare il tassista verde che lo stipedio ma chetelodicoafare" is the next "passo il weekend a berlinoh fra la genteh civilehh"
Mars9504 Novembre 2024, 12:58 #7
Originariamente inviato da: barzokk
A meno che dopo Halloween la tecnologia al litio non sia cambiata, il problema resta in tutta la sua comicità


Per quante balle raccontino i comici non è mai esistono nessun problema col freddo, se non che riduce l'autonomia e crea appunto problemi con le temperature.
In pratica esattamente le stesse cose che succedono con le auto termiche.

Anzi con le termiche è anche un po' più scomodo perché col motore freddo non puoi muoverti subito (in posti come la Norvegia dove il motore è veramente congelato intendo).
Tant'è che quando c'è stato il boom delle ibride Toyota pubblicizzava proprio sta cosa, che con le loro ibride ti pui muovere subito nonostante il freddo intenso.
Paganetor04 Novembre 2024, 13:39 #8
Originariamente inviato da: Mars95
Per quante balle raccontino i comici non è mai esistono nessun problema col freddo, se non che riduce l'autonomia e crea appunto problemi con le temperature.
In pratica esattamente le stesse cose che succedono con le auto termiche.

Anzi con le termiche è anche un po' più scomodo perché col motore freddo non puoi muoverti subito (in posti come la Norvegia dove il motore è veramente congelato intendo).
Tant'è che quando c'è stato il boom delle ibride Toyota pubblicizzava proprio sta cosa, che con le loro ibride ti pui muovere subito nonostante il freddo intenso.


be' insomma... passi che l'avviamento a freddo sia sempre un po' critico (ma sono sufficienti un paio di minuti al minimo per risolvere), ma l'autonomia di un veicolo con motore a combustione interna ne risente in minima parte mentre uno elettrico di più.
Così come l'autonomia a diverse velocità: se con un pieno fai 700 km, difficilmente scenderai sotto i 650 o andrai oltre i 750
gd350turbo04 Novembre 2024, 14:07 #9
Originariamente inviato da: Mars95
Anzi con le termiche è anche un po' più scomodo perché col motore freddo non puoi muoverti subito (in posti come la Norvegia dove il motore è veramente congelato intendo).


Esistono a tal scopo nei paesi attorno al circolo polare dei riscaldatori che mantengono caldo il motore.
the_joe04 Novembre 2024, 15:02 #10
Originariamente inviato da: gd350turbo
Esistono a tal scopo nei paesi attorno al circolo polare dei riscaldatori che mantengono caldo il motore.


E per ironia della sorte vanno a corrente elettrica 😂

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^